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<blockquote data-quote="ducams4r" data-source="post: 434417" data-attributes="member: 44"><p>Cerco sempre di testare il materiale che mi viene fornito mettendomi nei panni dell'utilizzatore finale, cercando di andare oltre alle esigenze di un rider medio, per capire i limiti di utilizzo di un determinato prodotto, il che a volte non vuol dire necessariamente andare più forte, ma semplicemente utilizzare un prodotto anche usurato o con poca attenzione, tipo gomme sgonfie o molto consumate. In tante recensioni l'aspetto della durata e del conseguente decadimento del caratteristiche del prodotto spesso non viene preso in considerazione. </p><p></p><p>Una delle principali fonti di noie delle biciclette sono proprio le ruote, forature, pizzicature e danni ai cerchi mi capitavano molto spesso, quindi è uno degli aspetti che curo maggiormente.</p><p></p><p>Come ho avuto modo si scrivere più volte, la ruota è un sistema che deve essere adeguato alle nostre esigenze. Per esempio, se abitualmente tengo la pressione delle gomme oltre i 2.5 bar e giro a velocità moderata su percorsi piuttosto lisci, puliti e scorrevoli, di inserti, gomme DH e tubeless posso farne a meno. Invece se tengo pressioni al di sotto dei 1.5bar per avere miglior grip e trazione, ho una guida sportiva/aggressiva, percorro trail tecnici o con ostacoli naturali come rocce o radici, allora dovrò investire su tutti quei componenti che mi permetteranno di avere ruote robuste e performanti in un ampio range di condizioni, per questo spendo molto tempo su gomme, inserti, lattice e cerchi, per testare e capire quali prodotti possano offrire maggiori garanzie in questi ambiti.</p><p></p><p><strong>Attenzione</strong> : parlare genericamente di inserti è scorretto, ci sono inserti performanti per alcuni aspetti e carenti per altri, bisogna conoscerli e saper scegliere quello più indicato alle nostre esigenze. </p><p>IL secondo aspetto da tenere il considerazione è il montaggio, in alcuni casi un montaggio scorretto potrebbe vanificare buona parte delle performance ottenibili con un inserto.</p><p></p><p>Attualmente sto utilizzando:</p><ol> <li data-xf-list-type="ol"><strong>Ruota anteriore</strong> - Cerchio carbonio, gomma single ply carcassa 60tpi rinforzata 2.4" in mescola morbida, tubeless, lattice, nessun inserto, pressione a 1.4 bar</li> <li data-xf-list-type="ol"><strong>Ruota posteriore</strong> - Cerchio alluminio, gomma 2 ply da 2.6" in mescola media/dura, tubeless, lattice, inserto Tannus per tubeless, pressione 1.3 bar.</li> </ol><p>La prossima configurazione sarà con cerchio carbonio e gomma con carcassa single ply rinforzata anche al posteriore Manterrò sicuramente un inserto robusto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ducams4r, post: 434417, member: 44"] Cerco sempre di testare il materiale che mi viene fornito mettendomi nei panni dell'utilizzatore finale, cercando di andare oltre alle esigenze di un rider medio, per capire i limiti di utilizzo di un determinato prodotto, il che a volte non vuol dire necessariamente andare più forte, ma semplicemente utilizzare un prodotto anche usurato o con poca attenzione, tipo gomme sgonfie o molto consumate. In tante recensioni l'aspetto della durata e del conseguente decadimento del caratteristiche del prodotto spesso non viene preso in considerazione. Una delle principali fonti di noie delle biciclette sono proprio le ruote, forature, pizzicature e danni ai cerchi mi capitavano molto spesso, quindi è uno degli aspetti che curo maggiormente. Come ho avuto modo si scrivere più volte, la ruota è un sistema che deve essere adeguato alle nostre esigenze. Per esempio, se abitualmente tengo la pressione delle gomme oltre i 2.5 bar e giro a velocità moderata su percorsi piuttosto lisci, puliti e scorrevoli, di inserti, gomme DH e tubeless posso farne a meno. Invece se tengo pressioni al di sotto dei 1.5bar per avere miglior grip e trazione, ho una guida sportiva/aggressiva, percorro trail tecnici o con ostacoli naturali come rocce o radici, allora dovrò investire su tutti quei componenti che mi permetteranno di avere ruote robuste e performanti in un ampio range di condizioni, per questo spendo molto tempo su gomme, inserti, lattice e cerchi, per testare e capire quali prodotti possano offrire maggiori garanzie in questi ambiti. [B]Attenzione[/B] : parlare genericamente di inserti è scorretto, ci sono inserti performanti per alcuni aspetti e carenti per altri, bisogna conoscerli e saper scegliere quello più indicato alle nostre esigenze. IL secondo aspetto da tenere il considerazione è il montaggio, in alcuni casi un montaggio scorretto potrebbe vanificare buona parte delle performance ottenibili con un inserto. Attualmente sto utilizzando: [LIST=1] [*][B]Ruota anteriore[/B] - Cerchio carbonio, gomma single ply carcassa 60tpi rinforzata 2.4" in mescola morbida, tubeless, lattice, nessun inserto, pressione a 1.4 bar [*][B]Ruota posteriore[/B] - Cerchio alluminio, gomma 2 ply da 2.6" in mescola media/dura, tubeless, lattice, inserto Tannus per tubeless, pressione 1.3 bar. [/LIST] La prossima configurazione sarà con cerchio carbonio e gomma con carcassa single ply rinforzata anche al posteriore Manterrò sicuramente un inserto robusto. [/QUOTE]
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