Meglio la cera o l'olio per la catena?

Alessandro Cappello

Ebiker velocibus
26 Giugno 2018
260
212
43
56
Borgo Valsugana
www.youtube.com
Bici
Orbea wild
Volevo sentire i vostri pareri su questi 2 tipi di manutenzione per le nostre catene delle EMTB , personalmente sono favorevole alla ceratura anche se abbastanza laboriosa , a me questo tipo di lavoro piace , mi rilassa, mi piace l'idea di avere una catena scorrevole e sempre pulita , poi sul fatto che ti faccia guadagnare watt rispetto all'olio non ne sono tanto convinto , voi cosa preferite siete della mia idea ,oppure lolio è migliore della cera ?

BDU 450 CX

Ebiker normalus
19 Aprile 2026
54
38
18
25
Livigno ( Tre Palle )
Visita Sito
Bici
Reise Muller Superdelite - Scott Patron - Olympia Murdok - Bianchi Fx Type
Per me la ceratura è tutt'altro che laboriosa
Compro le catene della Kmc già cerate e poi di tanto in tanto le mantengo con la sua boccetta

Le ho scoperte da poco
Mi ci trovo benissimo
Per il momento non si torna indietro

Reactions: Mrslate

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
296
194
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Meglio niente...
Io da tempo la pulisco bene con wd40 dopo ogni uscita e così la lascio...
Se la lubrifichi attira sporco se la lasci pulita rimane tale ...
La mia teoria e che non è un ingranaggio che gira a 500-1000-10.000 giri...riscldandosi...ma a meno di 100... quindi a mio parere meglio pulita e secca che oliata e sporca.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.415
5.118
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Caspita questa è nuova! La lobby dei lubrificanti ha i giorni contati. Abbiamo trovato chi cielo dice.
Scherzi a parte, è dai tempi di Coppi e Bartali che si lubrifica la catena. Certamente va fatto nel modo corretto e con il lubrificante corretto. Detto questo @Alessandro Cappello passare alla cera è stata una delle cose migliori mai fatte. C'è in giro una discussione carina, cerca cerca.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.376
4.211
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A me non passa nemmeno per la testa di usare la cera, olio adatto alla stagione e dopo i lavaggi in un minuto scarso è tutto finito, mai avuto problemi di usura precoce della catena. Come vedi ognuno ha la sua verità. Comunque, olio o cera, la lubrificazione (senza eccessi) la farei.

Reactions: apollokid

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.210
920
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Infatti , secondo me , con la “cera” si son fatti passi avanti per la catena .
Rimane pulita , silenziosa e a quanto pare con meno attrito , scrivo a quanto pare perché non l’ho misurato , i primi sono palesi

Ultima modifica:

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.438
1.714
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Per la supposta complicazione nell'uso della cera, dipende di cosa stiamo parlando.
Ho un amico che la scioglie nel pentolino e ci mette dentro la catena dopo averla lavata ogni volta nel pulitore a ultrasuoni... così non lo farei mai nemmeno io.
Con il Flowerpower di Effetto Mariposa (ma forse anche con altri, che non conosco), ci vuole lo stesso tempo dell'olio, e la catena rimane pulita e non fa più morchia.
Anch'io ho un paio di boccette di olio Finish Line ceramico che staranno lì a stagionare per molto tempo...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.405
3.658
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Anch'io uso cera da qualche anno ormai, e la trovo ottima. l'unica cosa che mi fa un pò impazzire, è tirare via quel grasso di protezione dalle catene nuove, che da quel che sò @BDU 450 CX ,non è un lubrificante ma semplicemente una protezione per evitare che arrugginisca negli scaffali dei magazzini/negozi; per toglierla ultimamente uso il pulitore ad ultrasuoni con il diluente e a temperatura più alta possibile, e nonostante questo devo farci due passaggi!!

Reactions: Alessandro Cappello

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.064
8.454
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
finalmente un argomento nuovo in questo forum...

e-radio

Ebiker pedalantibus
21 Giugno 2018
234
202
113
67
Val Sangone - Provincia di Torino
Visita Sito
Bici
Santacruz Vala C90
"CERA" una volta l'olio per catena, ma non me lo ricordo neanche più...ah già, quella roba che attirava terra polvere e sabbia facendo diventare la trasmissione una roba tutta nera che se ti avvicinavi ti rimaneva tatuata sul polpaccio, o che se per disgrazia dovevi risistemare la catena durante un'uscita ti imbrattavi di morchia nera mani o guanti...brutti ricordi.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.105
2.396
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
se fai che ne metti mezzo litro ogni volta, e magari sopra lo sporco che c'e' gia'.. si il risultato che descrivi e' sicuro!

Ed e' quello che vedo sulla maggioranza delle catene della gente con cui esco in bici!

Meno olio, piu' pulizia quando serve e vedi che risparmi e non trovi la catena nera piena di morchia.

e-radio

Ebiker pedalantibus
21 Giugno 2018
234
202
113
67
Val Sangone - Provincia di Torino
Visita Sito
Bici
Santacruz Vala C90
Infatti, e io ero uno che puliva la trasmissione dopo ogni uscita con straccio e di olio ne metteva il minimo indispensabile, ma da quando sono passato alla cera, come dicono quasi tutti, cera tutta la vita.

Classifica giornaliera dislivello