Luci per e-mtb, 36v o a pile?

Angelo Guglielmi

Ebiker novello
7 Settembre 2020
14
2
3
Crema
Visita Sito
Bici
Zundapp z810
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Ho appena acquistato una e-mtb priva di luci. Siccome mi servono, mi chiedevo se sia meglio installare delle luci a 36v collegate alla batteria della bici, o se fossero preferibili delle normali luci a pila. Considerate che la luce anteriore deve essere abbastanza potente per riuscire a vederci di notte in strade non illuminate, quindi non una semplice luce di segnalazione. Grazie mille a tutti per i suggerimenti.
Angelo
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.405
4.577
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Ho appena acquistato una e-mtb priva di luci. Siccome mi servono, mi chiedevo se sia meglio installare delle luci a 36v collegate alla batteria della bici, o se fossero preferibili delle normali luci a pila. Considerate che la luce anteriore deve essere abbastanza potente per riuscire a vederci di notte in strade non illuminate, quindi non una semplice luce di segnalazione. Grazie mille a tutti per i suggerimenti.
Angelo
prima di tutto dipende dalla durata che vuoi avere. le luci a batteria prima si scaricano
 

Angelo Guglielmi

Ebiker novello
7 Settembre 2020
14
2
3
Crema
Visita Sito
Bici
Zundapp z810
prima di tutto dipende dalla durata che vuoi avere. le luci a batteria prima si scaricano
ciao, le luci mi servono su percorsi brevi, circa 30 o 40 minuti, per cui mi sembra nel mio caso poco influente. Il dubbio è che con luci a 36v, se la batteria della bici si scarica rimango senza luci, con quelle a pile basta portarsi delle pile di scorta, ma il rischio è che facciano poca luce...
 

Il gigio

Ebiker normalus
27 Luglio 2020
79
13
8
57
chiavenna
Visita Sito
Bici
da 40 anni le passo tutte
sulle hibike...ma forse anche sulle altre c'è un morsetto con un tappo ,a 5 volt tra la batteria ed il motore , serve per le luci...sulle hibike si accendono con il pulsante sul display
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.405
4.577
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ciao, le luci mi servono su percorsi brevi, circa 30 o 40 minuti, per cui mi sembra nel mio caso poco influente. Il dubbio è che con luci a 36v, se la batteria della bici si scarica rimango senza luci, con quelle a pile basta portarsi delle pile di scorta, ma il rischio è che facciano poca luce...
Ci sono faretti a batteria che fanno luce come quelli dei camion.
 

Angelo Guglielmi

Ebiker novello
7 Settembre 2020
14
2
3
Crema
Visita Sito
Bici
Zundapp z810
Grazie a tutti
@il Grigio, la bici è in ordine, mi arriva venerdì, per cui non so ancora se c'è qualcosa del genere, ma comunque il tema è, per rischiare meno possibile di rimanere senza luci, meglio collegarle alla batteria della bici o meglio che abbiano pile autonome?
@pietro, intendi dire che quindi è sempre meglio mettere luci a pila?
 
G

ghepüangor

Guest
ti consiglio i faretti che si ricaricano con USB: in questo modo puoi mantenerli carichi tra un viaggio e l'altro semplicemente anche attaccandoli alla presa usb del pc.
Ti consiglio poi questo tipo di fari, i cosiddetti omologati StVZO, come questo
https://www.amazon.it/dp/B07T55TP14/?tag=mmc08-21

perchè proiettano tutto il fascio di luce verso il terreno: a parte non abbagliare gli altri utenti della strada, a parità di corrente consumata illuminano molto meglio. Questo che ti ho linkato sono 400lumen, io ne ho uno simile e ti assicuro che illumina veramente bene, con una illuminazione bella ampia e costante (ossia senza il classico pallotto bianco accecante al centro tipico dei fari sempli a parabole dritta).

Tra 2 anni la batteria darà segni di cedimento? Amen, cambi fanale e con altri 25 euro sei a posto per altri 2 anni.

Se non vuoi rischiare di rimanere al buio, difficle se ricarichi sempre, ti puoi portare appresso un piccolo powerbank (sempre ammesso che la tua bici non abbia un'uscita usb, nel qual caso ti basta un cavetto)...oppure un farettino di backup come questi (che uso anche io appunto come backup, lasciandoli sempre sulla bici)
https://www.amazon.it/dp/B07YFVXG48/?tag=mmc08-21
 

Angelo Guglielmi

Ebiker novello
7 Settembre 2020
14
2
3
Crema
Visita Sito
Bici
Zundapp z810
ti consiglio i faretti che si ricaricano con USB: in questo modo puoi mantenerli carichi tra un viaggio e l'altro semplicemente anche attaccandoli alla presa usb del pc.
Ti consiglio poi questo tipo di fari, i cosiddetti omologati StVZO, come questo
https://www.amazon.it/dp/B07T55TP14/?tag=mmc08-21

perchè proiettano tutto il fascio di luce verso il terreno: a parte non abbagliare gli altri utenti della strada, a parità di corrente consumata illuminano molto meglio. Questo che ti ho linkato sono 400lumen, io ne ho uno simile e ti assicuro che illumina veramente bene, con una illuminazione bella ampia e costante (ossia senza il classico pallotto bianco accecante al centro tipico dei fari sempli a parabole dritta).

Tra 2 anni la batteria darà segni di cedimento? Amen, cambi fanale e con altri 25 euro sei a posto per altri 2 anni.

Se non vuoi rischiare di rimanere al buio, difficle se ricarichi sempre, ti puoi portare appresso un piccolo powerbank (sempre ammesso che la tua bici non abbia un'uscita usb, nel qual caso ti basta un cavetto)...oppure un farettino di backup come questi (che uso anche io appunto come backup, lasciandoli sempre sulla bici)
https://www.amazon.it/dp/B07YFVXG48/?tag=mmc08-21
 

Angelo Guglielmi

Ebiker novello
7 Settembre 2020
14
2
3
Crema
Visita Sito
Bici
Zundapp z810
Grazie Angor per le dritte. In effetti avevo pensato anche a quelli USB, ma li mettevo nella categoria luci a pile. Quella dell'omologazione StVZO non la sapevo, per cui grazie ancora, sicuramente è una valida alternativa. Ciao
 
G

ghepüangor

Guest
se vuoi vedere qui, ho fatto una veloce comparativa tra uno di questi faretti con il fascio regolato e il classico da millemila lumen a parabola rotonda


la differenza di illuminazione dove serve, ossia sulla strada, è evidente.

Ovviamente, il discorso cambia se scendi da un sentiero o da una strada in discesa, dove magari superi i 60km/h...allora ti serve un vero e proprio abbagliante.

Ti consiglierei comunque di rimanere sul discorso faro autonomo, almeno per una questione economica: tra adattatori e faro stesso ci compri probabilmente 4 o 5 fari a pile.
 
G

ghepüangor

Guest
questo dovrebbe essere bello, io ho appena preso uno simile, ma non della buchel, e lo devo rimandare indietro perchè fa abbastanza luce, ma ha una conformazione del fascio che non riesco veramente a capire quale fosse l'idea di chi lo ha progettato. Praticamente, concentra buona parte della luce in un rettangolo di circa 5x5m a 20m di distanza...del resto, avvicinandolo diventa piccolissimo, tipo 1x1m a 5m e quindi quasi totalmente inutile.
Le recensioni del buchel non sono male, ti consiglio comunque di provarlo, eventualmente se hai dubbi fai una foto alla luce puntata su una parete a 2m di distanza
 

Axeler

Ebiker novello
30 Settembre 2020
3
2
3
Ventimiglia
Visita Sito
Bici
Haibike Hardseven
@angor grazie ancora, ho ordinato questo kit
https://www.amazon.it/gp/product/B07K7GCSLX/?tag=mmc08-21
poi ti saprò dire come va.
ciao
Ciao, anche io sono nuova del forum, e ho iniziato a fare la pendolare (Ventimiglia/Monaco) in bici perchè in questo periodo Covid non mi va di andare in treno in zona rossa. Ho anche lo scooter ma preferisco pedalare. Tra non molto cambierà l'ora e quindi avrò anche io il problema delle luci. Ti chiedo gentilmente di aggiornare la discussione con le tue impressioni sul l'acquisto che hai linkato. Grazie mille!!
 
G

ghepüangor

Guest
mi accodo alla richiesta, dato che anche io a breve sarò costretto a prenderne uno per sostituire l'errato acquisto di cui scrivevo sopra
 

Angelo Guglielmi

Ebiker novello
7 Settembre 2020
14
2
3
Crema
Visita Sito
Bici
Zundapp z810
Ciao, mio figlio sta usando il kit da qualche settimana, il fanale anteriore è molto buono, il fascio è potente e a quanto mi dice molto efficace anche in strade senza illuminazione. Diciamo che è un fanale vero, non di semplice segnalazione. Il posteriore invece è un fanalino qualunque, anzi, purtroppo ha un supporto molto fragile, che si è rotto al terzo utilizzo. Perciò ho restituito il kit e ho riacquistato solo l'anteriore, che esiste anche come articolo singolo, cosa che consiglio se intendete acquistarlo. Per il posteriore ho riutilizzato un fanalino che avevo già decisamente più solido. Ciao