Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
New classifieds items
Ultime Attività
New classifieds comments
Mercatino
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Trailguide
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Dopo il video in cui parlavo sul perché la tua ebike consumi così tanto, ecco una guida su come impostare il Bosch CX5 affinché abbia più autonomia.
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto
(clicca qui)
.
Forum
Tecnica
Sospensioni
Marzocchi ... si può fare?
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="muscolare" data-source="post: 538746" data-attributes="member: 5709"><p>Bon, il progetto per la realizzazione di un setup completamente a molla è partito.</p><p></p><p>Lato forcella alla fine ho scartato l'opzione Formula Selva C un po' a causa delle considerazioni qui sopra di chi l'ha provata ed un po' a causa del prezzo, quasi 800€ il più conveniente che ho trovato. Avrei preso più che volentieri una Belva Coil se la facessero, la combinazione di steli da 35 e doppia piastra secondo me è la ricetta giusta per stare entro i pesi di una 38 ma con prestazioni anche superiori ... ma non la fanno (mentre la più specialistica Nero sì).</p><p></p><p>Scartata anche l'opzione di rimanere su RockShox trasformando a molla la mia Lyric, l'unica opzione era il kit Vorsprung Smashpot V2, o il Push ACS3 ma difficili da trovare e si andava a spendere 400€ abbondanti per una modifica di terzi per quanto magari ben funzionante, non mi convinceva del tutto ed ho desistito.</p><p></p><p>Scartate le 38 che oggettivamente a meno di non pesare 100 Kg e di non andarci veramente grosso in bike park non servono a nulla se non ad aumentare il peso, specie se poi trasformate a molla.</p><p></p><p>Stavo per andare su Marzocchi Z1 Coil ma ho scoperto che la nuova versione 2025 è stata di fatto degradata a fascia ancora più economica, con cartuccia RAIL invece della GRIP che montava fino al 2024 ed altre economie tipo registri in plastica anzichè in alluminio ecc... Usati quasi tutti da scartare in quanto con cannotti tagliati spesso a 170-180mm mentre a me ne servono 200 pieni per mantenere la situazione attuale. Comunque avevo trovato in rete un esemplare 2024 nuovo a circa 430€ ma ...</p><p></p><p>Ho scoperto che la Marzocchi Z1 e la Fox 36 Rhythm in versione e-optimized sono sostanzialmente la stessa forcella, cambia solo la forma dell'archetto dei foderi. Entrambe possono montare il kit di conversione a molla ufficiale di Fox ed entrambe sono upgradabili lato idraulica con le cartucce GRIP2 (vecchia) o GRIPX-GRIPX2 (le nuove). Mi sono guardato un po' attorno ed alla fine mi sono accattato una di queste:</p><p></p><p>[URL unfurl="true"]https://www.bike-discount.de/en/fox-racing-shox-36-a-float-29-rhythm-e-optimized-160-2pos-grip-sweep-adj-tapered-boost[/URL]</p><p></p><p>io però l'ho pagata 250€ spedita a casa, meno delle tante che si trovano in rete nuove ma smontate da bici con il problema quasi sempre del cannotto corto. L'ho preferita alla Marzocchi Z1 per via della forma dell'archetto che rende più agevole montare il parafango anteriore (che io tengo sempre montato) lasciando più spazio tra pneumatico e parafango. Ora sono alla ricerca del kit di conversione molla ufficiale Fox/Marzocchi e della molla adatta al mio peso, e qui serviranno circa altri 250€. Appena avrò in mano il tutto procederò ad assemblaggio e sostituzione. Poi più avanti, se il tutto mi soddisfa, penserò all'upgrade della cartuccia per arrivare ad un setup a molla di alto livello.</p><p></p><p>Lato ammo posteriore per ora sono ancora fermo, ma in pole position resta il RockShox Vivid Coil Ultimate, anche se valuto pure Fox DHX che sia pure con esborso maggiore può montare molle superleggere che RockShox invece non fa.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="muscolare, post: 538746, member: 5709"] Bon, il progetto per la realizzazione di un setup completamente a molla è partito. Lato forcella alla fine ho scartato l'opzione Formula Selva C un po' a causa delle considerazioni qui sopra di chi l'ha provata ed un po' a causa del prezzo, quasi 800€ il più conveniente che ho trovato. Avrei preso più che volentieri una Belva Coil se la facessero, la combinazione di steli da 35 e doppia piastra secondo me è la ricetta giusta per stare entro i pesi di una 38 ma con prestazioni anche superiori ... ma non la fanno (mentre la più specialistica Nero sì). Scartata anche l'opzione di rimanere su RockShox trasformando a molla la mia Lyric, l'unica opzione era il kit Vorsprung Smashpot V2, o il Push ACS3 ma difficili da trovare e si andava a spendere 400€ abbondanti per una modifica di terzi per quanto magari ben funzionante, non mi convinceva del tutto ed ho desistito. Scartate le 38 che oggettivamente a meno di non pesare 100 Kg e di non andarci veramente grosso in bike park non servono a nulla se non ad aumentare il peso, specie se poi trasformate a molla. Stavo per andare su Marzocchi Z1 Coil ma ho scoperto che la nuova versione 2025 è stata di fatto degradata a fascia ancora più economica, con cartuccia RAIL invece della GRIP che montava fino al 2024 ed altre economie tipo registri in plastica anzichè in alluminio ecc... Usati quasi tutti da scartare in quanto con cannotti tagliati spesso a 170-180mm mentre a me ne servono 200 pieni per mantenere la situazione attuale. Comunque avevo trovato in rete un esemplare 2024 nuovo a circa 430€ ma ... Ho scoperto che la Marzocchi Z1 e la Fox 36 Rhythm in versione e-optimized sono sostanzialmente la stessa forcella, cambia solo la forma dell'archetto dei foderi. Entrambe possono montare il kit di conversione a molla ufficiale di Fox ed entrambe sono upgradabili lato idraulica con le cartucce GRIP2 (vecchia) o GRIPX-GRIPX2 (le nuove). Mi sono guardato un po' attorno ed alla fine mi sono accattato una di queste: [URL unfurl="true"]https://www.bike-discount.de/en/fox-racing-shox-36-a-float-29-rhythm-e-optimized-160-2pos-grip-sweep-adj-tapered-boost[/URL] io però l'ho pagata 250€ spedita a casa, meno delle tante che si trovano in rete nuove ma smontate da bici con il problema quasi sempre del cannotto corto. L'ho preferita alla Marzocchi Z1 per via della forma dell'archetto che rende più agevole montare il parafango anteriore (che io tengo sempre montato) lasciando più spazio tra pneumatico e parafango. Ora sono alla ricerca del kit di conversione molla ufficiale Fox/Marzocchi e della molla adatta al mio peso, e qui serviranno circa altri 250€. Appena avrò in mano il tutto procederò ad assemblaggio e sostituzione. Poi più avanti, se il tutto mi soddisfa, penserò all'upgrade della cartuccia per arrivare ad un setup a molla di alto livello. Lato ammo posteriore per ora sono ancora fermo, ma in pole position resta il RockShox Vivid Coil Ultimate, anche se valuto pure Fox DHX che sia pure con esborso maggiore può montare molle superleggere che RockShox invece non fa. [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
Tecnica
Sospensioni
Marzocchi ... si può fare?
Alto
Basso