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Testo
<blockquote data-quote="steka" data-source="post: 318636" data-attributes="member: 4635"><p>Esattamente, la rigidità di un cerchio in carbonio dipende molto da come viene costruito, non solo dal materiale usato e dalla stratificazione delle fibre, ma anche dalla sua forma (sezione). I primi cerchi avevano un profilo alto (tipo le ruote da strada per intenderci) e questo non aiutava certo a smorzare gli eventuali colpi che riceve. I miei hanno un profilo da 24mm, una volta si usava 28-30mm, ora si sta andando verso i 18-20mm con tutto vantaggio per il confort. Altro fattore è il peso, un cerchio con le stesse identiche dimensioni ma più pesante, sarà sicuramente più rigido di uno leggero in quanto per costruirlo si saranno utilizzate più fibre e più resina.</p><p>L'occhio tecnico di [USER=30]@GIUIO10[/USER] ha visto bene, 32 raggi con incrocio in terza e raggi 2-1,8-2, inoltre per aumentare ulteriormente la resistenza laterale della ruote, i cerchi sono asimmetrici di ben 3,5mm.</p><p>Oggi ho fatto una breve uscita sui miei trail di riferimento, le ruote sono più rigide di prima, ma non le ho trovate sconvolgenti o eccessivamente dure, nello scassato la bici è più nervosetta, ma nel flow veloce è molto più precisa e stabile, sono soddisfatto del feedback che mi hanno trasmesso, ma devo farci più strada per conoscerle meglio.</p><p>C'è da fare un ultima considerazione però, non so quanto la rigidità possa essere attribuita alle ruote (mozzo, raggi, cerchio) in quanto, rispetto a prima, ho diminuito la sezione delle gomme (da 2,6-2,8 a 2,4-2,6) e aumentato la durezza della carcassa (da exo+ a supertrail-supergravity).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="steka, post: 318636, member: 4635"] Esattamente, la rigidità di un cerchio in carbonio dipende molto da come viene costruito, non solo dal materiale usato e dalla stratificazione delle fibre, ma anche dalla sua forma (sezione). I primi cerchi avevano un profilo alto (tipo le ruote da strada per intenderci) e questo non aiutava certo a smorzare gli eventuali colpi che riceve. I miei hanno un profilo da 24mm, una volta si usava 28-30mm, ora si sta andando verso i 18-20mm con tutto vantaggio per il confort. Altro fattore è il peso, un cerchio con le stesse identiche dimensioni ma più pesante, sarà sicuramente più rigido di uno leggero in quanto per costruirlo si saranno utilizzate più fibre e più resina. L'occhio tecnico di [USER=30]@GIUIO10[/USER] ha visto bene, 32 raggi con incrocio in terza e raggi 2-1,8-2, inoltre per aumentare ulteriormente la resistenza laterale della ruote, i cerchi sono asimmetrici di ben 3,5mm. Oggi ho fatto una breve uscita sui miei trail di riferimento, le ruote sono più rigide di prima, ma non le ho trovate sconvolgenti o eccessivamente dure, nello scassato la bici è più nervosetta, ma nel flow veloce è molto più precisa e stabile, sono soddisfatto del feedback che mi hanno trasmesso, ma devo farci più strada per conoscerle meglio. C'è da fare un ultima considerazione però, non so quanto la rigidità possa essere attribuita alle ruote (mozzo, raggi, cerchio) in quanto, rispetto a prima, ho diminuito la sezione delle gomme (da 2,6-2,8 a 2,4-2,6) e aumentato la durezza della carcassa (da exo+ a supertrail-supergravity). [/QUOTE]
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