Mahle VS Bosh

FRADisonfire

Ebiker normalus
1 Aprile 2022
63
33
18
39
Roma
Visita Sito
Bici
Olympia F1
Buongiorno ragazzi,
sono in procinto di acquistare una ebike.
l'idea è quella di farci 15 km di strada per andare in ufficio e ritornare indietro la sera. Sono in collina con un ascesa totale di 145 m.
Il percorso non è faticoso ma voglio togliermi anche quel minimo di fatica che mi farebbe sudare troppo quantomeno all'andata.
Altro uso sarebbe quello della domenica con gente già allenata.
Ho già provato emtb con i classici motori Bosh, Shimano, etc mentre non ho mai provato il Mahle ebikemotion che montano un po' tutte le eroad/gravel.
Non riesco neanche a trovare un rivendiore che mi faccia provarlo e non riesco a capire il grado di spinta che ti fornisce.
ho sotto mano un paio di proposte di bici eroad/gravel che vanno dai 3500 ai 4500 che montano tutti questo motore.
a 4990 ci sarebbe invece la Grail On della canyon che monta Bosh e sembra essere un mostro di potenza.
eviterei di spendere così tanto e vorrei sapere se qualcuno riesce a farmi realmente capire le differenze tra questi motori visto soprattutto la differenza di coppia (40 nm contro gli 80 del bosh).
Grazie a chi mi può aiutare
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se capisco bene il tuo utilizzo sarebbe totalmente stradale o al max sterrato.
Io non ho bosch ma brose sulla TL ed il mahle sulla wilier gravel.
Sono due mondi diversissimi….
Quello che ti fornisce in termini di spinta un motore fullpower e’ una coppia ed una potenza che il mahle si sogna di notte!!!
Il mahle e le bike che montano questo motore sono leggere, circa 11/12 kg e con il nuovo mahle x20 inoltre hai più coppia 60 Nm vs i 45 Nm attuali ed il controllo di coppia e frequenza di pedalata (che l’attuale x30 non ha).
Inoltre le uniche due bike che lo montano fino ad ora, scott e wilier arrivano a pesare 10,5kg e costano circa 10k€!!! Ma mettendoci del tuo poi provare a restare dietro ai muscolari.
Per contro una bici da strada con motore full pesa 15/16 kg e in piano dietro ai muscolari non ci sta nemmeno se piangi in cinese!!
In salita li svernici in assistenza minima.
Quindi se sei un po’ allenato ok il mhale, se vuoi uscire con muscolari lascia perdere bike motorizzate bosch.
 

FRADisonfire

Ebiker normalus
1 Aprile 2022
63
33
18
39
Roma
Visita Sito
Bici
Olympia F1
Se capisco bene il tuo utilizzo sarebbe totalmente stradale o al max sterrato.
Io non ho bosch ma brose sulla TL ed il mahle sulla wilier gravel.
Sono due mondi diversissimi….
Quello che ti fornisce in termini di spinta un motore fullpower e’ una coppia ed una potenza che il mahle si sogna di notte!!!
Il mahle e le bike che montano questo motore sono leggere, circa 11/12 kg e con il nuovo mahle x20 inoltre hai più coppia 60 Nm vs i 45 Nm attuali ed il controllo di coppia e frequenza di pedalata (che l’attuale x30 non ha).
Inoltre le uniche due bike che lo montano fino ad ora, scott e wilier arrivano a pesare 10,5kg e costano circa 10k€!!! Ma mettendoci del tuo poi provare a restare dietro ai muscolari.
Per contro una bici da strada con motore full pesa 15/16 kg e in piano dietro ai muscolari non ci sta nemmeno se piangi in cinese!!
In salita li svernici in assistenza minima.
Quindi se sei un po’ allenato ok il mhale, se vuoi uscire con muscolari lascia perdere bike motorizzate bosch.
Per un prezzo simile posso prendere un wilier jena hybrid (mahle ebike motion 30+), orbea m20 (stesso motore) o la canyon grail on (bosh performance cx). Tutte in carbonio col grx. Premetto che non sono allenato e la prendo per farmi gamba, divertirmi ed uscire la domenica senza troppo stress
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Premetto che non sono allenato e la prendo per farmi gamba, divertirmi ed uscire la domenica senza troppo stress
se il fine è farsi un po’ di gamba lascerei stare il bosch cx……
La jena è un ottima bici, almeno per quel poco che sono riuscito ad utilizzarla fino ad ora mi ha pienamente soddisfatto.
 
  • Like
Reactions: FRADisonfire

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Motore identico, le ho provate entrambe e poi mi son preso la jena.
Ma non è che 3t sia male anzi….
La 3t è un po’ più aero della jena, ma se l’utilizzo e’ gravel….
Della wilier ho apprezzato in particolare il comando dell’iwoc spostato sul manubrio invece che sul tubo.
Più comodo e non buca il telaio.
 
Ultima modifica: