MegNeg e vivid air

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Buongiorno Ragazzi!
Vorrei capire e sapere cosa modifica il megneg di rockshox e se qualcuno lo ha provato!
Io ho un super deluxe select e sarei interessato perché da quello che ho capito la prima parte della corsa è più morbida e si ha un supporto maggiore nel mid travel... Sto cercando anche di capire se il vivid air in cosa sia differente rispetto ai super deluxe e quale dei due sia migliore!
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Aggiungo un altro punto di domanda , qualcuno di voi ha provato il DBAir di Canecreek ? Se lo inseriamo nel trittico degli ammortizzati come si comporta ?
DBAir Vs Vivid Air Vs Super Deluxe Select con MegNeg
 

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
Buongiorno Ragazzi!
Vorrei capire e sapere cosa modifica il megneg di rockshox e se qualcuno lo ha provato!
Io ho un super deluxe select e sarei interessato perché da quello che ho capito la prima parte della corsa è più morbida e si ha un supporto maggiore nel mid travel... Sto cercando anche di capire se il vivid air in cosa sia differente rispetto ai super deluxe e quale dei due sia migliore!
Io ho montato il megneg su RS Deluxe select+. Aumenta il volume della camera negativa (164% con 4 bottomless rings e 211% senza ), con il risultato di avere un carico di stacco minore, cioè una grande sensibilità a inizio corsa, e un maggior supporto a metà corsa. Per avere lo stesso sag però devi salire di pressione , aumenta la progressività e corri il rischio di non usare tutto il travel. Vale la pena montarlo se con sag corretto l'ammo va a pacco e riducendo il sag è troppo duro all’inizio.
 camera negativa maggiorata.jpeg
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Io ho montato il megneg su RS Deluxe select+. Aumenta il volume della camera negativa (164% con 4 bottomless rings e 211% senza ), con il risultato di avere un carico di stacco minore, cioè una grande sensibilità a inizio corsa, e un maggior supporto a metà corsa. Per avere lo stesso sag però devi salire di pressione , aumenta la progressività e corri il rischio di non usare tutto il travel. Vale la pena montarlo se con sag corretto l'ammo va a pacco e riducendo il sag è troppo duro all’inizio.
Vedi l'allegato 27843
il Problema mio è che settato come vorrei vado a pacco , se indurisco non vado a pacco ma diventa troppo rigido nella corsa!
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Aggiungo un altro punto di domanda , qualcuno di voi ha provato il DBAir di Canecreek ? Se lo inseriamo nel trittico degli ammortizzati come si comporta ?
DBAir Vs Vivid Air Vs Super Deluxe Select con MegNeg
Il DB Air ed il Vivid li ho entrambi , sono due ammortizzatori spettacolari.
Il DB ha più registri rispetto al Vivid.
Non ho mai provato invece il Super Delux...
 
  • Like
Reactions: lucafam

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
il Problema mio è che settato come vorrei vado a pacco , se indurisco non vado a pacco ma diventa troppo rigido nella corsa!
Allora il Megneg come ti dicevo è sicuramente indicato. Maggiorando la camera negativa hai più sensibilità ai piccoli urti, più supporto a metà corsa, poi più progressività e raggiungi meno facilmente il finecorsa. Dovrai aumentare la pressione per avere lo stesso Sag.
Giocando con il numero dei rings puoi variare l'aumento di volume della camera negativa e trovare quello ideale per te e il carro della tua bici.
 
  • Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Un altra domanda ragazzi che non sto capendo : il Vivid Air è un progetto superato oramai ed è "rimpiazzato" dal super deluxe ultimate ? se si nel caso allora lo escluderei dalle mie scelte a priori e mi getterei più su Cane Creek !
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Un altra domanda ragazzi che non sto capendo : il Vivid Air è un progetto superato oramai ed è "rimpiazzato" dal super deluxe ultimate ? se si nel caso allora lo escluderei dalle mie scelte a priori e mi getterei più su Cane Creek !
Il super Deluxe è sicuramente più recente ma il Vivid, soprattutto come ammo da disecse toste, va tutt'altro che male!
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Come ti sei trovato con il db?!?
Va benissimo, ha però molte possibilità di taratura, per cui, almeno all'inizio non è semplicissimo tararlo.
Sulla mia Specy TL ho fatto installare il coil IL da Rulezman di Savona, è veramente spettacolare, rispetto al Deluxe di serie (che non andava male) la ruota ha molta più aderenza.
Anche i prezzi sono inferiori ad altri ammo...
 
  • Like
Reactions: lucafam

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.036
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Un altra domanda ragazzi che non sto capendo : il Vivid Air è un progetto superato oramai ed è "rimpiazzato" dal super deluxe ultimate ? se si nel caso allora lo escluderei dalle mie scelte a priori e mi getterei più su Cane Creek !
purtroppo, il vivid air, non lo fanno più, è stato sostituito dal super deluxe ultimate dh, è un peccato, perché era ed è, un ottimo ammortizzatore, si trova ancora, ma non in ns misura 230x65....
Io, comunque, prima di rimpiazzare il deluxe select, (come ti avevo suggerito, in un altro thread), proverei i pro impact di Andreani, come ha fatto un mio amico su tua stessa bici.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Io ho montato il megneg su RS Deluxe select+. Aumenta il volume della camera negativa (164% con 4 bottomless rings e 211% senza ), con il risultato di avere un carico di stacco minore, cioè una grande sensibilità a inizio corsa, e un maggior supporto a metà corsa. Per avere lo stesso sag però devi salire di pressione , aumenta la progressività e corri il rischio di non usare tutto il travel. Vale la pena montarlo se con sag corretto l'ammo va a pacco e riducendo il sag è troppo duro all’inizio.
Vedi l'allegato 27843
Scusami.... Quindi si può montare anche su rockshox senza piggiback??
 
  • Like
Reactions: lucafam