Larghezza pneumatici per E-MTB

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Ciao a tutti.. La mia e-bike monta pneumatici "plus" 27,5 x 2,8. (Maxxis Rekon)
A Vs avviso considerando che non ho intenzione di cambiare i cerchi originali (Race Face AR 40) larghezza interna 40mm , sarei costretto a rimanere con pneumatici 2,8 oppure potrei scendere a dei 2,6 ?
Scendendo ai 2,6 spererei di recuperare un po' di scorrevolezza (senza sacrificare troppo la tenuta in fuoristrada) ed esteticamente credo possano stare meglio rispetto ai plus... ma ho sempre il vincolo legato al canale dei miei cerchi
Ho notato però che la maggior parte delle e-bike che portano pneumatici 2,6 di serie montano canale da 35mm.
Cosa mi potete consigliare ?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
puoi scendere a 2.6
io lo ho fatto su cerchi concanale da 40 come i tuoi e mi trovo molto bene
la bici diventa più reattiva e con sterzo più preciso, ovviamente è più nervosa
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
604
501
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Anche io con cerchio da 40 mm sono passato da gomme 27.5+ ×3.0
a gomme 27.5 × 2.6 (ant) e 2.8 (post)
e mi trovo meglio, più agile in curva e più scorrevolezza generale....ecco un prima e dopo:
20190716_195009.jpg 20200607_111854.jpg
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Ciao a tutti.. La mia e-bike monta pneumatici "plus" 27,5 x 2,8. (Maxxis Rekon)
A Vs avviso considerando che non ho intenzione di cambiare i cerchi originali (Race Face AR 40) larghezza interna 40mm , sarei costretto a rimanere con pneumatici 2,8 oppure potrei scendere a dei 2,6 ?
Scendendo ai 2,6 spererei di recuperare un po' di scorrevolezza (senza sacrificare troppo la tenuta in fuoristrada) ed esteticamente credo possano stare meglio rispetto ai plus... ma ho sempre il vincolo legato al canale dei miei cerchi
Ho notato però che la maggior parte delle e-bike che portano pneumatici 2,6 di serie montano canale da 35mm.
Cosa mi potete consigliare ?
si abbasserà un filo la bici ma è fattibile
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Posso chiederti come mai la scelta di una gomma più larga al posteriore?
Ho letto che molti preferiscono al contrario una gomma più stretta dietro per avere maggiore scorrevolezza e più larga davanti per avere più tenuta in discesa ...
Tu che tipo di uso fai ?
Tornando agli pneumatici 2.6" alcuni più esperti di me , me li consigliano solo su cerchi aventi larghezza interna 35mm
A detta loro infatti lo pneumatico 2.6" su cerchio da 40 pur essendo compatibile lavorerebbe un po' troppo "squadrato" e questo renderebbe la guida sì molto più precisa ma anche molto più nervosa rispetto ad un plus 2,8" specie in discesa
Essendo un biker "novello" non vorrei sì guadagnare in scorrevolezza ma rimetterci troppo in quanto a sicurezza in discesa....
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.923
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Come ho avuto modo di constatare di persona le maxiss minion dhf plus 2.8 e 2.6 differiscono di poco.(misurati 2 mm)
Piu nella "forma" che nella grossezza.
Le ho entrambe e non riesco a notare tutta sta differenza.(probabilmente colpa della mia poca sensibilità nella guida.....)
Sono montate su cerchi da 30 tutte e due.
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Come ho avuto modo di constatare di persona le maxiss minion dhf plus 2.8 e 2.6 differiscono di poco.(misurati 2 mm)
Piu nella "forma" che nella grossezza.
Le ho entrambe e non riesco a notare tutta sta differenza.(probabilmente colpa della mia poca sensibilità nella guida.....)
Sono montate su cerchi da 30 tutte e due.

2,8" su cerchi da 30mm? sei sicuro non 40mm?