Mahle x20

jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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Quindi in pratica una volta usato la prima volta ( scusa il gioco di parole ) vedrò sempre il colore azzurro in più sul tasto senza possibilità di levarlo ...
esatto anche a cellulare spento vedrai il colore blu, anche se senza cellulare collegato si imposterà su un valore di 10% (l'ho dedotto dalla minima assistenza che si riceve) comunque proporzionale alla potenza del ciclista a differenza delle varie mappe che come avrai dedotto erogano una potenza fissa (in base a quanto impostato su ogni singolo colore) tranne quando si arriva verso i 25km/h e quando la cadenza è troppo bassa che la potenza tende a diminuire...
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
ciao è una funzione autonoma che non prende in considerazioni le mappe del motore nei vari colori, ma prende in considerazione la potenza del ciclista piu tutti i paramentri che ha scritto formercampy nei post precedenti, il colore resta sempre blu e tu dallo smartphone puoi impostare, nella schermata dove hai abilitato lo smart assist, con il + e - in alto, le percentuali di assistenza (con scala di 10 in 10 fino a 100% quindi molto piu di fino rispetto alle mappe) che il motore dovrà restituire proporzionalmente alla tua potenza istantanea (un po' come fa il motore bosch sulle MTB)...
Discussione interessante e utile che seguo anche se ho oramai lasciato il Mahle X20 per il nuovo Fazua Ride60...Durante il mio utilizzo prima del X35 e poi del X20 non ho mai implementato questa funzione che , e forse mi sbaglio, non mi ricordo fosse disponibile...Ho utilizzato per breve tempo il primissimo modello di PulsarOne ,abbandonandolo quasi subito perché non faceva quello che più mi interessava, e cioè cambiare le assistenze in maniera bidirezionale...
A titolo di pura curiosità Vi chiedo se con l'implementazione di questo Smart Assist l'X20 é migliorato nell'assistenza su pendenze ripide [ >12%] oppure sconta sempre il limite comune dei motori nel mozzo? Buone pedalate
 

jetway72

Ebiker normalus
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Discussione interessante e utile che seguo anche se ho oramai lasciato il Mahle X20 per il nuovo Fazua Ride60...Durante il mio utilizzo prima del X35 e poi del X20 non ho mai implementato questa funzione che , e forse mi sbaglio, non mi ricordo fosse disponibile...Ho utilizzato per breve tempo il primissimo modello di PulsarOne ,abbandonandolo quasi subito perché non faceva quello che più mi interessava, e cioè cambiare le assistenze in maniera bidirezionale...
A titolo di pura curiosità Vi chiedo se con l'implementazione di questo Smart Assist l'X20 é migliorato nell'assistenza su pendenze ripide [ >12%] oppure sconta sempre il limite comune dei motori nel mozzo? Buone pedalate
ciao, probabilmente nei primi tempi nell'X20 (x35 non ha questa funzione smart assist) non era implementata... per quanto riguarda l'assistenza a pendenze elevate anche con lo smart l'aiuto può arrivare al massimo alla stessa potenza del colore viola settato al 100%... posso dirti avendo anche provato un bosch performance cx 3th gen che l'assistenza di queste ebike con X20, in fatto di spinta, coppia, potenza, non si avvicina minimamente ad un bosch... ma se si è un po' allenati fa tantissimo... ad esempio se metto smartassit livello 50% in pendenze del 12-13% ed il mio wattmetro assioma segna la mia potenza circa 350w di gambe... il motore mette al massimo quello che per cui è dichiarato cioè 250w (in realtà non ci arriva mai, ho notato si ferma sui 230w) che comunque mi da un ottimo aiuto tanto da fare tempi sulle salite quasi come i pro......cosi facendo però addio autonomia e quindi non uso mai 50% ma sempre 10% 20% piu che sufficiente......
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
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ciao, probabilmente nei primi tempi nell'X20 (x35 non ha questa funzione smart assist) non era implementata... per quanto riguarda l'assistenza a pendenze elevate anche con lo smart l'aiuto può arrivare al massimo alla stessa potenza del colore viola settato al 100%... posso dirti avendo anche provato un bosch performance cx 3th gen che l'assistenza di queste ebike con X20, in fatto di spinta, coppia, potenza, non si avvicina minimamente ad un bosch... ma se si è un po' allenati fa tantissimo... ad esempio se metto smartassit livello 50% in pendenze del 12-13% ed il mio wattmetro assioma segna la mia potenza circa 350w di gambe... il motore mette al massimo quello che per cui è dichiarato cioè 250w (in realtà non ci arriva mai, ho notato si ferma sui 230w) che comunque mi da un ottimo aiuto tanto da fare tempi sulle salite quasi come i pro......cosi facendo però addio autonomia e quindi non uso mai 50% ma sempre 10% 20% piu che sufficiente......
Grazie x il chiarimento....come dici al 99% quando avevo l'X20 questa funzione non era disponibile,inoltre non ho mai utilizzato l'App se non per settare il livello di assistenza.L'utilizzo del cellulare sul manubrio é una opzione che non contemplo. l'App di Fazua é decisamente più flessibile permettendo di fissare i watt motore Vs watt ciclista,la %ale di accelerazione ,max watt motore con una scala/ diagramma simile a quello Bosch.
Con la BMC e X20 ho percorso itinerari di vario livello ed impegno al 90% utilizzando solo la 1 assistenza verde ma ben ricordo una salita in Piemonte di circa 3km con pendenza media del 10% e tratti del 18%-20% dove anche al 3 il supporto era praticamente nullo con il motore che un paio di volte staccava completamente...Chiaramente questa situazione non é la norma ma ben si l'eccezione e nella maggioranza dei casi l'X20 si comporta egregiamente garantendo percorrenze oltre i 100km e 1800/2000mt di dislivello [ senza extender].Anche la rumorosità rispetto a TQ50 e FazuaRide60 e maggiore ma complessivamente accettabile[ la mia BMC con X20 emetteva una sorta di sibilo acuto cosa che invece la Wilier con X35 non faceva].
 

ciclista71

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
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Bmc amp 3
Se hai letto i thread precedenti, avrai capito che:
1) affinchè la funzionalità Smart Assist funzioni correttamente, lo smartphone deve essere collegato alla bici (tramite l'app Mahle) e l'app Mahle in escuzione in primo piano (con alcuni smartphone, vedi vecchio iphone di mia moglie, funziona anche a schermo spento).
2) anche senza smartphone collegato, c'è la possibilità di selezionare comunque il "colore azzurro"; però, senza telefono collegato (oppure anche con telefono collegato ma schermo spento, per alcuni smartphone come il mio Samsung con Android 14), lo Smart Assist non funziona come dovrebbe, e la potenza del motore risulta limitata a circa 50 W max (in pratica è come disporre di un quarto livello di assistenza manuale ... cosa che a me comunque non dispiace).

In merito al punto 2, devo però sottolineare che, al momento, non è chiaro se sia un comportamento voluto o meno; ho interpellato Mahle in merito, hanno lasciato intendere che potrebbe essere un bug, ma non si sono espressi ufficialmente e definitivamente.
Se questo fosse un bug, potrebbero anche eliminare questo "imprevisto" caso d'uso. Quindi tienine conto...

In merito al funzionamento dell'app Mahle con smartphone diversi a schermo spento, sto indagando, e potrei anche aver individuato una cosa che potrebbe giustificare la differenza di comportamento, ma devo fare delle prove prima di poterlo affermare.
Avete provato ad andare (parlo di android) impostazioni - batteria- limiti per applicazioni in background e metterlo nella lista " mai in sospensione automatica " ? Il mio è un samsung s21 poi non so se esiste in tutti gli smartphone
 

ciclista71

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Se hai letto i thread precedenti, avrai capito che:
1) affinchè la funzionalità Smart Assist funzioni correttamente, lo smartphone deve essere collegato alla bici (tramite l'app Mahle) e l'app Mahle in escuzione in primo piano (con alcuni smartphone, vedi vecchio iphone di mia moglie, funziona anche a schermo spento).
2) anche senza smartphone collegato, c'è la possibilità di selezionare comunque il "colore azzurro"; però, senza telefono collegato (oppure anche con telefono collegato ma schermo spento, per alcuni smartphone come il mio Samsung con Android 14), lo Smart Assist non funziona come dovrebbe, e la potenza del motore risulta limitata a circa 50 W max (in pratica è come disporre di un quarto livello di assistenza manuale ... cosa che a me comunque non dispiace).

In merito al punto 2, devo però sottolineare che, al momento, non è chiaro se sia un comportamento voluto o meno; ho interpellato Mahle in merito, hanno lasciato intendere che potrebbe essere un bug, ma non si sono espressi ufficialmente e definitivamente.
Se questo fosse un bug, potrebbero anche eliminare questo "imprevisto" caso d'uso. Quindi tienine conto...

In merito al funzionamento dell'app Mahle con smartphone diversi a schermo spento, sto indagando, e potrei anche aver individuato una cosa che potrebbe giustificare la differenza di comportamento, ma devo fare delle prove prima di poterlo affermare.
Avete provato ad andare (parlo di android) impostazioni - batteria- limiti per applicazioni in background e metterlo nella lista " mai in sospensione automatica " ? Il mio è un samsung s21 poi non so se esiste in tutti gli smartp
Grazie x il chiarimento....come dici al 99% quando avevo l'X20 questa funzione non era disponibile,inoltre non ho mai utilizzato l'App se non per settare il livello di assistenza.L'utilizzo del cellulare sul manubrio é una opzione che non contemplo. l'App di Fazua é decisamente più flessibile permettendo di fissare i watt motore Vs watt ciclista,la %ale di accelerazione ,max watt motore con una scala/ diagramma simile a quello Bosch.
Con la BMC e X20 ho percorso itinerari di vario livello ed impegno al 90% utilizzando solo la 1 assistenza verde ma ben ricordo una salita in Piemonte di circa 3km con pendenza media del 10% e tratti del 18%-20% dove anche al 3 il supporto era praticamente nullo con il motore che un paio di volte staccava completamente...Chiaramente questa situazione non é la norma ma ben si l'eccezione e nella maggioranza dei casi l'X20 si comporta egregiamente garantendo percorrenze oltre i 100km e 1800/2000mt di dislivello [ senza extender].Anche la rumorosità rispetto a TQ50 e FazuaRide60 e maggiore ma complessivamente accettabile[ la mia BMC con X20 emetteva una sorta di sibilo acuto cosa che invece la Wilier con X35 non faceva].
Ciao black dipende anche dalla gamba che uno ha .. io con la mia bmc come la tua che avevi non uso praticamente mai il viola , anche se massimo sono arrivato a 13 -14 % ...
 

formercampy

Ebiker normalus
15 Dicembre 2023
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Scott Addict eRide 20
esatto anche a cellulare spento vedrai il colore blu, anche se senza cellulare collegato si imposterà su un valore di 10% (l'ho dedotto dalla minima assistenza che si riceve) comunque proporzionale alla potenza del ciclista a differenza delle varie mappe che come avrai dedotto erogano una potenza fissa (in base a quanto impostato su ogni singolo colore) tranne quando si arriva verso i 25km/h e quando la cadenza è troppo bassa che la potenza tende a diminuire...
Visto che lo Smart Assist è implementato sull'app e non sulla centralina, senza cellulare collegato non credo che la potenza erogata possa essere proporzionale alla potenza muscolare, bensì fissa intorno ai 50W. Devo fare una prova ma credo sia equivalente ad avere il cellulare collegato con valore impostato a 0% (che, seppure insensato, risulta selezionabile...), o anche, come nel caso del mio smartphone, lo schermo spento.
 

formercampy

Ebiker normalus
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Grazie x il chiarimento....come dici al 99% quando avevo l'X20 questa funzione non era disponibile,inoltre non ho mai utilizzato l'App se non per settare il livello di assistenza.L'utilizzo del cellulare sul manubrio é una opzione che non contemplo. l'App di Fazua é decisamente più flessibile permettendo di fissare i watt motore Vs watt ciclista,la %ale di accelerazione ,max watt motore con una scala/ diagramma simile a quello Bosch.
Con la BMC e X20 ho percorso itinerari di vario livello ed impegno al 90% utilizzando solo la 1 assistenza verde ma ben ricordo una salita in Piemonte di circa 3km con pendenza media del 10% e tratti del 18%-20% dove anche al 3 il supporto era praticamente nullo con il motore che un paio di volte staccava completamente...Chiaramente questa situazione non é la norma ma ben si l'eccezione e nella maggioranza dei casi l'X20 si comporta egregiamente garantendo percorrenze oltre i 100km e 1800/2000mt di dislivello [ senza extender].Anche la rumorosità rispetto a TQ50 e FazuaRide60 e maggiore ma complessivamente accettabile[ la mia BMC con X20 emetteva una sorta di sibilo acuto cosa che invece la Wilier con X35 non faceva].
Concordo con quanto detto: i limiti di un motore al mozzo come X20 sono dei limiti tecnici propri di questa tipologia di motore, e, da questo punto di vista, lo Smart Assist non può di certo fare miracoli.
Resta il fatto che l'assistenza è più naturale, in quanto proporzionale alla potenza muscolare e non fissa in base al livello di assistenza selzionato/impostato. E non bisogna stare a "smanettare" con i livelli di assistenza...
Finora ho avuto solo modo di provare l'impostazione 20%, che, per il mio caso, aiuta parecchio (forse eccessivamente) ma per me consuma anche troppo (visto che in pianura viaggio di norma al di sotto della velocità soglia di interruzione automatica dell'assistenza).
Proverò (tempo/freddo permettendo...) l'impostazione 10%, sperando che si riveli un compromesso accettabile tra aiuto e consumo.
 

formercampy

Ebiker normalus
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Avete provato ad andare (parlo di android) impostazioni - batteria- limiti per applicazioni in background e metterlo nella lista " mai in sospensione automatica " ? Il mio è un samsung s21 poi non so se esiste in tutti gli smartp

Ciao black dipende anche dalla gamba che uno ha .. io con la mia bmc come la tua che avevi non uso praticamente mai il viola , anche se massimo sono arrivato a 13 -14 % ...
Nel mio Samsung (A53 5G con Android 14), l'app My Smart Bike di Mahle NON risulta tra quelle selezionabili per essere inserita nella lista...(mentre invece lo è l'app analoga dell'e-bike di mia moglie, il che mi fa pensare ad una differente progettazione...)
 

jetway72

Ebiker normalus
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Visto che lo Smart Assist è implementato sull'app e non sulla centralina, senza cellulare collegato non credo che la potenza erogata possa essere proporzionale alla potenza muscolare, bensì fissa intorno ai 50W. Devo fare una prova ma credo sia equivalente ad avere il cellulare collegato con valore impostato a 0% (che, seppure insensato, risulta selezionabile...), o anche, come nel caso del mio smartphone, lo schermo spento.
ciao, allora da quanto ho potuto notare ma devo verificare facendo altre prove, sembra che a 0 o 10% sia identico e sembra essere uguale a quando non si utilizza il cellulare collegato, ottenendo un minimo di assitenza proporzionale con un massimo di circa 50w, ma appunto potrei sbagliarmi, certo è che quando uso 10% con cellulare collegato se mi alzo sui pedali e arrivo a 550w l'assistenza arriva a 85W circa....... farò delle prove quindi mettendomi sui pedali e fare scatti cosi da erogare potenza elevata con le gambe e vedere se la potenza di assitenza varia quando si spinge molto sia a 0% che da cellulare scollegato... (lo si potrà capire dal rumore del motore che quando la potenza aumenta aumenta anche il rumore) visto che non posso visualizzare i watt dal cellulare non essendo collegato....
 
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formercampy

Ebiker normalus
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ciao, allora da quanto ho potuto notare ma devo verificare facendo altre prove, sembra che a 0 o 10% sia identico e sembra essere uguale a quando non si utilizza il cellulare collegato, ottenendo un minimo di assitenza proporzionale con un massimo di circa 50w, ma appunto potrei sbagliarmi, certo è che quando uso 10% con cellulare collegato se mi alzo sui pedali e arrivo a 550w l'assistenza arriva a 85W circa....... farò delle prove quindi mettendomi sui pedali e fare scatti cosi da erogare potenza elevata con le gambe e vedere se la potenza di assitenza varia quando si spinge molto sia a 0% che da cellulare scollegato... (lo si potrà capire dal rumore del motore che quando la potenza aumenta aumenta anche il rumore) visto che non posso visualizzare i watt dal cellulare non essendo collegato....
Oggi in pausa pranzo fatta brevissima prova su un breve tratto di 250 m in leggera salita, e sembrerebbe che 0% e 10% siano diversi. 0% sembra flat e non proporzionale a potenza muscolare.
Mi riservo però di fare una prova su distanze più significative.
1731621268172.png
 

formercampy

Ebiker normalus
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Nel mio s21 la si può mettere ...
La cosa mi ha incuriosito; alla fine, dopo aver cancellato i dati dell'app, disinstallata, reinstallata e configurata nuovamente, ora l'app compare tra quelle selezionabili ed aggiungibili alla lista di quelle "mai in sospensione automatica".
Non posso dire, ma solo sperare, che possa essere questo il motivo del mio malfunzionamento a schermo spento...appena riesco faccio una prova in tal senso.
 

jetway72

Ebiker normalus
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Oggi in pausa pranzo fatta brevissima prova su un breve tratto di 250 m in leggera salita, e sembrerebbe che 0% e 10% siano diversi. 0% sembra flat e non proporzionale a potenza muscolare.
Mi riservo però di fare una prova su distanze più significative.
Vedi l'allegato 74973
ottimo veramente le prove che hai fatto hanno fugato tutti i dubbi, quindi deduco che 0% e cellulare spento sia uguale... non avevo pensato di fare una prova cosi e poi vedere i grafici che sono dati oggettivi e non impressioni mie....
 
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Oggi in pausa pranzo fatta brevissima prova su un breve tratto di 250 m in leggera salita, e sembrerebbe che 0% e 10% siano diversi. 0% sembra flat e non proporzionale a potenza muscolare.
Mi riservo però di fare una prova su distanze più significative.
Vedi l'allegato 74973
ieri ho fatto delle prove e dal grafico anche a me si evidenza come nel tuo caso... 0% risposta motore costante circa 50w anche con cambi di potenza ciclista notevoli, ma cambiando la pendenza varia di 2-3w in piu o meno.... poi ho provato 10% e quindi risposta proporzionale con valori mediamente è sui 40w che sono arrivati in vari scatti in salita anche a 110w (il mio assioma segnava circa 650w per quei pochi secondi)....poi dalla condizione del 10% ho spento il cellulare ed è tornato tutto come se fosse allo 0%...