Lyrik Ultimate olio e grasso

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.485
1.416
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ciao, in vista della manutenzione della Lyrik Ultimate ho curiosato l'apposito pdf e a pagina 3 ho letto due cose che mi hanno dato da pensare, ecco il link:


1) OK i 10 ml di olio nei foderi inferiori, ma scrivono di mettere 3 ml di olio nell'Upper Tube lato aria/spring, onestamente non l'ho mai fatto prima d'ora quando faccio manutenzione alle mie forcelle, voi? Immagino potrebbe servire per rendere più scorrevole il pistone che genera la compressione dell'aria tenendo lubrificato l'interno dello stelo ma è solo una supposizione

2) Come grasso per la manutenzione specificano di mettere "RockShox Dynam- ic Seal Grease" io ho sempre usato lo Sram Butter va bene lo stesso anche sulla Ultimate o bisogna proprio mettere questo nuovo Dynamic? conoscete le differenze?
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Ciao, allora punto 1 si, anche al corso sulle sospensioni che ho fatto dicevano di mettere nella parte aria dell'olio, su alcuni video addirittura ho visto che cospargono internamente lo stelo aria con lo Sram Butter per aumentare la scorrevolezza e qui ci si unisce al punto 2. Sram Butter va bene come va bene qualsiasi grasso specifico per sospensioni. Va usato uno specifico per sospensioni sulle guarnizioni ecc in primis perché non altera le proprietà delle guarnizioni e poi perché sono grassi che non si mischiano con l'olio andando a modificarne le proprietà
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.485
1.416
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
"ho visto che cospargono internamente lo stelo aria con lo Sram Butter per aumentare la scorrevolezza " si questo l'ho sempre fatto anch'io, solo i 3 ml d'olio mi fa strano...e posso immaginare che siano al posto del grasso all'interno dello stelo, comprensibile anche, visto che se si esagera col grasso si corre il rischio di ostruire "l'unghiata" che serve a compensare le camere mentre l'olio probabilmente scongiura questo problema
Invece grazie x l'info sulle proprietà del grasso, non sapevo non si mischiasse con l'olio modificandone le proprietà

Quanto all'olio sto sperimentando ultimamente il motorex k100 supergliss, le forche mi sembrano diventare anche più scorrevoli e con meno carico di stacco
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Trovato! lo Scrivono a pagina 32 del seguente link, quindi sia ingrassare l'interno dello stelo, sia poi aggiungere 3ml di olio, questa non la sapevo, spero sia utile anche ad altri ;)

I 3ml di olio li devi mettere solo se usi il Rockshox dinamic seal grease al posto dello Sram Butter, perché il primo è più denso e forse non da sufficiente scorrevolezza, tant'è che è consigliato più per gli ammo perché lavorano a pressioni più elevate ma hanno velocità medie di scorrimento più basse.
Estratto dal manuale della Pike, ma potrei affermare che su quello della lyrik c'è scritto lo stesso:
 

Allegati

  • Screenshot_20200410-090019.png
    Screenshot_20200410-090019.png
    453,3 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zorro77

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.485
1.416
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ciao quotando il mio messaggio hai quotato anche il link del service dove c'è scritto a pagina 32 si vede la stessa foto quindi è uguale il procedimento!
Quindi (giusto x ragionarci un po' su) tu dici che se uno usa un grasso poco denso come ad esempio Slick Klick che normalmente uso io, non si dovrebbero mettere i 3ml di olio?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao quotando il mio messaggio hai quotato anche il link del service dove c'è scritto a pagina 32 si vede la stessa foto quindi è uguale il procedimento!
Quindi (giusto x ragionarci un po' su) tu dici che se uno usa un grasso poco denso come ad esempio Slick Klick che normalmente uso io, non si dovrebbero mettere i 3ml di olio?
Purtroppo non conosco il tipo di grasso in questione, ma se non è troppo denso direi che non ce n'è bisogno.
Tengo a precisare che il mio discorso riguardo alla densità è una mia ipotesi, in quanto avendoli entrambi ho notato che il Dynamic Seal grease è molto più pastoso dello Sram Butter.