Magura mdr sbriciolato

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
381
395
63
34
Brianza Shire
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Bici
n.a.
Trhead molto interessante per il sottoscritto perchè, in vista della sostituzione dei dischi shimano (non flottanti) montati di serie sulla mia E-Bike, avevo proprio preso in considerazione questi dischi per una serie di motivi:
1. le recensioni sul web di questo disco ho visto essere sempre molto positive;
2. escono di serie con l'attacco centerlock senza l'obbligo di acquistare adattatori (a differenza di praticamente tutti gli altri competitor);
4. il prezzo rispetto agli altri competitor è parecchio conveniente;
Detto questo, al netto del gioco dei nottolini che determina anche una certa rumorosità del disco, in termini di frenata qualcuno è in grado di dare un feedback?
Se effettivamente il disco in questione rivela solo problemi ritengo sia inutile investirci danaro (ed eventualmente, per semplicità di montaggio, mi orienterò nuovamente sui dischi shimano, magari qualcosa di flottante con tecnologia ice-tech)
 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
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Cannondale
Trhead molto interessante per il sottoscritto perchè, in vista della sostituzione dei dischi shimano (non flottanti) montati di serie sulla mia E-Bike, avevo proprio preso in considerazione questi dischi per una serie di motivi:
1. le recensioni sul web di questo disco ho visto essere sempre molto positive;
2. escono di serie con l'attacco centerlock senza l'obbligo di acquistare adattatori (a differenza di praticamente tutti gli altri competitor);
4. il prezzo rispetto agli altri competitor è parecchio conveniente;
Detto questo, al netto del gioco dei nottolini che determina anche una certa rumorosità del disco, in termini di frenata qualcuno è in grado di dare un feedback?
Se effettivamente il disco in questione rivela solo problemi ritengo sia inutile investirci danaro (ed eventualmente, per semplicità di montaggio, mi orienterò nuovamente sui dischi shimano, magari qualcosa di flottante con tecnologia ice-tech)
Manca il punto 3 - ma fa nulla

1. Anch'io ho trovato solo recensioni positive
ma ne ho visto anche di strappati sia sull'incastro che sui fori

2. Con attacco CL è una versione delle due disponibili
in quanto la versione IS non è data per adattatore CL-IS

4. Per me è un prezzo nella norma,
cioè basato proprio sulla tipologia di disco

la tecnologia Ice-Tech è solo Shimano
e questi dischi Shimano non sono flottanti, sono semplicemente in due pezzi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Diciamo che io cercavo dischi con spessore maggiorato, 2mm.
Questi MDR-P erano, oltre che accattivanti nel prezzo e nel disegno, promettenti.
Inoltre, per parere/convinzione personale, non sono attratto dai profili a margherita delle piste frenanti.
Cerco la pista frenante con più superficie utile possibile, i "disegnini" sui bordi li vedevo fare all'asilo e li trovo simpatici sui biscotti, non su componenti tecnici.
Inizio la ricerca...
Grazie per i vostri pareri
beh ognuno fa le scelte che vuole
io in un disco non guardo nè la margherita nè tantomeno lo spessore ... ma se frena bene, anzi bene è poco, se frena ottimamente e raffredda veloce... del resto mi frega poco quando scendo a velocità sostenute sui ripidoni scassatissimi
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Diciamo che io cercavo dischi con spessore maggiorato, 2mm.

Inoltre, per parere/convinzione personale, non sono attratto dai profili a margherita delle piste frenanti.
Cerco la pista frenante con più superficie utile possibile, i "disegnini" sui bordi li vedevo fare all'asilo e li trovo simpatici sui biscotti, non su componenti tecnici.
Inizio la ricerca...

Non fossilizzarti troppo sul disegno a margherita, almeno se non è troppo accentuata, ad esempio i Braking per me sono un ottimo compromesso. Però anche a me piacciono i disegni più tradizionali e con più superficie di pista utile, per cui se dovessi cambiare oggi terrei in seria considerazioni questi:


disponibili in tutte le misure da 160 a 220, a 6 fori o Centerline, e soprattutto con spessore 2 mm (che apprezzo anche io).
 
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Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
381
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Brianza Shire
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n.a.
Manca il punto 3 - ma fa nulla

1. Anch'io ho trovato solo recensioni positive
ma ne ho visto anche di strappati sia sull'incastro che sui fori

2. Con attacco CL è una versione delle due disponibili
in quanto la versione IS non è data per adattatore CL-IS

4. Per me è un prezzo nella norma,
cioè basato proprio sulla tipologia di disco

la tecnologia Ice-Tech è solo Shimano
e questi dischi Shimano non sono flottanti, sono semplicemente in due pezzi
ahahaahahahahah, il punto 3 (che deve essersi perso) era riferito al maggior spessore del disco.
Quanto a Shimano, noto solo ora come effettivamente non abbiano a catalogo dischi flottanti (ma semplicemente in 2 pezzi): io personalmente con impianto XT M8120 e dischi RT-EM 600 mi sono sempre trovato bene e solo in un paio di occasioni ne ho testato i limiti (forse più miei che dell'impianto).
Pensavo che un disco flottante e più spesso come l'mdr in questione potesse magari ovviare in parte al problema in condizioni un po' più estreme ma addirittura leggo come il disco flottante su E-Bike sia controindicato (qualcuno saprebbe spiegarmi brevemente il motivo senza andare OT?)
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
402
346
63
39
Rimini
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TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Io li ho davanti e dietro (203 e 180) sulla ebike che sulla muscolare e su un'altro set di cerchi, sia 6 fori che CL (quindi 6 cerchi in totale), fino ad ora dopo più di 2500 km fatti prevalentemente enduro/bike park mai avuto problemi, frenata bella piena e potente, tengono il calore e si raffreddano bene in più hanno già la predisposizione per il magnete integrato (con shimano tutto ok).

Per ora promossi a pieni voti.
 

Dius

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
20
2
3
Brescia
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Levo Comp 2017
Trhead molto interessante per il sottoscritto perchè, in vista della sostituzione dei dischi shimano (non flottanti) montati di serie sulla mia E-Bike, avevo proprio preso in considerazione questi dischi per una serie di motivi:
1. le recensioni sul web di questo disco ho visto essere sempre molto positive;
2. escono di serie con l'attacco centerlock senza l'obbligo di acquistare adattatori (a differenza di praticamente tutti gli altri competitor);
4. il prezzo rispetto agli altri competitor è parecchio conveniente;
Detto questo, al netto del gioco dei nottolini che determina anche una certa rumorosità del disco, in termini di frenata qualcuno è in grado di dare un feedback?
Se effettivamente il disco in questione rivela solo problemi ritengo sia inutile investirci danaro (ed eventualmente, per semplicità di montaggio, mi orienterò nuovamente sui dischi shimano, magari qualcosa di flottante con tecnologia ice-tech)
Personalmente sono molto soddisfatto della frenata con i Saint abbinati a questi dischi. Su quello non ho niente da lamentare.
Li ho usati con pastiglie di varie marche, sia oganiche che semimetalliche che metalliche.
Il mix che uso ultimamente mi pare, per parere personale, il migliore: Saint, MDR-P e pastiglie semimetalliche Alligator (versione con alette dissipatore).
Ma credimi che il rumore di sferragliamento che fanno dopo un pò diventa imbarazzante e fastidioso. Sembra sempre di avere qualcosa di allentato sulla bici.
Davanti ho il disco da 220mm, stesso discorso dei dischi da 203. Dopo poche centinaia di km prendono gioco.
Davanti, pinzando, sembra sempre di avere giuoco sulla serie sterzo.
Se non sei lontano da BS ti invito a venire a toccare con mano il fastidio.
 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
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Cannondale
ahahaahahahahah, il punto 3 (che deve essersi perso) era riferito al maggior spessore del disco.
Quanto a Shimano, noto solo ora come effettivamente non abbiano a catalogo dischi flottanti (ma semplicemente in 2 pezzi): io personalmente con impianto XT M8120 e dischi RT-EM 600 mi sono sempre trovato bene e solo in un paio di occasioni ne ho testato i limiti (forse più miei che dell'impianto).
Pensavo che un disco flottante e più spesso come l'mdr in questione potesse magari ovviare in parte al problema in condizioni un po' più estreme ma addirittura leggo come il disco flottante su E-Bike sia controindicato (qualcuno saprebbe spiegarmi brevemente il motivo senza andare OT?)
RT-EM600 è l'evoluzione di RT64
dovrebbe avere più spessore
senza dimenticare il magnete per il posteriore
ma non sono Ice-Tech

e non sarebbe propriamente adatto per il BR-M8120
in quanto è consigliato per BR-M6000-MT520-MT420

i dischi flottanti, per me, non hanno senso su eBike
e non è un segreto che i dischi più sono grandi di dia.
più sono soggetti a sfregamenti/vibrazioni
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.550
1.467
113
51
vimercate
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Powerplay 70
Diciamo che io cercavo dischi con spessore maggiorato, 2mm.
Questi MDR-P erano, oltre che accattivanti nel prezzo e nel disegno, promettenti.
Inoltre, per parere/convinzione personale, non sono attratto dai profili a margherita delle piste frenanti.
Cerco la pista frenante con più superficie utile possibile, i "disegnini" sui bordi li vedevo fare all'asilo e li trovo simpatici sui biscotti, non su componenti tecnici.
Inizio la ricerca...
Grazie per i vostri pareri
Galfer li ha a catalogo da 2mm
 
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MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
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Con 2 ruote
Guarda, a quanto pare non sono l'unico e direi che non è normale...
In rete puoi trovare gente che si lamenta per qualsiasi motivo su qualsiasi cosa, e trovi pressoché solo lamentele perché quasi nessuno si mette a fare un video per dire guardate come tutto funziona normalmente :D
Se uno non digerisce il fatto che l'anello esterno di un disco flottante sia libero di muoversi può semplicemente orientarsi verso altri prodotti.
Io comunque continuo a vedere dischi magura usati con pinze shimano/sram ecc che nemmeno riescono a sfruttare tutta la superficie offerta dagli MDR-P. Che senso ha, che li compra a fare la gente? Per l'estetica o per quei 2 decimi di mm in più?
Il tizio del terzo video gira con pinze code rsc e dischi letteralmente lappati. Quello che si sente non è il disco che balla, sono le pastiglie che non riescono a mantenere una presa uniforme e fanno vibrare il tutto. Gli verrà mica il dubbio che forse non sono i dischi la causa di tutti i suoi mali ma qualcosa che non va nell'accoppiata pinze-pastiglie-dischi? ;)
 
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Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
381
395
63
34
Brianza Shire
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Bici
n.a.
Quoto il tuo commento, anche se per quanto riguarda l'accoppiamento di questi dischi con impianti frenanti di altre marche però ritengo vada valutato caso per caso. In molti, infatti, tendono nel cercare di risolvere le problematiche del proprio impianto (soprattutto con lo SRAM "innominabile") pensando che la soluzione sia il cambio disco. Magari con questa modalità le cose possono migliorare (ma in minima parte) ma evidentemente per una vera soluzione del problema sarebbe forse opportuno procedere con la sostituzione dell'impianto, che rimane comunque poco performante.
Senza per forza implementare degli accrocchi stile Frankenstein, a mio avviso questa tipologia di dischi sarebbe tranquillamente compatibile su una pinza shimano xt senza particolari problemi di compatibilità tra pista frenante e pinza (ho visto che ad esempio cannondale propone proprio questo tipo di allestimento con impianto shimano e dischi magura).
Io nello specifico stavo tenendo d'occhio questi dischi per una questione di prezzo (più economici della controparte shimano") e per il fatto che sono nativi centerlock.
 

Dius

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
20
2
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Brescia
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Levo Comp 2017
Se uno non digerisce il fatto che l'anello esterno di un disco flottante sia libero di muoversi può semplicemente orientarsi verso altri prodotti.
Io comunque continuo a vedere dischi magura usati con pinze shimano/sram ecc che nemmeno riescono a sfruttare tutta la superficie offerta dagli MDR-P. Che senso ha, che li compra a fare la gente? Per l'estetica o per quei 2 decimi di mm in più?
Beh, quel gioco non dovrebbero averlo.
Quando li compri non lo hanno, altrimenti solo a prenderli in mano li restituiresti. O almeno, io l'avrei fatto... Sbra di andare in giro con i sonagli!
Digerisco poco le cose che danno noia, e per me questo prodotto ne da.
Il primo set, oltre ad aver preso quel rumorosissimo gioco, è andato sotto spessore (da specifica) arrivando a 1,65mm in 1000km. Pensavo fosse una questione di pastiglie, ma non credo, visto che anche questo nuovo set non è già più 2mm con poca strada.
Ovviamente mi orienterò su altri prodotti, grazie del consiglio, volevo sapere come la pensavano altri utenti, ma dicono che il mondo sia bello perché vario... e se alla gente le cose piacciono così, sono fiducioso che ci sarà anche chi li comprerà usati così queste ciofeche flottanti lasceranno il posto a qualcosa di più duraturo, almeno sulla mia bici.
Poi se la gente non allinea le pinze freno o le fa lavorare sul bordo del disco beh, quelli sono altri tipi di problemi.

2 decimi in più su 1,8mm non sono pochi, circa il 12%... e per me vale la pena almeno provarli i dischi più spessi, prima di pregiudicarli. Anche perché purtroppo la quasi totalità delle bici escono con delle schifezze al posto di un impianto frenante, quindi la gente si butta nell'aftermarket...
 

Dius

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
20
2
3
Brescia
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Bici
Levo Comp 2017
Quoto il tuo commento, anche se per quanto riguarda l'accoppiamento di questi dischi con impianti frenanti di altre marche però ritengo vada valutato caso per caso. In molti, infatti, tendono nel cercare di risolvere le problematiche del proprio impianto (soprattutto con lo SRAM "innominabile") pensando che la soluzione sia il cambio disco. Magari con questa modalità le cose possono migliorare (ma in minima parte) ma evidentemente per una vera soluzione del problema sarebbe forse opportuno procedere con la sostituzione dell'impianto, che rimane comunque poco performante.
Senza per forza implementare degli accrocchi stile Frankenstein, a mio avviso questa tipologia di dischi sarebbe tranquillamente compatibile su una pinza shimano xt senza particolari problemi di compatibilità tra pista frenante e pinza (ho visto che ad esempio cannondale propone proprio questo tipo di allestimento con impianto shimano e dischi magura).
Io nello specifico stavo tenendo d'occhio questi dischi per una questione di prezzo (più economici della controparte shimano") e per il fatto che sono nativi centerlock.
Io li monto con impianto Saint e non vedo quale sia il problema. Nulla va a toccare niente e le pastiglie lavorano perfettamente sulla pista frenante...
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.879
8.186
113
55
bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Io li ho avuti sulla vecchia levo...strausati ma i nottolini hanno ceduto prestissimo sopratutto il post e anche a mê rompe parecchio il cazzo cosa fare?li ho riempiti di attak interno esterno e son rimasti fermi....nn li ricomprerei piu x il fatto(che probabilmente ê un problema mio xche sentito nessun lamento x quello)io li uso su scassato tanto,impossibile nn piegarli nel tempo,questi sono da ammattire a raddrizzare xche la pista in acciaio necessita di mettiamo 10 kg di forza,l allu 2 in pratica storti uno x raddrizzare l altro e viene una merda da ammattire x cui x mé mai piu dischi coi nottolini(mi fecero lo stesso gli splendidi hope)poi x frenare frenano.Brakky
20201113_073807.jpg
 
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