livelli 3/4/5 motore OLI

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brando74

Ebiker novello
22 Gennaio 2021
11
13
3
46
Rimini
Visita Sito
Bici
ebike
Ciao a tutti,
oggi ho avuto la risposta del perchè sui social leggo sempre più spesso che i livelli alti sui motori OLI non funzionano, non è che non funzionano è che sono gestiti da una logica tipo emtb di Bosch (il tecnico mi diceva che fin dalle prime versioni è stato così, 5 anni fà.)
vi giro (copio e incollo la descrizione inviatami via mail) le info che mi hanno dato:

Perché non sento differenza di potenza dal motore se passo dal livello 3 al 4 o al 5?

I sistemi OLI eBike Systems forniscono assistenza in base ad un fattore moltiplicativo variabile a seconda del livello impostato, possiamo per semplicità indicare che:

Sul livello 1 il fattore moltiplicativo è del 50%

Sul livello 2 il fattore moltiplicativo è del 100%

Sul livello 3 il fattore moltiplicativo è del 200%

Sul livello 4 il fattore moltiplicativo è del 300%

Sul livello 5 il fattore moltiplicativo è del 400%

Questo significa che se imposto il livello 2 (che ha fattore moltiplicativo del 100%) e se io applico un mio apporto muscolare di 100W sui pedali, il sistema OLI ne aggiunge c.ca altri 100W.

Se fornisco i soliti 100W con le mie forze ed inserisco il livello 5 (fattore moltiplicativo del 400%) il sistema mi aggiunge c.ca 400W.

Considerando che i sistemi OLI nella versione SPORT che è il più performante, raggiungono una potenza di picco di c.ca 650W è facile intuire che se già al livello 2 (fattore moltiplicativo del 100%) io applico con le mie gambe 700W di potenza, il sistema più di c.ca 650W non potrà fornirmi, dato che la potenza massima raggiungibile è appunto questa.



Se sul livello 3 (fattore moltiplicativo del 200%) io imprimo con le gambe 500W, moltiplicando questa potenza per il 200% otterrei c.ca 1000W ma questa situazione è impossibile da ottenere, in quanto più di c.ca 650W il motore non fornisce, perciò oltre alla potenza di picco del motore non è possibile ottenerne altra.



Il caso tipico di chi non sente differenze fra i livelli 3,4 e 5 è la seguente.

Inserisco il livello 3 di assistenza, ovvero fattore 200%, spingo con 250W di potenza muscolare, a questo punto il sistema aggiunge c.ca altri 500W, se passo al livello 4 e continuo ad imprimere 250W, il sistema “dovrebbe” fornirmi ulteriori 750W (250W x 300%) invece mi aggiunge al massimo c.ca 650W che è appunto, la potenza massima disponibile.

Se inserisco il livello 5 (fattore 400%) con sempre i 250W di potenza mia il sistema invece di 1000W (250 x 400%) come nel caso precedente mi fornisce al massimo c.ca 650W.

Per notare BENE le differenze di potenza fra i vari livelli, posizionatevi su di una salita, imprimete una forza vostra di c.ca 100W (molto da semplice da gestire in quanto nell’apposita schermata RACE, potete vedere quanta forza imprimete voi con le vostre gambe tramite il power meter inserito all’interno del sensore di coppia) e fate il cambio di livello, a questo punto in nessuno dei livelli andrete a “saturare” il motore, anche sul livello 5 applicando 100W ne otterrete in cambio c.ca 400W, ed in questo caso noterete molto bene le differenze nei vari livelli.
 
Ultima modifica: