Test Luci Ravemen: per la città e i sentieri

marco

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13 Settembre 2016
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Monte Bar
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Quando le giornate si fanno brevi è fondamentale avere delle luci per farsi vedere nel traffico e per vederci bene quando si è nel bosco. Personalmente uso le luci quasi ogni giorno sul percorso casa-lavoro per ridurre al minimo le probabilità che qualche automobilista distratto (dal telefono) mi arroti. Con...
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Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Visto che è lo stesso articolo proposto su MTB-MAG anche io riporto il medesimo commento :
Sinceramente non conosco le luci Ravemen , ma a parete il proiettore con ottica anabbagliante non mi sembrano siano così diverse da molte altre "cinesate" ; la qualità pare quella di Olight/Magicshine ed anche il costo si aggira su quei livelli . Personalmente per uso mtb non mi piacciono particolarmente le luci anteriori tutto integrato ( lampada e batteria ) ma ammetto che sono più comode nel metti/togli anche se l'attacco fisso sul manubrio l'avrei preferito del tipo Garmin o GoPro più comuni .
Per quanto mi riguarda attualmente continuo con il mio set "illegale" : Lupine Betty R14 sul manubrio , Lupine Blika R7 sul casco , Lupine Rotlicht al posteriore e come emergenza sempre nello zaino una Knog Blinder Road 600 ; sono un pò datate ma reggono ancora bene il confronto con le più attuali .
P.S. Attualmente molte E-mtb sono predisposte per installare luci dedicate ma il problema è che la maggior parte non sono facilmente amovibili .
 
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Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
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Lago di garda
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Fantic
Pure io non conosco questa luce, ma, come dice Lollo, mi sono preso una cinesata pagata33 euro moooooolto meno di questa sono tre anni che la uso sia in città che nel bosco alla max potenza la danno a 18000 lumen (sicuramente non reali ) ma anche se è tre volte meno mi accontento ma garantisco che illumina moltissimo e super bianco e alla max potenza dura più si 2 h ancora oggi dopo 3 anni, e molto da lontano e abbastanza ampio da vedere su strada a 2 corsie , sui sentieri è fin troppo e devo abbassare a livelloa 3 su 5 disponibili ,e dura più di 3 h ho constatato di persona..., nota dolente pesa un pochino.. ma chi ci fa caso su ebike da 24kl e rotti non ha supporto bici l'ho autocostruito ma noi biker lo sappiamo fare e ci arrangiamo e poi ... accidenti non ha l'anabagliante .non sara sicuramente omologata .. in compenso oltre i 5 livelli detti prima ha..luce rossa lampeggiante.. luce arancio lampeggiante piu 1 luce blu sempre lampeggiante tipo polizia ,cosi spavento qualche topo sul sentiero :laughing: :laughing: ,xò 130 euro mi sembrano un tantino esagerati ,capisco la sicurezza ,ma diciamoci la verità quante volte si esce di notte sui sentieri, oggigiorno città o paesi raramente non hanno illuminazione se non per brevissimi tratti, Xò agnuno ha il suo pensiero
 
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Ebiker ex novello
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castelnuovo monti
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cannondale
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un faro ant+post ma è una giungla fra prezzi e prodotti. Non ci può essere una differenza così abissale di prezzo fra le "cinesate" e prodotti piu' blasonati, un motivo ci sarà ....
 

DARKHORSE

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2023
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Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un faro ant+post ma è una giungla fra prezzi e prodotti. Non ci può essere una differenza così abissale di prezzo fra le "cinesate" e prodotti piu' blasonati, un motivo ci sarà ....
Sicuramente un po' di differenza ci sarà, ma secondo me dipende da QUANTO la usi... io che vado veramente raramente in notturna sui sentieri...ho optato per una cinesata che però fa una luce della madonna e per ora mi trovo bene...ma è presto per dirlo, dato che sono uscito una sola volta...
La mia è una Rehkitts qb202 e costa meno di un quarto delle ravemen... speriamo di non rimanere al buio tra i cinghiali... :)
 
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Lollo72

Ebiker espertibus
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Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un faro ant+post ma è una giungla fra prezzi e prodotti. Non ci può essere una differenza così abissale di prezzo fra le "cinesate" e prodotti piu' blasonati, un motivo ci sarà ....
La differenza certamente c'è ma il divario di prezzo spesso non è proporzionale a quello tecnico , è un pò come prendere l'ultimo Iphone verso uno smartphone anonimo oppure un trapano Hilti ed un pari potenza obbistico.
A giustificare l'esborso sono le nostre esigenze ma spesso anche gli sfizi .
Da tener conto che ultimamente diverse ebike hanno anche una loro linea di luci dedicate , certamente saranno più costose delle "cinesate" acquistate online , ma perlomeno saranno integrate e specifiche per il mezzo .
 
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La differenza certamente c'è ma il divario di prezzo spesso non è proporzionale a quello tecnico , è un pò come prendere l'ultimo Iphone verso uno smartphone anonimo oppure un trapano Hilti ed un pari potenza obbistico.
A giustificare l'esborso sono le nostre esigenze ma spesso anche gli sfizi .
Da tener conto che ultimamente diverse ebike hanno anche una loro linea di luci dedicate , certamente saranno più costose delle "cinesate" acquistate online , ma perlomeno saranno integrate e specifiche per il mezzo .
Sulla mia turbo levo comp, non vedo prodotti dedicati, valuterò il consiglio di @DARKHORSE visto che le mie uscite in notturna saranno veramente molto rare. :)
 

Lollo72

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Sulla mia turbo levo comp, non vedo prodotti dedicati, valuterò il consiglio di @DARKHORSE visto che le mie uscite in notturna saranno veramente molto rare. :)
L'unico consiglio che darei è quello di scegliere un prodotto con fissaggio a collarino rigido e non con elastici ; per questioni di sicurezza e legali se circoli spesso su strada sarebbe da valutare la questione anabbagliante , come fa la Ravemen di questo articolo .

P.S. Per curiosità qualcheduno è mai stato fermato o sanzionato per le luci non conformi su di una ebike ?
 

DARKHORSE

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L'unico consiglio che darei è quello di scegliere un prodotto con fissaggio a collarino rigido e non con elastici ; per questioni di sicurezza e legali se circoli spesso su strada sarebbe da valutare la questione anabbagliante , come fa la Ravemen di questo articolo .

P.S. Per curiosità qualcheduno è mai stato fermato o sanzionato per le luci non conformi su di una ebike ?
La mia Rehkittz ha 3 livelli di luminosità... quindi anche anabbagliante.... oltre anche al lampeggiante che seppur fastidioso per chi è di fronte, di giorno ti fa notare bene, per evitare mancanze di precedenza...
Inoltre ha in dotazione il led rosso posteriore...
Io, per poco più di 20 euro, ne sono molto soddisfatto.
Ho solo dubbi sulla sua sua longevità ma finché dura è imbattibile...
 

Lollo72

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La mia Rehkittz ha 3 livelli di luminosità... quindi anche anabbagliante.... oltre anche al lampeggiante che seppur fastidioso per chi è di fronte, di giorno ti fa notare bene, per evitare mancanze di precedenza...
Inoltre ha in dotazione il led rosso posteriore...
Io, per poco più di 20 euro, ne sono molto soddisfatto.
Ho solo dubbi sulla sua sua longevità ma finché dura è imbattibile...
La questione di abbagliante/anabbagliante non è dovuta solo dall'intensità della luce ma dalla direzione del fascio luminoso . Personalmente ho una lampada in cui tramite app. si può impstare l'intensità da 100 a 5.000 Lumen , ma sulla confezione era riportato non adatta per la circolazione urbana ( o una frase simile , era in tedesco e riferita a quel mercato ) .
L'affermazione "imbattibile" presumo sia riferita al rapporto prezzo/prestazioni non al fatto che non ci sia nulla di meglio ?
 
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DARKHORSE

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La questione di abbagliante/anabbagliante non è dovuta solo dall'intensità della luce ma dalla direzione del fascio luminoso . Personalmente ho una lampada in cui tramite app. si può impstare l'intensità da 100 a 5.000 Lumen , ma sulla confezione era riportato non adatta per la circolazione urbana ( o una frase simile , era in tedesco e riferita a quel mercato ) .
L'affermazione "imbattibile" presumo sia riferita al rapporto prezzo/prestazioni non al fatto che non ci sia nulla di meglio ?
Ovviamente intendevo imbattibile per 20 euro... non certo in senso assoluto
 
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NONNOCICLISTA

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15 Settembre 2016
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Visto che è lo stesso articolo proposto su MTB-MAG anche io riporto il medesimo commento :
Sinceramente non conosco le luci Ravemen , ma a parete il proiettore con ottica anabbagliante non mi sembrano siano così diverse da molte altre "cinesate" ; la qualità pare quella di Olight/Magicshine ed anche il costo si aggira su quei livelli . Personalmente per uso mtb non mi piacciono particolarmente le luci anteriori tutto integrato ( lampada e batteria ) ma ammetto che sono più comode nel metti/togli anche se l'attacco fisso sul manubrio l'avrei preferito del tipo Garmin o GoPro più comuni .
Per quanto mi riguarda attualmente continuo con il mio set "illegale" : Lupine Betty R14 sul manubrio , Lupine Blika R7 sul casco , Lupine Rotlicht al posteriore e come emergenza sempre nello zaino una Knog Blinder Road 600 ; sono un pò datate ma reggono ancora bene il confronto con le più attuali .
P.S. Attualmente molte E-mtb sono predisposte per installare luci dedicate ma il problema è che la maggior parte non sono facilmente amovibili .
Io ho acquistato una cinesata, faro e batteria separati. Batteria infinita, dal doppio uso, infatti la collego a che allo smartphone per uso mappe off line che consumano la batteria del telefono in un amen. La monto sul telaio, vicino allo sterzo, a dx ho il telefono a sx il faro. Quest'ultimo ha anche la modalità anabbagliante. Il costo di listino è quello che si legge in allegato , in offerta l'ho pagato una 50na di euro. Soddisfatto? Molto, molto soddisfatto. Volevo precisare che nessuno ha la validazione prevista dal NS CDS e che nessuno mi ha mai fermato, di sera o giorno per controllare le luci Screenshot_2024-10-17-17-00-14-84_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg