MAPPATURA BOSCH PERFORMANCE CX

YUCON

Ebiker novello
6 Maggio 2019
2
1
1
Bologna
Visita Sito
Bici
Cube Cross Hybrid Pro 500 Allroad
Salve a tutti, mi scuso ma sono un neofita di forum.
qualcuno sa aiutarmi?
vorrei far sì che la mia bici, richiedesse minore pressione sui pedali...provo a spiegarmi:
il motore BOSCH richiede sempre una certa pressione sul pedale per entrare in funzione, io gradire modificare questo aspetto, se fosse possibile, in alternativa la possibilità di abbinare un "acceleratore".
Grazie.
 
  • Like
Reactions: raoul

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Se vuoi far finta di pedalare ed essere legale ti ci vuole una bici con motore al mozzo e niente acceleratore ( a meno che l'acceleratore non sia vincolato dal pas che ti fa girare i pedali ugualmente per farlo funzionare )
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se invece il tuo problema è solo un ritardoneccessivo potrebbe essere regolato male il sensore si velocità o esserci qualche problema (difficile però). Prova ad andare dalnsivende o in un centro Bosch e fallo verificare
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
1 - Bici elettriche in generale senza distinzione tecnica di sorta con assistenza elettrica a pedalata assistita fino a 25 km/h.
Dalla Direttiva Europea 2002/24/Ce e recepita dall'Italia nel 2004, successivamente normata nel CDS dagli articoli 50 - 68 - 182, in sostanza le e bike sono equiparate alle biciclette normali. :)

2 - Biciclette elettriche a funzionamento autonomo, con motore di potenza superiore a 0,25 KW dotate di acceleratore manuale con velocità max consentita di 45 km/h rientrano nell'articolo 52 del CDS e sono equiparate ai motorini con annessi e connessi.

Queste sono le bici elettriche, scegli da che parte vuoi stare. :cool:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Salve a tutti, mi scuso ma sono un neofita di forum.
qualcuno sa aiutarmi?
vorrei far sì che la mia bici, richiedesse minore pressione sui pedali...provo a spiegarmi:
il motore BOSCH richiede sempre una certa pressione sul pedale per entrare in funzione, io gradire modificare questo aspetto, se fosse possibile, in alternativa la possibilità di abbinare un "acceleratore".
Grazie.
Niente acceleratore per mantenere l'omologazione del mezzo.
Per far sì che il motore eroghi assistenza richiedendo minor sforzo da parte tua puoi sostituire le pedivelle e metterle più lunghe (se non sbaglio il max disponibile è 175)

Se il tuo motore Bosch è un CX, oltre a quanto indicato da @velocipide , puoi far effettuare l'aggiornamento utilizzando la terza opzione, che compensa il (teorico nel tuo caso) minor "effetto leva" con una maggiore erogazione di assistenza.

18815
 

Stewe_Chupito

Ebiker novello
4 Aprile 2021
4
1
3
34
Collegno
Visita Sito
Bici
Atala B Tour 2017
Ciao a tutti, scusate sono nuovo qui e ho acquistato una Atala B Tour SL del 2017 giusto l'altro giorno. Ho percorso sui 110km a media di 26.4 (in statale tutto piatto e dritto) e devo dire che mi ha stancato più della mtb da 26 a 21 rapporti. Di preciso andare sui 30 35km/h con ebike è decisamente più faticoso.

C'è qualche possibilità di aumentare l'assistenza del motore fino ai 35 40 quando sono su lunghi rettilinei?
Ho letto di cose tipo Asa B 25.14 o Volspeed o Speedbox 2.0 e 3.0, non mi fido troppo (data la mia scarsa esperienza), non so se siano davvero affidabili come c'è scritto e non so quale di questi sia il migliore.

Inoltre, come con auto e moto è possibile fare una mappatura sulla centralina originale o si lavora sempre e solo con moduli aggiuntivi?
(Chiaramente quando lo attivo sarò solo nel mio cortile privato e non intendo infrangere il cds XD)

Qualche esperto che lo ha già provato e sa darmi 2 dritte?
Il mo motore è il Bosh Active Line del 2017 con batteria 400Wh e quadro Intuvia.
GRAZIE e buona pasqua a tutti. :)

PS
Potrebbe aver senso cambiare il pignone ant con uno con 1 2 denti in meno, come le moto, così da aver un po più di accelerazione?
Grazie di nuovo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao a tutti, scusate sono nuovo qui e ho acquistato una Atala B Tour SL del 2017 giusto l'altro giorno. Ho percorso sui 110km a media di 26.4 (in statale tutto piatto e dritto) e devo dire che mi ha stancato più della mtb da 26 a 21 rapporti. Di preciso andare sui 30 35km/h con ebike è decisamente più faticoso.

C'è qualche possibilità di aumentare l'assistenza del motore fino ai 35 40 quando sono su lunghi rettilinei?
Ho letto di cose tipo Asa B 25.14 o Volspeed o Speedbox 2.0 e 3.0, non mi fido troppo (data la mia scarsa esperienza), non so se siano davvero affidabili come c'è scritto e non so quale di questi sia il migliore.

Inoltre, come con auto e moto è possibile fare una mappatura sulla centralina originale o si lavora sempre e solo con moduli aggiuntivi?
(Chiaramente quando lo attivo sarò solo nel mio cortile privato e non intendo infrangere il cds XD)

Qualche esperto che lo ha già provato e sa darmi 2 dritte?
Il mo motore è il Bosh Active Line del 2017 con batteria 400Wh e quadro Intuvia.
GRAZIE e buona pasqua a tutti. :)

PS
Potrebbe aver senso cambiare il pignone ant con uno con 1 2 denti in meno, come le moto, così da aver un po più di accelerazione?
Grazie di nuovo.
Comunque per rispondere alle tue domande. Montare sblocchi è possibile. Info altrove: qui non è permesso (giustamente). E ci puoi andare solo in luoghi privati ( non fuoristrada, privati e recintati o circuito). Non è questione di attivzione o meno: è il montaggio che ti rende illegale. Sulle ebike non si può intervenire sulle mappature come si fa su auto e moto. Per alcuni motori ci sono display o app di terze parti. Sempre con limite a 25kmh assistito: se no come sopra.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Stewe_Chupito

Ebiker novello
4 Aprile 2021
4
1
3
34
Collegno
Visita Sito
Bici
Atala B Tour 2017
Ok, grazie mille per le info. Non pensavo fosse così severa la normativa italiana.

Comunque ho fatto un bel po di km con la bike e per ora l'unico lavoro che farò sarà mettere il pignone da 16, al posto di quello di serie da 18, così da sfruttare meglio il 34 x la salita e l'11 x il tiro, poiché ho notato che ora faccio un po di fatica nelle salite lunghe e ripide e non sfrutto il rapporto da 11 se non in discesa, ma più che fare i 64 km/h in discesa, preferisco avere una buona cadenza sui 30 35km/h.

Grazie ancora :)