manubrio carbon super top

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Le trame vengono messe tutte allo stesso modo più per fattore estetico che per resistenza(un quadretto un po' storto e buttano via tutto).
Forse tu ti riferisci all'ultimo strato, quello estetico, ma la resistenza del pezzo lo costruisci con gli strati sottostanti, che a secondo dello sforzo che deve sopportare il pezzo, vengono stese ed incrociate in determinate maniere. Ci sono poi i carbonio unidirezionali, altra cosa ancora.
 

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
246
127
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
i pareri servono a completare le proprie conoscenze
non mi sembra, a leggere qua e là dei tuoi interventi, che tu voglia ampliare le tue conoscenze, bensì confermarle e metterle in mostra senza ascoltare Tutto qua, ma è solo una mia interpretazione dopo aver visto qualche tuo messaggio, sicuramente sbaglio
 

Don Juan

Ebiker normalus
25 Agosto 2020
52
50
18
Roma
Visita Sito
Bici
any-e
..posso sposare la tua ragazza?
Sono già sposato e pure un pò "tardone", ma questi sono particolari...
So solo che una ragazza che traffica con il carbonio (ci sto in fissa da quando sono piccolo) e che fa le portiere di una Ferrari (ci sto in fissa da prima di nascere..) è da sposare!
ahahahahahahah

DON
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.228
13.442
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma tutti i manubri in carbonio hanno dentro il kevlar? Perché io ne vedo in commercio sia in carbonio che in carbonio e kevlar.
Non tutti, la maggior parte dei manubri di fascia alta attuali è realizzato solo con fibra di carbonio (e resina, naturalmente!).
Questi manubri (come i telai, del resto) sono costruiti con stuoie pre-preg, stratificate (a mano!) in stampo e poi "cotti" applicando temperatura e pressione ("salsicciotti" gonfiabili, per mantenere la cavità).
Normalmente si usano, partendo dall'interno: stuoie twill (fili tessuti, anche multiassiali); unidirezionale (fili affiancati in ordito, senza trama); twill. Questo per ripartire i carichi: il twill ha più resina al suo interno (immaginate il filamento che passa sopra ad un altro, lo spazio è riempito dalla resina) e resiste maggiormente alla compressione essendo flessibile, l'unidirezionale a trazione. Il sandwich assicura che non ci sia delaminazione tra gli strati sotto carico.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.181
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per quello con cui ho a che fare io di solito si tratta di Avional (lega di alluminio serie 2000) o addirittura alluminio al Litio.
Tornando ai manubri, io ho avuto un Easton Haven con cui mi sono trovato bene e mai un problema nonostante le cadute, Easton fa parte della sfera Race Face, quindi una garanzia.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.060
2.832
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ci sono poi i carbonio unidirezionali, altra cosa ancora.
Appena arrivato il mio Nukeproof Horizon V2 Carbon Riser Bar, leggo nella descrizione "It features an optimised unidirectional carbon construction, which allowed Nukeproof to achieve a strong, lightweight and compliant bar." Non ho idea di cosa comporti la realizzazione con stesa unidirezionale (delle fibre immagino) ma leggendo in giro viene passata come un "plus". Comunque mi sembra un bel prodotto, ben finito, con il trattamento superficiale delle zone destinate al serraggio di morsetti più grippante in modo da non dover stringere troppo lo stem ed i vari collarini. Vi saprò dire.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.000
6.293
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si avevo chiesto anche se era avional: nada. "Leghe speciali, non possiamo dire quali"
 
Reactions: AlfreDoss

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo

Purtroppo non lo fanno con le misure che voglio e poi non vi è sufficiente documentazione a dimostrazione che sua migliore