Longevità olio Dot 5.1

NONNOCICLISTA

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si' , in pianura su frenata singola.
sulla bici e' un po diverso perche' alcuni percorsi e/o un uso poco accorto dei freni posso portare un olio vecchio vicino e oltre il punto di ebollizione.
la temperatura di ebollizione cala inesorabilmente con l'assorbimento di umidita', cioe' col passare del tempo. utilizzare un olio vecchio significa aumentare le probabilita' di brutte sorprese.
su un impianto ben dimensionato il 5.1 puo' reggere anche un anno, lo lascerei di piu' solo per utilizzo blando.
aspettare di avere la leva al manubrio non e' una tempistica di manutenzione saggia, anche perche' accadra' in un punto molto ripido e sara' alquanto spiacevole....
Ad aprile 2016, comprai la Trek Superfly 5+. Prina di ritirarla feci cambiare l'impianto frenante e quello di trasmissione. Il si vende mi monto' (feci decidere a lui), i freni SRAM guide R. Bene ad oggi, passati cinque anni e quasi 30.000 km, l'anteriore sta sempre lì. Il posteriore l'ho cambiato a giugno 2020, sostituendolo con uno sh XT, per cui il posteriore SRAM, comunque aveva vissuto oltre 4 anni e ventimila km. Sono poco più di due anni che, dopo aver stretto amicizia con un amante del mezzo, che faccio solo ed esclusivamente sterrato e percorsi abbastanza difficili. I freni, in questi anni hanno sempre funzionato benissimo, i SRAM danno altri problemi, naturalmente mai cambiato olio, anche se, teoricamente ,a metà vita, chiesi ad un meccanico di cambiarlo l'olio. Teoricamente perché quando andai a ritirare la bici, mi pentii di averla lì lasciata, sono convinto ancora oggi, che praticamente non fece nulla.
 
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23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Fare paragoni tra un impianto frenante di auto e quello della bici
per me, praticamente non ha senso, proprio per la marcata differenza
delle quantità in essere: litri per le auto - ca. 10-15 ml cad. pinza per le bici

comunque, Sram consiglia la sostituzione del DOT ad ogni cambio di stagione
Shimano, quando il fluido appare scolorito
Magura invece scrive che non deve essere sostituito
in quanto il Royal Blood non è soggetto ad invecchiamento
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Fare paragoni tra un impianto frenante di auto e quello della bici
per me, praticamente non ha senso, proprio per la marcata differenza
delle quantità in essere: litri per le auto - ca. 10-15 ml cad. pinza per le bici

comunque, Sram consiglia la sostituzione del DOT ad ogni cambio di stagione
Shimano, quando il fluido appare scolorito
Magura invece scrive che non deve essere sostituito
in quanto il Royal Blood non è soggetto ad invecchiamento
Stiamo sempre parlando del fluido presente nell'impianto?
Quello che rimane nel flacone se ben sigillato.....che si fa?
Si butta??
Io lo tengo e lo riuso.....
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Ma se è sigillato!!!
Dove passa l'umidità?????
Come può deteriorarsi???
Gli intervalli citati si riferiscono al fluido che scorre nell'impianto.
Sicuramente come dici con una confezione sigillata potrebbe essere integro ma si può avere certezza? Io non rischierei comunque e lo ricomprerei.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
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haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Sapete spiegarmi la differenza costruttiva tra un impianto a olio idraulico minerale ed uno a dot 4 o 5.1 perché non si possono usare o uno o l'altro?
A parte la temperatura di ebollizione che altro c'è?
Mi scuso per l'ignoranza.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Sicuramente come dici con una confezione sigillata potrebbe essere integro ma si può avere certezza? Io non rischierei comunque e lo ricomprerei.
Io il cambio fluido dot 5.1 lo faccio una volta all'anno.
Circa 3000 km.
Lo cambio per sicurezza, ma non noto nessun decadimento delle prestazioni.
Ed ho un barattolo da 250 grammi.
Lo apro tolgo fluido e lo chiudo.....
Amen
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La mia idea è che che dopo un anno vedrò come vanno i freni, se continuano a funzionare bene (o meglio, come da nuovi) tiro avanti, quando inizieranno a dare problemi lo cambierò entro massimo 2 anni, anche in assenza di problemi. E spurghi quando necessario ovviamente. Mi pare equilibrato come punto di compromesso. Più che altro va prestata attenzione allo stato dell'impianto nel suo complesso, in particolare pinze, pistoni, pastiglie, guaine, pompa.
 

Giocody

Ebiker potentibus
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naturalmente mai cambiato olio, anche se, teoricamente ,a metà vita, chiesi ad un meccanico di cambiarlo l'olio. Teoricamente perché quando andai a ritirare la bici, mi pentii di averla lì lasciata, sono convinto ancora oggi, che praticamente non fece nulla.
Vado OT: scusami, cosa ti fa pensare/credere che non fece mai nulla? A mio avviso è abbastanza grave come affermazione, soprattutto se doveva mettere mano ai freni e non l'ha fatto, ha messo a rischio la tua incolumità.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Ad aprile 2016, comprai la Trek Superfly 5+. Prina di ritirarla feci cambiare l'impianto frenante e quello di trasmissione. Il si vende mi monto' (feci decidere a lui), i freni SRAM guide R. Bene ad oggi, passati cinque anni e quasi 30.000 km, l'anteriore sta sempre lì.

evidentemente perche' il guide R e' un impianto molto sovradimensionato per il tuo utilizzo.
con l'invecchiamento del fluido il freno non smette di frenare in modo apparente. i problemi sorgono solo quando riscaldi il fluido oltre il punto di ebollizione, causando il rilascio dell'umidita' assorbita sotto forma di vapore. a quel punto nel tuo freno hai una porzione compressibile di gas che impedisce alla leva di generare forza ai pistoni.

si consigliano cambi piu' o meno frequenti a seconda dell'igroscopicita' del fluido (che sale con l'aumentare del punto di ebollizione del prodotto nuovo) per non far assorbire l'umidita' generatrice di vapore durante un utilizzo intenso e prolungato.
quando non ci sono condizioni impegnative l'umidita' assorbita passa inosservata , come nel caso dei tuoi nmila km o delle automobili con 15 anni di vita. questo non significa affatto che i mezzi in questione siano sicuri e performanti quanto potrebbero esserlo investendo 5 euro all'anno
 
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Vado OT: scusami, cosa ti fa pensare/credere che non fece mai nulla? A mio avviso è abbastanza grave come affermazione, soprattutto se doveva mettere mano ai freni e non l'ha fatto, ha messo a rischio la tua incolumità.

evidentemente perche' il guide R e' un impianto molto sovradimensionato per il tuo utilizzo.
con l'invecchiamento del fluido il freno non smette di frenare in modo apparente. i problemi sorgono solo quando riscaldi il fluido oltre il punto di ebollizione, causando il rilascio dell'umidita' assorbita sotto forma di vapore. a quel punto nel tuo freno hai una porzione compressibile di gas che impedisce alla leva di generare forza ai pistoni.

si consigliano cambi piu' o meno frequenti a seconda dell'igroscopicita' del fluido (che sale con l'aumentare del punto di ebollizione del prodotto nuovo) per non far assorbire l'umidita' generatrice di vapore durante un utilizzo intenso e prolungato.
quando non ci sono condizioni impegnative l'umidita' assorbita passa inosservata , come nel caso dei tuoi nmila km o delle automobili con 15 anni di vita. questo non significa affatto che i mezzi in questione siano sicuri e performanti quanto potrebbero essere investendo 5 euro all'anno
Ed io che pensavo semplicemente che ero bravo ad usare i freni dellauto e della MTB (infatti le pastiglie dei freni a disco, cambiare a 100.000 km, ed il cui stato di usura è semplicissimo controllarlo, ai 300.000 erano ancora efficenti, non per mio dire ma per dire del meccanico, giusto per esrmpiare)