Manubrio in carbonio

Bruno Brugnolo

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2020
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Ibis
Per quanto riguarda il OneUp, pur avendo un'attacco da 35, dobbiamo dire che ha una forma ellittica, diversa dagli altri manubri. E forse è proprio la sua forma che lo rende meno rigido, rispetto alla concorrenza da 35. Penso sia un ipotesi plausibile. Comunque, il miglioramento rispetto al vecchio in alluminio è ben percettibile.
Le geometrie sono molto simili a quelle della TurboLevo, con le quali mi sono trovato bene. Per il Fatbar in carbonio non so, non l'ho mai provato.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Per quanto riguarda il OneUp, pur avendo un'attacco da 35, dobbiamo dire che ha una forma ellittica, diversa dagli altri manubri. E forse è proprio la sua forma che lo rende meno rigido, rispetto alla concorrenza da 35...
Il OneUp ha la parte centrale da 35mm di diametro molto corta rispetto agli altri con attacco di pari misura, il resto è nei canonici 22,2mm. Quindi perchè fare un centrale da 35? Perchè il loro unico stem è da 35mm...
Passare da un 35 in alluminio ad un 35 in carbonio è comunque rilevante la differenza.
Meno percettibile, come dice @bracchetto scout, con i 31,8 che hanno comunque una flessione superiore (o meglio una risposta più dolce) anche se in lega leggera.

Perchè dovremmo adottare un manubrio con attacco maggiorato a 35mm, quando il tubo della forcella a cui si crimpa lo stem è da 31,8mm e sopporta il doppio del carico di leva del manubrio stesso?
Perchè dovremmo adottare un manubrio in carbonio di tale misura, perdendo parte delle caratteristiche di assorbimento, quando comunque rispetto al pari il lega resiste a carichi almeno 3 volte tanto, è il doppio più rigido ma assorbe le vibrazioni almeno 5 volte tanto e la differenza di diametro rispetto in 31,8 incide per un 4/5% sulla sua resistenza (sempre che poi non si assottigli repentinamente come il One di prima...)?
Perchè 35mm se il manufatto in composito non è stressato e non si rompe da affaticamento quanto quello il lega?
Una risposta ce l'avrei, ma non è tecnica...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Il OneUp ha la parte centrale da 35mm di diametro molto corta rispetto agli altri con attacco di pari misura, il resto è nei canonici 22,2mm. Quindi perchè fare un centrale da 35? Perchè il loro unico stem è da 35mm...
Passare da un 35 in alluminio ad un 35 in carbonio è comunque rilevante la differenza.
Meno percettibile, come dice @bracchetto scout, con i 31,8 che hanno comunque una flessione superiore (o meglio una risposta più dolce) anche se in lega leggera.

Perchè dovremmo adottare un manubrio con attacco maggiorato a 35mm, quando il tubo della forcella a cui si crimpa lo stem è da 31,8mm e sopporta il doppio del carico di leva del manubrio stesso?
Perchè dovremmo adottare un manubrio in carbonio di tale misura, perdendo parte delle caratteristiche di assorbimento, quando comunque rispetto al pari il lega resiste a carichi almeno 3 volte tanto, è il doppio più rigido ma assorbe le vibrazioni almeno 5 volte tanto e la differenza di diametro rispetto in 31,8 incide per un 4/5% sulla sua resistenza (sempre che poi non si assottigli repentinamente come il One di prima...)?
Perchè 35mm se il manufatto in composito non è stressato e non si rompe da affaticamento quanto quello il lega?
Una risposta ce l'avrei, ma non è tecnica...

xche’ ci sta bene con le bici cicciotte e poi vuoi mettere a far cambiare attacchi e manubri a tutti che giro di soldini ti ci fai!!!
E poi ora con le foke da 38 secondo me il 35 è ancora sottodimensionato… si dovrebbe pensare almeno ad un manubrio di egual diametro ;) !
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Il OneUp ha la parte centrale da 35mm di diametro molto corta rispetto agli altri con attacco di pari misura, il resto è nei canonici 22,2mm. Quindi perchè fare un centrale da 35? Perchè il loro unico stem è da 35mm...
Passare da un 35 in alluminio ad un 35 in carbonio è comunque rilevante la differenza.
Meno percettibile, come dice @bracchetto scout, con i 31,8 che hanno comunque una flessione superiore (o meglio una risposta più dolce) anche se in lega leggera.

Perchè dovremmo adottare un manubrio con attacco maggiorato a 35mm, quando il tubo della forcella a cui si crimpa lo stem è da 31,8mm e sopporta il doppio del carico di leva del manubrio stesso?
Perchè dovremmo adottare un manubrio in carbonio di tale misura, perdendo parte delle caratteristiche di assorbimento, quando comunque rispetto al pari il lega resiste a carichi almeno 3 volte tanto, è il doppio più rigido ma assorbe le vibrazioni almeno 5 volte tanto e la differenza di diametro rispetto in 31,8 incide per un 4/5% sulla sua resistenza (sempre che poi non si assottigli repentinamente come il One di prima...)?
Perchè 35mm se il manufatto in composito non è stressato e non si rompe da affaticamento quanto quello il lega?
Una risposta ce l'avrei, ma non è tecnica...
Sei sempre il piu meglio.Brakky :kissing_heart:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Il OneUp ha la parte centrale da 35mm di diametro molto corta rispetto agli altri con attacco di pari misura, il resto è nei canonici 22,2mm. Quindi perchè fare un centrale da 35? Perchè il loro unico stem è da 35mm...
Passare da un 35 in alluminio ad un 35 in carbonio è comunque rilevante la differenza.
Meno percettibile, come dice @bracchetto scout, con i 31,8 che hanno comunque una flessione superiore (o meglio una risposta più dolce) anche se in lega leggera.

Perchè dovremmo adottare un manubrio con attacco maggiorato a 35mm, quando il tubo della forcella a cui si crimpa lo stem è da 31,8mm e sopporta il doppio del carico di leva del manubrio stesso?
Perchè dovremmo adottare un manubrio in carbonio di tale misura, perdendo parte delle caratteristiche di assorbimento, quando comunque rispetto al pari il lega resiste a carichi almeno 3 volte tanto, è il doppio più rigido ma assorbe le vibrazioni almeno 5 volte tanto e la differenza di diametro rispetto in 31,8 incide per un 4/5% sulla sua resistenza (sempre che poi non si assottigli repentinamente come il One di prima...)?
Perchè 35mm se il manufatto in composito non è stressato e non si rompe da affaticamento quanto quello il lega?
Una risposta ce l'avrei, ma non è tecnica...
Perché ormai è una gara al rialzo a chi c'è l'ha più grosso...!
Ruote, gomme, escursioni, batterie... Ecc.. :D
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Non entro nel merito delle dimensioni……
…… ma a mio modesto avviso l’up del manubrio in carbonio è una di quelle cose che vale i soldi spesi.
Sempre che si prenda roba seria fatta con ottimi materiali e lavorazioni, vedesi renthal, hope e via dicendo, altrimenti meglio lasciar perdere, fosse solo per un discorso di sicurezza.
 
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