lunghezza leve pedali e tipi di assistenza erogata

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Salve.
La domanda è riferita in particolare al Bosch Performance CX gen.4...
Tra le varie possibilità di configurazione offerte in sede di aggiornamento software, ho letto che esiste la possibilità di indicare la lunghezza delle leve pedali...
Mi domando in che modo questa impostazione possa andare ad influire sul modo in cui il motore andrà ad erogare la sua assistenza.
A lunghezza leva maggiore corrisponde minore sforzo a parità di lavoro, questo e' chiaro.
Ma come si riflette sul "come/quanto" il motore mi darà assistenza?
Tipo, se seleziono la modalità ECO ed ho impostato leve pedali 160mm? E se invece sono impostate a 175mm?
E se invece, questo mi interessa particolarmente, ho leve pedali da 170mm ma ho impostato 165mm??
Grazie
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Salve.
La domanda è riferita in particolare al Bosch Performance CX gen.4...
Tra le varie possibilità di configurazione offerte in sede di aggiornamento software, ho letto che esiste la possibilità di indicare la lunghezza delle leve pedali...
Mi domando in che modo questa impostazione possa andare ad influire sul modo in cui il motore andrà ad erogare la sua assistenza.
A lunghezza leva maggiore corrisponde minore sforzo a parità di lavoro, questo e' chiaro.
Ma come si riflette sul "come/quanto" il motore mi darà assistenza?
Tipo, se seleziono la modalità ECO ed ho impostato leve pedali 160mm? E se invece sono impostate a 175mm?
E se invece, questo mi interessa particolarmente, ho leve pedali da 170mm ma ho impostato 165mm??
Grazie

Con le pedivelle impostate a <165mm il sensore di sforzo recepisce il maggior apporto muscolare applicato e corregge l'erogazione di potenza da parte del motore: nella pratica, impostando a <165mm un motore con le pedivelle da >170mm riceverai maggiore assistenza....... :cool:
 
  • Like
Reactions: MrX65