Mahle x20

formercampy

Ebiker normalus
15 Dicembre 2023
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Pozzolo Formigaro, Piemonte Italy
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Scott Addict eRide 20
ieri ho fatto delle prove e dal grafico anche a me si evidenza come nel tuo caso... 0% risposta motore costante circa 50w anche con cambi di potenza ciclista notevoli, ma cambiando la pendenza varia di 2-3w in piu o meno.... poi ho provato 10% e quindi risposta proporzionale con valori mediamente è sui 40w che sono arrivati in vari scatti in salita anche a 110w (il mio assioma segnava circa 650w per quei pochi secondi)....poi dalla condizione del 10% ho spento il cellulare ed è tornato tutto come se fosse allo 0%...
Ieri ho voluto rifare lo stesso giretto di sabato scorso ma con Smart Assist impostato al 10%, per vedere come cambiava l'assistenza del motore ed il consumo rispetto all'impostazione 20%.
Purtroppo la prova è stata valida fino ad un certo punto, perchè, dopo una breve pausa nella quale mi sono allontanato una 50-ina di metri dalla bici (uscendo dal raggio di azione del Bluetooth), l'impostazione al 10% si è come resettata allo 0%. Me ne sono accorto solo a giro ultimato, controllando i grafici; capisco quindi perchè, senza vedere i grafici, uno è portato a pensare che 0% e 10% siano la stessa cosa.
La cosa è strana, in quanto sabato scorso avevo fatto la stessa pausa (anche in quel caso allontanandomi dalla bici allo stesso modo), e questo "scherzo" non me lo aveva combinato. Puzza di bug SW...
Per quanto possa valere 1 sola prova, con l'impostazione 10% il risultato finale %potenza motore-%potenza muscolare è stato 25%-75% (contro 36%-64% con impostazione 20%), quindi con 10% sicuramente assiste meno che con 20% e consuma anche decisamente meno (circa 2Wh/km contro circa 3Wh/km, a parità di percorso). Inoltre con 10% il picco di potenza erogata dal motore non ha superato i 180W, mentre con 20% era arrivato a 250W (stesso breve tratto con pendenze in doppia cifra); a seconda del livello atletico, può quindi essere che, con impostazione 10%, si debba ricorrere al livello viola in caso di salite particolarmente ripide.
In conclusione, ho percepito una differenza marcata tra le 2 impostazioni (peraltro confermata dai numeri), mentre mi aspettavo una differenza più contenuta.
 

formercampy

Ebiker normalus
15 Dicembre 2023
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Scott Addict eRide 20
Io ho 6 compagni con Sram...solo due ne sono contenti (parlo di freni) uno ha Red e l'altro Force ed entrambi pesano 60kg. Gii altri con Force e Rival...tutti scontenti e sia io che un'altro già cambiato due leve...e aggiungo che Sram ha fatto anche una campagna di richiamo. Io sono uno che guida staccando molto all'ultimo...e mi trovo malissimo...con Ultegra ( e la signorina allegata) viaggio il doppio...infatti sono indeciso se spendere 700 euro e mettere 105di2...
Torno sul tema dei freni a disco idraulici SRAM.
Ho visto che il top di gamma SRAM (Red eTap AXS) utilizza le stesse pastiglie del Rival (eTap AXS) ma dischi/rotori decisamente diversi; quelli del Red si chiamano Centerline X Road (mentre il modello del Rival si chiama Paceline) e sono fatti in 2 pezzi, il classico disco in acciaio ed il ragno centrale in alluminio, il quale dovrebbe (a mio avviso) portare alcuni vantaggi: 1) favorire il raffreddamento dei dischi in caso di surriscaldamento (un pò come i modelli Ice Shimano Dura Ace o Ultegra, che hanno una sorta di alette di ventilazione), 2) rendere più rigido tutto il rotore, a vantaggio della silenziosità, 3) un rotore più rigido dovrebbe anche ridurre il rischio di piegare il disco stesso. Inoltre, esiste sia il modello Centerlock che quello a 6 viti (obbligatorio per la ruota posteriore con motore al mozzo X20). Sono tentato di provarli, ma costano molto cari. Qualcuno ha provato questi dischi, e può confermare che il costo decisamente alto è sintomo di qualità superiore?
 

Pedalainsalita

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
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Trento
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THOKR
ciao a tutti.
avete provato a cercare di acquistare delle ruote con il motore Mahle x20 montato?
Una marca italiana alta gamma, la risposta è stata, le vendiamo solo con le nostre bici, senza chiedermi se sono in possesso di una loro bici.
Le ruote di loro produzione, senza motore le hanno a catalogo a 2000€
 

FRADisonfire

Ebiker normalus
1 Aprile 2022
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ciao a tutti.
avete provato a cercare di acquistare delle ruote con il motore Mahle x20 montato?
Una marca italiana alta gamma, la risposta è stata, le vendiamo solo con le nostre bici, senza chiedermi se sono in possesso di una loro bici.
Le ruote di loro produzione, senza motore le hanno a catalogo a 2000€
Mi risulta che nessun produttore di motori venda il motore singolarmente. Solo in abbinato ad una bici. Penso sia dovuto a questa la loro risposta
 

Pedalainsalita

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
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Mi risulta che nessun produttore di motori venda il motore singolarmente. Solo in abbinato ad una bici. Penso sia dovuto a questa la loro risposta
allora secondo te se uno rompe il motore deve buttare la bici, perché non vendono il ricambio? ma......
il motore Mahle X20 a 730€ lo trovi in commercio.
io vorrei avere un secondo paio di ruote per poter montare gomme da strada su un paio, e gomme grasse sull'altro.
 

FRADisonfire

Ebiker normalus
1 Aprile 2022
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Olympia F1
allora secondo te se uno rompe il motore deve buttare la bici, perché non vendono il ricambio? ma......
il motore Mahle X20 a 730€ lo trovi in commercio.
io vorrei avere un secondo paio di ruote per poter montare gomme da strada su un paio, e gomme grasse sull'altro.
Ma che te la prendi con me!?
Ho cercato di darti una risposta in base alle mie informazioni.
Sempre da quanto ne so io, se rompi il motore devi andare nei centri assistenza specializzati e fare tutto tramite loro.
Purtroppo il motore al mozzo ha questo limite di utilizzo.
il fatto che non trovi una soluzione al tuo problema dovrebbe toglierti ogni altro tuo dubbio
 

Pedalainsalita

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
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THOKR
Ma che te la prendi con me!?
Ho cercato di darti una risposta in base alle mie informazioni.
Sempre da quanto ne so io, se rompi il motore devi andare nei centri assistenza specializzati e fare tutto tramite loro.
Purtroppo il motore al mozzo ha questo limite di utilizzo.
il fatto che non trovi una soluzione al tuo problema dovrebbe toglierti ogni altro tuo dubbio
anch'io ho dato una risposta alle tue affermazioni, ma non me la sono presa.
Mettimi negli indesiderati cosi non c'é una prossima volta.
buona serata
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Mi risulta che nessun produttore di motori venda il motore singolarmente. Solo in abbinato ad una bici. Penso sia dovuto a questa la loro risposta
Il motore Mahle si trova su diversi shop , intendo solo motore. E se non ricordo male circa a 700 euro. Ergo se uno non avesse problemi di budget può farsi le ruote che vuole. Detto ciò basta comprare due cerchi ed i raggi della misura corretta e crearsele. Cosa fatta dal sottoscritto ormai mesi fa sulla prima che ho avuto.
 

onedream

Ebiker ex novello
28 Agosto 2018
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ciao, probabilmente nei primi tempi nell'X20 (x35 non ha questa funzione smart assist) non era implementata... per quanto riguarda l'assistenza a pendenze elevate anche con lo smart l'aiuto può arrivare al massimo alla stessa potenza del colore viola settato al 100%... posso dirti avendo anche provato un bosch performance cx 3th gen che l'assistenza di queste ebike con X20, in fatto di spinta, coppia, potenza, non si avvicina minimamente ad un bosch... ma se si è un po' allenati fa tantissimo... ad esempio se metto smartassit livello 50% in pendenze del 12-13% ed il mio wattmetro assioma segna la mia potenza circa 350w di gambe... il motore mette al massimo quello che per cui è dichiarato cioè 250w (in realtà non ci arriva mai, ho notato si ferma sui 230w) che comunque mi da un ottimo aiuto tanto da fare tempi sulle salite quasi come i pro......cosi facendo però addio autonomia e quindi non uso mai 50% ma sempre 10% 20% piu che sufficiente......
Scusate ma dove si trova lo smart assist tra le schermate dell'app? Ho un Mahle X20 (su Mondraker Dusty). Ho appena reinstallato l'app, non ho alcun messaggio di richiesta/possibilità di aggiornamento firmware e non vedo nessuno smart assist....
 
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Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Scusate ma dove si trova lo smart assist tra le schermate dell'app? Ho un Mahle X20 (su Mondraker Dusty). Ho appena reinstallato l'app, non ho alcun messaggio di richiesta/possibilità di aggiornamento firmware e non vedo nessuno smart assist....
Ciao, sono interessato alla Dusty: ce ne puoi parlare un po’?
 

onedream

Ebiker ex novello
28 Agosto 2018
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Yeti SB6
Certo, direi che motore Mahle e Dusty sono una ottima accoppiata. La bici va molto bene, va forte e consuma molto poco. Non sono un atleta ma mi sentirei di dire che, in eco, con ogni 10% di batteria faccio 350mt di dislivello. In discesa il limite, per ora, sono io. La bici nasce con una naturale impostazione per scendere su sterrato. Note meno positive: mi è capitato su pendenze molto elevate e fuori strada in cui la mia cadenza era scesa molto in basso che il motore smettesse di spingere nel momento del massimo bisogno.... L'altro problema che segnalo, ma forse è legato solo alla mia bici, è un ticchettio fastidioso che si innesca su pendenze elevate e smette dopo un pò che si è allentato il tiro catena. Dopo una lunga sosta in assistenza, cambi di pezzi, prove e controprove non si è capita l'origine del problema.
 
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Ebiker celestialis
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Certo, direi che motore Mahle e Dusty sono una ottima accoppiata. La bici va molto bene, va forte e consuma molto poco. Non sono un atleta ma mi sentirei di dire che, in eco, con ogni 10% di batteria faccio 350mt di dislivello. In discesa il limite, per ora, sono io. La bici nasce con una naturale impostazione per scendere su sterrato. Note meno positive: mi è capitato su pendenze molto elevate e fuori strada in cui la mia cadenza era scesa molto in basso che il motore smettesse di spingere nel momento del massimo bisogno.... L'altro problema che segnalo, ma forse è legato solo alla mia bici, è un ticchettio fastidioso che si innesca su pendenze elevate e smette dopo un pò che si è allentato il tiro catena. Dopo una lunga sosta in assistenza, cambi di pezzi, prove e controprove non si è capita l'origine del problema.
Mi interessa la bici, non ho trovato molto ma prima guardavo una prova di Ziliani, ne parlava bene diceva che rispetto ad altre gravel ha il carro molto rigido che può esser un vantaggio su strada ma sullo sterrato la rende meno stabile.
Hai il modello con forcella rigida o ammortizzata?
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Certo, direi che motore Mahle e Dusty sono una ottima accoppiata. La bici va molto bene, va forte e consuma molto poco. Non sono un atleta ma mi sentirei di dire che, in eco, con ogni 10% di batteria faccio 350mt di dislivello. In discesa il limite, per ora, sono io. La bici nasce con una naturale impostazione per scendere su sterrato. Note meno positive: mi è capitato su pendenze molto elevate e fuori strada in cui la mia cadenza era scesa molto in basso che il motore smettesse di spingere nel momento del massimo bisogno.... L'altro problema che segnalo, ma forse è legato solo alla mia bici, è un ticchettio fastidioso che si innesca su pendenze elevate e smette dopo un pò che si è allentato il tiro catena. Dopo una lunga sosta in assistenza, cambi di pezzi, prove e controprove non si è capita l'origine del problema.
Ciao. Ticchettio….abbiamo capito che è il corpetto ruota libera da ingrassare ( dentro dove ci sono i dentini di ingaggio). Ingrassalo e prova
 

onedream

Ebiker ex novello
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Mi interessa la bici, non ho trovato molto ma prima guardavo una prova di Ziliani, ne parlava bene diceva che rispetto ad altre gravel ha il carro molto rigido che può esser un vantaggio su strada ma sullo sterrato la rende meno stabile.
Hai il modello con forcella rigida o ammortizzata?
La bici su sterrato va bene e sui trail più impegnativi il problema non è il carro ma la fiducia che si crea tra te e la bici e le tue abilità di guida. Poi ricordiamo sempre che la Dusty è una bici progettata da chi ha un enorme background nell'off road. Il fatto è che la Dusty è una delle pochissime e-gravel che non sono pesanti, imgombranti e riconoscibili come tali. E il motore lavora come deve su una gravel, coadiuvando il ciclista senza mai "sostituirlo". Dall'altra parte vero è che il mondo si sta ormai decisamente orientando sui motori mid-drive, che, evidentemente, hanno una loro superiorità tecnica sui motori sulla ruota.
 
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