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<blockquote data-quote="Treppy" data-source="post: 475355" data-attributes="member: 16528"><p>Inizio consigliando di andare dal meccanico miratamente e non per "un tagliando generico", sennò davvero puoi trovare gli Arsenio Lupin... ne ho sentite già fin troppe, quindi magari misurare lo spessore dischi, l'allungamento catena ecc e poi valutare da solo la sostituzione, solo allora portarla dal meccanico!</p><p></p><p>Per quanto riguarda il tubeless molto dipende dall'utilizzo, dal tipo di liquido e dalla temperatura esterna (o altri fattori marginali) ma dovresti imparare con una siringa e un tubicino a controllare di volta in volta la quantità di lattice residua e scopri la frequenza di rimbocco, io ad esempio ne impiego 120ml per gomma e quando al controllo non riesco a riempire una siringa da 60ml allora rimbocco con il liquido necessario. Nel mio caso circa ogni 3 mesi, ma a seconda dei fattori sopra elencati può essere anche che ne hai bisogno di una volta al mese.</p><p></p><p>I dischi: ogni disco è a se, è bene conoscere il disco che si monta e lo spessore minimo a cui può lavorare, quando si consuma oltre a quel valore c'è da sostituirlo.</p><p></p><p>L'olio dei freni: Quando noterai che l'impianto diventa inefficiente è ora di controllare la situazione, alcuni sono stati anche 10 anni senza mai toccare l'olio, altri ogni 6 mesi potrebbero avere il bisogno di uno spurgo.</p><p></p><p>Trasmissione: procurati un economico strumento per la misurazione dell'allungamento catena o basta anche un normale calibro, quando l'allungamento è tra lo 0,5 e lo 0,75 è da cambiare catena, la catena allungata invece divora tutto il resto della trasmissione, quindi per far durare un pacco pignoni 10-20 mila km o più è bene far rimanere la catena entro una certa tolleranza, ma ogni quanti km non potrei dirtelo, dipende molto dall'uso, dalle salite, da come utilizzi il cambio.... indicativamente 1500 km ma può capitare di avere un allungamento eccessivo anche solo dopo 500km.</p><p></p><p>Cambio: Una volta l'anno o anche ogni 2 anni (dipende da quanto la utilizzi) è bene cambiare guaina e cavo, ma se il cambio cambia bene alla fine si può anche temporeggiare a mio avviso. Il deragliatore in pochissimi casi si sostituisce.</p><p></p><p>Sospensioni: Si consiglia manutenzione regolare delle sospensioni, c'è il controllo delle 20 ore, delle 50 ore e delle 200 ore, comunque consigliata una volta l'anno... ma per quello che costa (minimo 250€ per anteriore e posteriore) se non le utilizzi in maniera prestazionale e magari sono sospensioni piuttosto economiche puoi valutare di non farla per diversi anni a meno che non diventino davvero legnose e male operanti, in quel caso si può ricorrere a una revisione o si può pensare addirittura a una sostituzione.</p><p></p><p>Quello che non hai incluso è il controllo e l'eventuale sostituzione dei cuscinetti, questa è un'accortezza che pochi hanno ma serve per far durare la bici negli anni. La sostituzione dei cuscinetti può essere abbastanza costosa (qualche centone) ma trovarsi dopo anni con cuscinetti male operanti e saldati nella loro sede potrebbe abbattere il valore della bici a cifre che rasentano lo zero.</p><p></p><p>Altra piccola accortezza: Il reggisella. Se non toccato per anni e anni si potrebbe saldare nel telaio, poi sono cavoli amari, rischi di non poterlo più sostituire. Quindi ogni tanto è bene allentarlo e dargli un po' di gioco e una volta ogni anno o 2 magari sfilarlo, pulirlo e re-ingrassarlo a dovere.</p><p></p><p>Ultima cosa: Le pastiglie dei freni, quelle si vedono a occhio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Treppy, post: 475355, member: 16528"] Inizio consigliando di andare dal meccanico miratamente e non per "un tagliando generico", sennò davvero puoi trovare gli Arsenio Lupin... ne ho sentite già fin troppe, quindi magari misurare lo spessore dischi, l'allungamento catena ecc e poi valutare da solo la sostituzione, solo allora portarla dal meccanico! Per quanto riguarda il tubeless molto dipende dall'utilizzo, dal tipo di liquido e dalla temperatura esterna (o altri fattori marginali) ma dovresti imparare con una siringa e un tubicino a controllare di volta in volta la quantità di lattice residua e scopri la frequenza di rimbocco, io ad esempio ne impiego 120ml per gomma e quando al controllo non riesco a riempire una siringa da 60ml allora rimbocco con il liquido necessario. Nel mio caso circa ogni 3 mesi, ma a seconda dei fattori sopra elencati può essere anche che ne hai bisogno di una volta al mese. I dischi: ogni disco è a se, è bene conoscere il disco che si monta e lo spessore minimo a cui può lavorare, quando si consuma oltre a quel valore c'è da sostituirlo. L'olio dei freni: Quando noterai che l'impianto diventa inefficiente è ora di controllare la situazione, alcuni sono stati anche 10 anni senza mai toccare l'olio, altri ogni 6 mesi potrebbero avere il bisogno di uno spurgo. Trasmissione: procurati un economico strumento per la misurazione dell'allungamento catena o basta anche un normale calibro, quando l'allungamento è tra lo 0,5 e lo 0,75 è da cambiare catena, la catena allungata invece divora tutto il resto della trasmissione, quindi per far durare un pacco pignoni 10-20 mila km o più è bene far rimanere la catena entro una certa tolleranza, ma ogni quanti km non potrei dirtelo, dipende molto dall'uso, dalle salite, da come utilizzi il cambio.... indicativamente 1500 km ma può capitare di avere un allungamento eccessivo anche solo dopo 500km. Cambio: Una volta l'anno o anche ogni 2 anni (dipende da quanto la utilizzi) è bene cambiare guaina e cavo, ma se il cambio cambia bene alla fine si può anche temporeggiare a mio avviso. Il deragliatore in pochissimi casi si sostituisce. Sospensioni: Si consiglia manutenzione regolare delle sospensioni, c'è il controllo delle 20 ore, delle 50 ore e delle 200 ore, comunque consigliata una volta l'anno... ma per quello che costa (minimo 250€ per anteriore e posteriore) se non le utilizzi in maniera prestazionale e magari sono sospensioni piuttosto economiche puoi valutare di non farla per diversi anni a meno che non diventino davvero legnose e male operanti, in quel caso si può ricorrere a una revisione o si può pensare addirittura a una sostituzione. Quello che non hai incluso è il controllo e l'eventuale sostituzione dei cuscinetti, questa è un'accortezza che pochi hanno ma serve per far durare la bici negli anni. La sostituzione dei cuscinetti può essere abbastanza costosa (qualche centone) ma trovarsi dopo anni con cuscinetti male operanti e saldati nella loro sede potrebbe abbattere il valore della bici a cifre che rasentano lo zero. Altra piccola accortezza: Il reggisella. Se non toccato per anni e anni si potrebbe saldare nel telaio, poi sono cavoli amari, rischi di non poterlo più sostituire. Quindi ogni tanto è bene allentarlo e dargli un po' di gioco e una volta ogni anno o 2 magari sfilarlo, pulirlo e re-ingrassarlo a dovere. Ultima cosa: Le pastiglie dei freni, quelle si vedono a occhio. [/QUOTE]
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