formercampy
Ebiker normalus
Ieri ho voluto rifare lo stesso giretto di sabato scorso ma con Smart Assist impostato al 10%, per vedere come cambiava l'assistenza del motore ed il consumo rispetto all'impostazione 20%.ieri ho fatto delle prove e dal grafico anche a me si evidenza come nel tuo caso... 0% risposta motore costante circa 50w anche con cambi di potenza ciclista notevoli, ma cambiando la pendenza varia di 2-3w in piu o meno.... poi ho provato 10% e quindi risposta proporzionale con valori mediamente è sui 40w che sono arrivati in vari scatti in salita anche a 110w (il mio assioma segnava circa 650w per quei pochi secondi)....poi dalla condizione del 10% ho spento il cellulare ed è tornato tutto come se fosse allo 0%...
Purtroppo la prova è stata valida fino ad un certo punto, perchè, dopo una breve pausa nella quale mi sono allontanato una 50-ina di metri dalla bici (uscendo dal raggio di azione del Bluetooth), l'impostazione al 10% si è come resettata allo 0%. Me ne sono accorto solo a giro ultimato, controllando i grafici; capisco quindi perchè, senza vedere i grafici, uno è portato a pensare che 0% e 10% siano la stessa cosa.
La cosa è strana, in quanto sabato scorso avevo fatto la stessa pausa (anche in quel caso allontanandomi dalla bici allo stesso modo), e questo "scherzo" non me lo aveva combinato. Puzza di bug SW...
Per quanto possa valere 1 sola prova, con l'impostazione 10% il risultato finale %potenza motore-%potenza muscolare è stato 25%-75% (contro 36%-64% con impostazione 20%), quindi con 10% sicuramente assiste meno che con 20% e consuma anche decisamente meno (circa 2Wh/km contro circa 3Wh/km, a parità di percorso). Inoltre con 10% il picco di potenza erogata dal motore non ha superato i 180W, mentre con 20% era arrivato a 250W (stesso breve tratto con pendenze in doppia cifra); a seconda del livello atletico, può quindi essere che, con impostazione 10%, si debba ricorrere al livello viola in caso di salite particolarmente ripide.
In conclusione, ho percepito una differenza marcata tra le 2 impostazioni (peraltro confermata dai numeri), mentre mi aspettavo una differenza più contenuta.