Luft Fusion air spring

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romphaia

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Buonasera a tutti,

Vi presento un kit di modifica per forcelle ad aria.
Negli ultimi anni in questo campo si sono visti diversi miglioramenti, ma sempre con incrementi marginali e comunque le forcelle a molla sono tutt'ora il punto di riferimento, se non altro per le prestazioni (i difetti li conosciamo: peso, regolazioni, mancanza di progressività...)

Questo kit è lo stadio definitivo dell'evoluzione delle forcelle ad aria e riassume tutti i pro di aria e molla senza i contro.

170120211737.jpg

Il kit per forcelle Luft Fusion, grazie ad una particolare architettura e dimensionamenti delle camere positiva e negativa, permette di ottenere una curva di compressione perfettamente lineare nella prima parte dell'escursione (come nelle forcelle a molla, per una trazione, comfort e sostegno e metà corsa ottimale) mantenendo la progressività nel fine corsa dei tradizionali sistemi ad aria.

grafico forza 36.jpg

Notare in particolare il grafico dello spring rate: mostra il coefficiente di elasticità ovvero la durezza della "molla". Questo tipo di grafico mostra in maniera chiara e inequivocabile il carattere di una forcella. Infatti nessun produttore di forcelle ad aria ha mai avuto il coraggio di pubblicare i propri ;)
grafico k 36.jpg

Questo solo grazie ad una architettura particolare. Avrete sentito parlare del Vorsprung Secus: il mio kit ottiene le stresse prestazioni senza serbatoi esterni, è meno complesso quindi più affidabile, più semplice da settare e manutenere (in pratica ha solo una guarnizione statica in più rispetto ad una camera pneumatica tradizionale), e tutto questo ad un prezzo minore.

Il kit richiede un'aumento della pressione di circa il 60%
L'aumento di peso è di circa 60 grammi.

Sono disponibili i kit pronti da installare per i seguenti modelli:
- Rockshox Lyrik, YariI A1+ (2016+) Pike B1+/Revelation A1+ (2018+) 150-180mm
+80% negative volume; +60% reccomended pressure
- Rockshox Zeb: 150-180mm
+85% negative volume; +60% reccomended pressure
- Fox 36: [2018-2021] 160-170mm
+93% negative volume; +75% reccomended pressure (check out the pressure limits printed on the fork lowers)
- Altre: il sistema è adattabile a tutte le forcelle con steli da 35mm o più; in alcuni casi si può modificare direttamente l'air spring originale. Contattatemi per i dettagli [email protected]
 
Ultima modifica:

zorro77

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a vedere dai grafici pare fin troppo bello x essere vero, assomiglia tantissimo ad una molla come comportamento se è così, ma lo hai sviluppato te? se si complimenti
 

romphaia

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la seconda immagine quale porzione di travel rapprenta?

Ovviamente i grafici mostrano tutta l'escursione, in questo caso da 160mm. Lo "spring rate" si ricava matematicamente dalla derivata prima della curva di compressione, è in pratica correlato al coefficiente angolare (la pendenza) della stessa. Infatti puoi notare come nei punti dell'escursione dove lo spring rate è più alto corrispondono alle zone di maggiore pendenza della curva di compressione.
 
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romphaia

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a vedere dai grafici pare fin troppo bello x essere vero, assomiglia tantissimo ad una molla come comportamento se è così, ma lo hai sviluppato te? se si complimenti
E' il risultato di due anni di esperimenti su varie forcelle. In realtà esisterebbe un modo ancora migliore per ottenere lo stesso risultato (ovvero con un minore aumento di pressione e potenzialmente con volumi ancora maggiori per le entrambe le camere) ma richiederebbe di modificare anche altre parti della forcella.
 
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zorro77

Ebiker grandiosus
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quindi stai dicendo che si avrebbe una forcella lineare all'inizio della compressione come una a molla (sensibilissima ai piccoli urti) ma progressiva verso la parte finale della corsa, ma oltretutto il bello è che non serve cambiare la molla per trovare quella adatta al proprio peso (molla che di fatto non c'è) perchè si può giocare con la pompetta e regolare la pressione come nelle normali forcelle ad aria.
Ho capito bene?
 
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Ebiker specialissimus
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quindi stai dicendo che si avrebbe una forcella lineare all'inizio della compressione come una a molla (sensibilissima ai piccoli urti) ma progressiva verso la parte finale della corsa,

ottenere la stessa sensibilita' in presenza di piu' tenute temo sia impossibile.
leggevo su un noto forum americano che su quell'aspetto si possono ottenere miglioramenti entusiasmanti resettando il gioco tra boccole e steli. pare che l'attuale a tendenza di fox e rs sia quella di stare molto stretti, con benefici sulla durata ma evidente sacrificio sulla scorrevolezza.
ho una vecchia fox a molla cn boccole cambiate da non molto, di quelle che nascevano notoriamente lasche, paragonata ad una rs con debon air rodato la differenza e' grande. se poi premi il manubrio verticalmente senza tirare il freno la differenza diventa imbarazzante......
con il bilanciamerto delle camere puoi limitare il problema ma non puoi far sparire le tenute.
 

romphaia

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ottenere la stessa sensibilita' in presenza di piu' tenute temo sia impossibile.
leggevo su un noto forum americano che su quell'aspetto si possono ottenere miglioramenti entusiasmanti resettando il gioco tra boccole e steli. pare che l'attuale a tendenza di fox e rs sia quella di stare molto stretti, con benefici sulla durata ma evidente sacrificio sulla scorrevolezza.
ho una vecchia fox a molla cn boccole cambiate da non molto, di quelle che nascevano notoriamente lasche, paragonata ad una rs con debon air rodato la differenza e' grande. se poi premi il manubrio verticalmente senza tirare il freno la differenza diventa imbarazzante......
con il bilanciamerto delle camere puoi limitare il problema ma non puoi far sparire le tenute.
La sensibilità dipende da più fattori.
Le tenute della parte aria ovviamente non aiutano, ma non è che la molla invece sia esente da attriti: i paraolio e la cartuccia idraulica costituiscono i l 60-70% degli attriti da tenute. Le ultime Fox/marzocchi a molla addirittura hanno anche l'asta della molla sigillata per creare progressione nei foderi.

Comunque già il fatto di avere uno spring rate (k) costante nel primi 2/3 di escursione è di per se un miglioramento enorme per come rende tutto più intuitivo. E poi specialmente nelle condizioni di umido e viscido che troviamo nei trail in questa stagione il grip e la trazione ne guadagnano enormemente. Si possono ridurre di molto le compressioni specie alle basse, migliorando ulteriormente, senza pregiudicare il sostegno, vanno rivisti tutti setting dell'idraulica. Le forcelle attuali senza LSC sono una trappola mortale (qualcuno di voi avrà provato una vecchia RS a molla con motion control); la mia resta perfettamente guidabile.

La questione boccole effettivamente è un problema grave perché ne soffrono quasi tutte le marche. Il tuo esempio è da manuale: tutte le forcelle scorrono bene se pompate in asse, ma se sotto sforzo va a scatti significa che non rimane olio tra le boccole e gli steli. Di fatto è quasi come non avere olio, infatti in molti casi si scoloriscono gli steli... Anche la mia formocchi è cambiata radicalmente quando ho ripassato le boccole.
 
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romphaia

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quindi stai dicendo che si avrebbe una forcella lineare all'inizio della compressione come una a molla (sensibilissima ai piccoli urti) ma progressiva verso la parte finale della corsa, ma oltretutto il bello è che non serve cambiare la molla per trovare quella adatta al proprio peso (molla che di fatto non c'è) perchè si può giocare con la pompetta e regolare la pressione come nelle normali forcelle ad aria.
Ho capito bene?
Esatto, in più puoi anche regolare la progressività con i token originali della forcella.
 
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