Magic mary nn tallona

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
buonasera a tutti mi capita una cosa strana, mai capitato, sostituisco gli pneumatici e monto 2 magic mary 27.5 x2.4 avanti tutto perfettamente sul cerchio posteriore che è identico all anteriore la gomma non tallona ossia non si gonfia proprio rimane in posizione e l aria non la gonfia ho provato a cambiare valvola ma nulla...che può essere?
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Stai usando il compressore per tallonare o la pompa manuale ?
Diversamente il copertone potrebbe avere uno squarcio da qualche parte, difetto di fabbrica...:confused:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.054
8.461
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Infatti ho piazzato una camera d aria all interno la faccio stare 24h o più e riprovo assurdo mai capitato
Ma nn hai vicino un meccanico? di tutto va bene,auto/moto/camion,tengon sempre i compressori da oltre 100 lt il colpo di quello ti tallona anche una 29 su cerchio 27.5 o_O o_O o_O diamo x scontato che hai tolto l anima alla valvola vero?vuria mai frustarti con le catene di scarto se no...e quando le scarto sono esagonali.Brakky
 
  • Haha
Reactions: FakeRider

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
buonasera a tutti mi capita una cosa strana, mai capitato, sostituisco gli pneumatici e monto 2 magic mary 27.5 x2.4 avanti tutto perfettamente sul cerchio posteriore che è identico all anteriore la gomma non tallona ossia non si gonfia proprio rimane in posizione e l aria non la gonfia ho provato a cambiare valvola ma nulla...che può essere?
Sulla ebike precedente avevo i cerchi raceface ar30.. mai bestemmiato così tanto per far tallonare le gomme! Alla fine avevo trovato il metodo di mettere una camera d'aria da 24 sul copertone in modo che forzasse l'appoggio del labbro della gomma sul cerchio.. più compressore da 150lt..
Se ti capita prova anche senza sapone sui bordi xke è vero che aiuta a far scivolare il copertone quando aderisce al cerchio ma in fase di tallonamento la gomma torna anche indietro facilmente
Altra cosa in genere io quando devo montare una gomma nuova la lascio un paio d'ore girata al contrario (quindi con i tacchetti dentro e la parte liscia fuori) x far allargare bene i bordi del copertone in modo che aderisca più facilmente al cerchio
Sui cerchi giant in carbonio della mia vecchia trance muscolare ho sempre e solo montato le gomme con la pompa manuale da pavimento.. ma con quei maledetti ar30 nulla da fare.. magic mary poi peggio che mai.. l'assegai saliva leggermente meglio
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Si si ho provato di tutto è come se aria che entra esce da qualche parte senza che la gomma si muova...ma la cosa bella che l anteriore identico l ho piazzato in un secondo, mah assurdo ho provato pure a sostituire la valvola ma niente l assegai l ho montato senza problemi questo è il primo che mi capita cosi...
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Prova a bagnare i bordi del copertone con acqua saponata senza lesinare a guidarlo un po a mano a stare sul cerchio e poi lasci cadere la ruota a 10 cm da terra circa in verticale schiacciando così il copertone e man mano ruoti.
In questo modo ottieni un minimo di tenuta, con il copertone che va leggermente sotto vuoto (lo vedi schiacciato un po/ritirato) che serve per renderlo gonfiabile. Sicuramente il compressore aiuta, ma solo se tiene un minimo perché hai una buona portata e pressione dell'aria in maniera istantanea. Con la pompa, questo minimo di tenuta potrebbe durare per un tempo inferiore a quello che serve per il gonfiaggio. Non arrenderti al primo tentativo...
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Si si ho provato di tutto è come se aria che entra esce da qualche parte senza che la gomma si muova...
Quando è così (mi capitava con degli Schwalbe non compatibili con tubeless), a copertone montato afferro i lati delle spalle e li tiro verso i bordi del cerchio in modo che i talloni escano dalla gola del cerchio. Quindi li fermo schiacciando il copertone contro il cerchione con un giro di nastro di carta.
Facendo così ogni 20ina di cm, nel mio caso il compressore fa il suo dovere senza problemi.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
405
358
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
io di solito uso il compressore e se non tallona tolgo la valvola e gli sparo l'aria diretta senza, dopo 2 secondi va su (al limite come già detto un pò di acqua e sapone sui bordi, però anche io ricordo un paio di eddy current che mi hanno fatto sudare un bel po :joy:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.382
4.562
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
se il copertone non tallona basta schiacciare il centro della gomma col pollice.
questo farà allargare le spalle del copertone che andranno a fare tenuta sul canale del cerchio quel tanto che basta a farlo tallonare.
lo do per scontato (ma non si sa mai) ma quando gonfiate per far tallonare evitare di lasciare la ruota verticale appoggiata a terra...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Non per fare lo stacciapalle ma sti copertoni in generale con quel che costano mi paiono fatti abbastanza con il fondoschiena e il rapporto qualità costo abbastanza discutibile, d'accordo che vengono montate su mezzi che vanno piano ma, anche io ne ho trovate che le monti in un secondo e altre che salgono fin troppo bene sempre sullo stesso cerchio quindi hanno misur del cerchietto mai uguali, ora ho una Maxxis all'anteriore che è deforme ad un certo punto sulla circonferenza perimentrale per 20 cm mi sbarella di un cm da un lato ed è tallonata correttamente, poi per carità nell'utilizzo pratico non sento differenze ma a vederla visto che è sull'anteriore fà impressione. Già montate di tutti i tipi e cerchietti rigidi o flessibili Maxxis. Kenda ne ho montate poche ma abbastanza corrette.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si si ho provato di tutto è come se aria che entra esce da qualche parte senza che la gomma si muova...ma la cosa bella che l anteriore identico l ho piazzato in un secondo, mah assurdo ho provato pure a sostituire la valvola ma niente l assegai l ho montato senza problemi questo è il primo che mi capita cosi...
potresti avere il cerchio leggermente battuto.

a volte fa anche a me cosi con la MM, quindi faccio questa operazione: la faccio tallonare prima senza valvola, l'aria dal compressore arriva molto più potente e in maggior quantità quindi ha meno problemi a tallonare... poi sgonfio leggermente poi tolgo la bocca del comprerssore e mentre si sgonfia avvito la valvola con le dita... poi rimetto subito la bocca del compressore e gonfio
infine avvito la valvola per bene