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Testo
<blockquote data-quote="Padda34" data-source="post: 29604" data-attributes="member: 1424"><p><strong>Quali sono le percentuali di Sag da considerare?</strong></p><p>Il Sag come detto è una percentuale della corsa disponibile su forcella e ammortizzatore. Questa corsa, in inglese, è definita “stroke” e individua l’ampiezza della fase di compressione.</p><p>Sulla forcella è immediato calcolare la corsa perché questa corrisponde a tutta la parte di stelo visibile. Stesso discorso sull’ammo: anche qui la corsa corrisponde a tutto lo stelo visibile e non al travel del carro.</p><p>Se una full ha un travel di 160 mm, ad esempio, la corsa dell’ammortizzatore non è di 160 mm. Il travel alla ruota, infatti, è ottenuto mettendo in relazione lo stroke dell’ammortizzatore (ossia il travel dell’ammo) con il rapporto di leveraggio della sospensione (che è un dato comunicato dal produttore del telaio).</p><p>Maggiore è il travel alla ruota della sospensione e maggiore è la percentuale di Sag da considerare.</p><p>Diamo delle indicazioni:</p><p></p><p><strong>Cross country</strong></p><p>80-110 mm</p><p>Sag: 10-15%</p><p></p><p><strong>Trail</strong></p><p>120-140 mm</p><p>Sag: 15-25%</p><p></p><p><strong>All mountain-enduro</strong></p><p>150-160 mm</p><p>Sag: 25-35%</p><p></p><p><strong>Gravity</strong></p><p>oltre 160 mm</p><p>Sag: 35-45%</p><p></p><p>Queste sono delle indicazioni di massima, ma sta a ogni utente verificare che vadano bene per il proprio stile di guida e per il terreno sul quale si guida.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Padda34, post: 29604, member: 1424"] [B]Quali sono le percentuali di Sag da considerare?[/B] Il Sag come detto è una percentuale della corsa disponibile su forcella e ammortizzatore. Questa corsa, in inglese, è definita “stroke” e individua l’ampiezza della fase di compressione. Sulla forcella è immediato calcolare la corsa perché questa corrisponde a tutta la parte di stelo visibile. Stesso discorso sull’ammo: anche qui la corsa corrisponde a tutto lo stelo visibile e non al travel del carro. Se una full ha un travel di 160 mm, ad esempio, la corsa dell’ammortizzatore non è di 160 mm. Il travel alla ruota, infatti, è ottenuto mettendo in relazione lo stroke dell’ammortizzatore (ossia il travel dell’ammo) con il rapporto di leveraggio della sospensione (che è un dato comunicato dal produttore del telaio). Maggiore è il travel alla ruota della sospensione e maggiore è la percentuale di Sag da considerare. Diamo delle indicazioni: [B]Cross country[/B] 80-110 mm Sag: 10-15% [B]Trail[/B] 120-140 mm Sag: 15-25% [B]All mountain-enduro[/B] 150-160 mm Sag: 25-35% [B]Gravity[/B] oltre 160 mm Sag: 35-45% Queste sono delle indicazioni di massima, ma sta a ogni utente verificare che vadano bene per il proprio stile di guida e per il terreno sul quale si guida. [/QUOTE]
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