Manutenzione Brose pedivelle dure a girare indietro

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
bella iniziativa, visto il tempo a disposizione per la manutenzione che abbiamo
non credo però che le martellate per smontare e rimontare la ghiera facciano bene al motore
comunque dal video sembra che lo spazio aperto sia maggiore che nel Bosch 2gen, possibile che Brose non abbia proposto un rimedio a questo problema
quando dici che lo fai 3 volte all'anno significa ogni quanti km ?
 
  • Like
Reactions: Alessandro lini

Alessandro lini

Ebiker normalus
6 Novembre 2018
78
48
18
49
Milano
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra neo 2
bella iniziativa, visto il tempo a disposizione per la manutenzione che abbiamo
non credo però che le martellate per smontare e rimontare la ghiera facciano bene al motore
comunque dal video sembra che lo spazio aperto sia maggiore che nel Bosch 2gen, possibile che Brose non abbia proposto un rimedio a questo problema
quando dici che lo fai 3 volte all'anno significa ogni quanti km ?
Ciao Enri per il martello non ti preoccupare perché non arrechi danni al motore in quanto la forza si trasforma in movimento Rotatorio e scarica parte della forza, peggio è quando con tutto il tuo peso picchi una pedivella in qualche passaggio tecnico, per quanto riguarda la frequenza io preferisco ragionare in ore di lavoro , di solito 50hr circa.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Molto interessante. E' capitato anche a me due volte al Brose della mia Fantic e non capivo perchè. Ho dato giustamente la colpa allo sporco ma girando le pedivelle queste si sono quasi subito sbloccate. Penso che dovrò pulire il tutto al più presto....il problema è che le pedivelle Fantic non sono autoestraenti. La cosa diventa un pò più macchinosa e io non mi fido tanto ad utilizzare l'estrattore. Il biciclaio mi ha detto che si rischia di spanare...
 

Alessandro lini

Ebiker normalus
6 Novembre 2018
78
48
18
49
Milano
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra neo 2
Molto interessante. E' capitato anche a me due volte al Brose della mia Fantic e non capivo perchè. Ho dato giustamente la colpa allo sporco ma girando le pedivelle queste si sono quasi subito sbloccate. Penso che dovrò pulire il tutto al più presto....il problema è che le pedivelle Fantic non sono autoestraenti. La cosa diventa un pò più macchinosa e io non mi fido tanto ad utilizzare l'estrattore. Il biciclaio mi ha detto che si rischia di spanare...
Prova a sentire su facebook Mauro Bertana, lui e concessionario Fantic e revisione 3 motori alla settimana, lui ti puoi sicuramente indicare come fare un buona manutenzione senza danneggiare nulla, purtroppo il tuo biciclaio non sa nemmeno di cosa stiamo parlando qui, loro sostituiscono e via.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Prova a sentire su facebook Mauro Bertana, lui e concessionario Fantic e revisione 3 motori alla settimana, lui ti puoi sicuramente indicare come fare un buona manutenzione senza danneggiare nulla, purtroppo il tuo biciclaio non sa nemmeno di cosa stiamo parlando qui, loro sostituiscono e via.

Purtroppo è vero.
Si, ho telefonato una volta a Bertana, so che è uno dei pochi che conosce bene l'argomento....però è un'ora da casa mia e, visto che non ci si può muovere, pensavo di risolvere da me. Naturalmente facendo dei danni...o_O
ps: non sono iscritto a feisbuc...
 
  • Like
Reactions: Alessandro lini

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.320
578
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Purtroppo è vero.
Si, ho telefonato una volta a Bertana, so che è uno dei pochi che conosce bene l'argomento....però è un'ora da casa mia e, visto che non ci si può muovere, pensavo di risolvere da me. Naturalmente facendo dei danni...o_O
Beh! dai non è difficile, le mia l'ho pulita già due volte (4000km) anche se non proprio così a fondo.
Visto che si può osare la settimana prossima mi ci dedico con più cognizione di causa.
Ho lasciato le mie due bici (e-BDC e Fantic) abbandonate in garage a piana carica e sporche.
Mia moglie e il "figlioletto" non mi lasciano uscire.
Dicono che sono un personaggio a rischio per gli stent che mi hanno messo alle coronarie; io sinceramente mi sento un leone, mah!
 
D

Deleted member 7253

Guest
Ciao Ragazzi, in questo periodo di quarantena forzata, abbiamo pensato di fare dei video utili alla manutenzione delle nostre Ebike, oggi ci siamo occupati del motore BROSE 1.2 e 1.3 montato da molte case oltre che da Specialized. Buona visione!


Scusate l'ot ma ne approfitto....devo cambiare la corona della fantic xf1, ho comprato l'estrattore pedivella e la chiave per la ghiera, serve anche l'estrattore spider per rimuoverlo? O dato che mi sembra diverso per la fantic non serve?

Grazie.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ciao Ragazzi, in questo periodo di quarantena forzata, abbiamo pensato di fare dei video utili alla manutenzione delle nostre Ebike, oggi ci siamo occupati del motore BROSE 1.2 e 1.3 montato da molte case oltre che da Specialized. Buona visione!

Coao Alessandro. Per pulire non ho lo sgrassante per freni. Posso usare wd40 o altro?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.320
578
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Scusate l'ot ma ne approfitto....devo cambiare la corona della fantic xf1, ho comprato l'estrattore pedivella e la chiave per la ghiera, serve anche l'estrattore spider per rimuoverlo? O dato che mi sembra diverso per la fantic non serve?
Grazie.
Si, compralo serve sempre. Sarebbe un attrezzo utile anche per altri problemi.
 
  • Like
Reactions: Alessandro lini

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Coao Alessandro. Per pulire non ho lo sgrassante per freni. Posso usare wd40 o altro?
Ti rispondo per anni di esperienza con le moto. Il wd40 va benissimo per pulire/sgrassare alluminio, acciaio, ghisa e anche verniciati. Non caldi però. Da non usare su cuscinetti e guarnizioni cioè come lubrificante.
 
  • Like
Reactions: Alessandro lini