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Latticizzare 27.5" plus Haibike AllMtn 7.0
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Testo
<blockquote data-quote="Claudio B." data-source="post: 44032" data-attributes="member: 93"><p>Riprendo questo tread per documentare le mie impressioni sul sistema PTN dopo 4 mesi di utilizzo intenso e circa 1200 km percorsi. </p><p>Dopo aver smontato i pneumatici con grande sorpresa i PTN erano perfettamente integri con un solo taglio probabilmente fatto da me con il cacciagomme nello smontare il pneumatico, dopo quello che avevo letto sulla scarsa durata del sistema ero convinto che il PTN fosse disintegrato e invece ha fatto e continua a fare il suo dovere, anche il lattice Stan's No Tube era ancora liquido, con qualche grumo sparso ma faceva ancora il suo dovere.</p><p></p><p>Tanto per chiarire questi 1200 km percorsi non sono solo di ciclabili e asfalto ma c'è dentro la Garfagnana Epic, il Trail of Pioneers, I Pifonchi, le 5 Cime di Fanano, la Graspalonga e tanta Sardegna con le sue rocce affilate e le sue spine, (non sono nessuno ma [ATTACH=full]5163[/ATTACH] [ATTACH=full]5164[/ATTACH] chi mi conosce sà che non ci vado leggero nelle discese e nelle sassaie)</p><p>Per chi non ha seguito i PTN sono montati su una Haibike 7.0 con gomme 27.5 x 2.80 Nobby Nic, io peso 95 kg e dopo varie prove gonfio i pneumatici a 1.1 ant. 1.3 post, (anche un 1.2 ant 1.4 post. se uso lo zaino sacca idrica e seconda batteria), se abbasso la pressione sento che in certe curve il post. "deriva" ma è praticamente impossibile stallonare perchè la mousse impedisce al tallone del pneumatico di uscire dalla sede.</p><p>Ho voluto provare se si riesce a rientrare con un pneumatico squarciato, quindi prima di smontare le gomme ho tolto le valvole e ho provato a pedalare senza aria e ho constatato che seppure con qualche difficoltà, la bici si pedala comunque e si potrebbe fare qualche km in queste condizioni, probabilmente massacrando il PTN.</p><p>Durante i miei giri non porto più con me neppure una camera di scorta tanto non riuscirei mai a smontare la gomma sul campo, porto un kit di "vermicelli" con un paio di bombolette di CO2, ad oggi mai usati, le gomme che ho smontato avranno una 15na di punture di spine ciascuna, tutte egregiamente tappate dal lattice. </p><p>I PTN della mia misura pesano 115 gr ciascuno (meno della metà di una camera d'aria) e costano circa il doppio di una camera d'aria (40€ la coppia), sò che ci sono altri sistemi (Procore, Wolf) ma costano decisamente di più, ne vale la pena? </p><p>Non so, io sono molto soddisfatto dei PTN e per ora continuerò ad usare questo sistema.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Claudio B., post: 44032, member: 93"] Riprendo questo tread per documentare le mie impressioni sul sistema PTN dopo 4 mesi di utilizzo intenso e circa 1200 km percorsi. Dopo aver smontato i pneumatici con grande sorpresa i PTN erano perfettamente integri con un solo taglio probabilmente fatto da me con il cacciagomme nello smontare il pneumatico, dopo quello che avevo letto sulla scarsa durata del sistema ero convinto che il PTN fosse disintegrato e invece ha fatto e continua a fare il suo dovere, anche il lattice Stan's No Tube era ancora liquido, con qualche grumo sparso ma faceva ancora il suo dovere. Tanto per chiarire questi 1200 km percorsi non sono solo di ciclabili e asfalto ma c'è dentro la Garfagnana Epic, il Trail of Pioneers, I Pifonchi, le 5 Cime di Fanano, la Graspalonga e tanta Sardegna con le sue rocce affilate e le sue spine, (non sono nessuno ma [ATTACH=full]5163[/ATTACH] [ATTACH=full]5164[/ATTACH] chi mi conosce sà che non ci vado leggero nelle discese e nelle sassaie) Per chi non ha seguito i PTN sono montati su una Haibike 7.0 con gomme 27.5 x 2.80 Nobby Nic, io peso 95 kg e dopo varie prove gonfio i pneumatici a 1.1 ant. 1.3 post, (anche un 1.2 ant 1.4 post. se uso lo zaino sacca idrica e seconda batteria), se abbasso la pressione sento che in certe curve il post. "deriva" ma è praticamente impossibile stallonare perchè la mousse impedisce al tallone del pneumatico di uscire dalla sede. Ho voluto provare se si riesce a rientrare con un pneumatico squarciato, quindi prima di smontare le gomme ho tolto le valvole e ho provato a pedalare senza aria e ho constatato che seppure con qualche difficoltà, la bici si pedala comunque e si potrebbe fare qualche km in queste condizioni, probabilmente massacrando il PTN. Durante i miei giri non porto più con me neppure una camera di scorta tanto non riuscirei mai a smontare la gomma sul campo, porto un kit di "vermicelli" con un paio di bombolette di CO2, ad oggi mai usati, le gomme che ho smontato avranno una 15na di punture di spine ciascuna, tutte egregiamente tappate dal lattice. I PTN della mia misura pesano 115 gr ciascuno (meno della metà di una camera d'aria) e costano circa il doppio di una camera d'aria (40€ la coppia), sò che ci sono altri sistemi (Procore, Wolf) ma costano decisamente di più, ne vale la pena? Non so, io sono molto soddisfatto dei PTN e per ora continuerò ad usare questo sistema. [/QUOTE]
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