Messa a punto SRAM NX Eagle sulla mia Cube stereo Hybrid 140

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michele.Stanziale

Ebiker novello
27 Luglio 2017
3
0
1
53
Taranto
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybryd 140
Ciao a tutti,
da Marzo Ho acquistato la nuova STEREO HYBRID 140 HPC TM 625 29 di cui sono assolutamente contento tranne il cambio, Sram NX Eagle™, 10-50T, 1x12, al quale non sono ancora riuscito a prendere le misure.
la mia vecchia Cube aveva uno Shimano ed in due anni non ho mai avuto problemi ed era semplicissimo regolarlo, adesso invece dopo circa 200 km ho già rotto una catena e soprattutto perdo la regolazione ad ogni uscita, soprattutto nei rapporti più duri mi salta un dente con il rischio di rompere un'altra catena o comunque di usurare eccessivamente tutto il pacco pignoni. Tutto questo nonostante sia molto meticoloso nel pulire e poi oliare la trasmissione ad ogni uscita con prodotti specifici.
Ho già portato la bici in assistenza per la regolazione, anche perchè essendo nuova non volevo metterci io mano, ma basta un uscita seria e siamo punto e a capo.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi con questo cambio?
Forse non è adatto ad una E-bike?
Che soluzioni avete adottato?
Consigli?
Grazie comunque dell'attenzione.
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Stessa bici, spero di non tirarmela addosso ma circa 400 km fatti e il cambio va benissimo, solo una uscita andava male ma poi mi sono accorto di aver montato la falsa maglia alla rovescia
 
  • Like
Reactions: Trazzi59

Michele.Stanziale

Ebiker novello
27 Luglio 2017
3
0
1
53
Taranto
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybryd 140
Avrai il forcellino un po' piegato..
Ciao, non ho il forcellino piegato, generalmente quello è uno dei primi controlli che faccio, così come l'allineamento sui pignoni estremi, infatti cerco di risolvere il problema tensionando il cavo ma con poca fortuna.
Molto probabilmente tornerò in officina così ne approfitto per fare l'aggiornamento del motore.
 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Riprendo questa discussione: ho la stessa bici di Michele.Stanziale, ed è da qualche uscita che non c'è più verso di far stare la catena sul 50. Ho tensionato il cavo in tutti i modi, ma non c'è niente da fare. Una cosa ho notato: ieri, mi sono fermato un secondo a controllare che il cambio si muovesse bene, l'ho smanettato un pò, e da lì, la catena è rimasta al suo posto, sul 50 intendo. Un quarto d'ora dopo, mi sono scrafazzato a terra piegando la pedivella sx (?) e non ho potuto proseguire la prova, ma cosa può essere successo?
ciao
maurizio
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Riprendo questa discussione: ho la stessa bici di Michele.Stanziale, ed è da qualche uscita che non c'è più verso di far stare la catena sul 50. Ho tensionato il cavo in tutti i modi, ma non c'è niente da fare. Una cosa ho notato: ieri, mi sono fermato un secondo a controllare che il cambio si muovesse bene, l'ho smanettato un pò, e da lì, la catena è rimasta al suo posto, sul 50 intendo. Un quarto d'ora dopo, mi sono scrafazzato a terra piegando la pedivella sx (?) e non ho potuto proseguire la prova, ma cosa può essere successo?
ciao
maurizio
Non è che hai la vite del fine corsa ( adesso non ricordo il termine esatto se è questo) troppo avviata e quindi di conseguenza la catena cade sul pignone prima?
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Per controllare il forcellino si usa uno strumento specifico, senza quello è difficile rendersi conto anche del minimo scostamento , la mia bike mi ha fatto impazzire ad un certo punto , senza alcun apparente motivo il cambio non funzionava più bene , ero in vacanza ed ho tentato in tutti i modi di regolarlo ma.….niente da fare . Arrivato a casa controllato il forcellino e regolato giusto il cambio ora è perfetto . Probabilmente la causa potrebbe essere stato un impatto co un piccolo pezzo di tronco che ha sbattuto contro il cambio in una lunga discesa , la quale era piena di pezzi di legno che ogni tanto venivano lanciati sotto la pressione delle gomme in velocità . Fallo controllare .
 
  • Like
Reactions: Trazzi59

sbellisario

Ebiker velocibus
5 Ottobre 2019
414
156
43
48
Marino
www.sbellisario.it
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 HPC RACE 625 29
ho la cube Cube Stereo Hybrid 140 HPC RACE 625 29, stesso cambio, comprata a ottobre scorso, sono arrivato a circa 3600km, ho cambiato una catena (per usura), il cambio è sempre stato perfetto, non perde un colpo!
 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Ri-riapro la discussione. Sapete qual'era il problema? La vite che fissa il cambio al forcellino allentata.......richiusa a dovere, funziona tutto bene, con le sue spigolosità, ma bene.
ciao
maurizio
 

Trazzi59

Ebiker ex novello
13 Settembre 2020
35
22
8
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk RR
Ciao, non ho il forcellino piegato, generalmente quello è uno dei primi controlli che faccio, così come l'allineamento sui pignoni estremi, infatti cerco di risolvere il problema tensionando il cavo ma con poca fortuna.
Molto probabilmente tornerò in officina così ne approfitto per fare l'aggiornamento del motore.
Scommetto che hai o avevi il forcellino leggermente piegato. Alle volte non si vede a occhio (esperienza personale sulla bici di mia moglie con un cambio a 9 rapporti che avevo registrato 200 volte) serve il suo attrezzo
 

Trazzi59

Ebiker ex novello
13 Settembre 2020
35
22
8
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk RR
Si chiama kaakaeu.....
La dima che citi serve per registrare il chain gap. Lui aveva il cambio allentato sul forcellino e la bici di mia moglie aveva il forcellino leggermente piegato: si tratta di registrazioni completamente differenti.
L'attrezzo che intendo io è il calibro o dima per il forcellino.
 
  • Like
Reactions: tostarello