La visiera protegge anche se cadi ?

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
io penso che sia così se è saldamente collegata al casco, se cadi di faccia piena frontale qualcosa, poco, può fare. Se è attaccata con viti di plastica invece credo voli via... cmq non è che ripari gran chè. Più utile forse quando incontri rami, che li tiene più distanti dagli occhi quando si impatta con questi ultimi
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
A me fa un po’ di paura: una lastra di plastica senza bordi.
Se durante la caduta si scheggia penso ci dia il rischio di ferite occhi e viso ma é solo un’idea
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Le visiere sui caschi da fuoristrada e poi i deflettori sui caschi stradali, parlo di moto, sono fatti per saltare via in caso di impatto. È la calotta (e la mentoniera eventualmente staccabile se omologata) a proteggere. È un bene che visiere ecc. saltino via. Idem per la bici. Anche eventuali attacchi per videocamere dovrebbero farle saltare via in caso di impatto. Anzi per essere pignoli sulla sicurezza: camere, luci ecc. sui caschi sarebbe meglio evitarle
 
  • Like
Reactions: Tia and GIUIO10

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
A me fa un po’ di paura: una lastra di plastica senza bordi.
Se durante la caduta si scheggia penso ci dia il rischio di ferite occhi e viso ma é solo un’idea
Io ho fatto numerose cadute ma non mi è mai capitato che si rompesse la visiera... Diciamo che anche nel caso succedesse, un sasso tra i denti o un ramo in faccia, sarebbe decisamente peggio..! :D
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Spesso sento dire che la visiera parasole del casco serve anche a ripararsi la faccia in caso di caduta.
Voi che ne pensate ?
penso che per riparare la faccia ci vuole un casco integrale senza dubbio ! caduto a meno di 10 km/h su una banale sterrata (gli occhiali li ho messi per vedere cosa fotografavo avevo su quelli da sole che sono andati in pezzi )
 

Allegati

  • IMG_5251.JPG
    IMG_5251.JPG
    300,3 KB · Visite: 53
  • Wow
Reactions: Hot

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho fatto numerose cadute ma non mi è mai capitato che si rompesse la visiera... Diciamo che anche nel caso succedesse, un sasso tra i denti o un ramo in faccia, sarebbe decisamente peggio..! :D
Ma hai un casco mtb aperto con visiera? Come ti ci trovi?
Si certamente se riescono a deviare i rami o a farti scivolare sulle pietre sarebbe un plus, il mio timore é legato a un colpo secco tipo frontale che disintegra la visiera le cui scheggia vadano ad impiantasti negli occhi: mi auguro non debba mai accadere a nessuno!
Diverso é il discorso sul casco integrale dove la mentoniera é fatta (probabilmente appositamente) prorompente per beccarsi lei il primo impatto e far scivolare il colpo altrove.
Sono titubante perché una bella raschiata al viso l’ho avuta con gli occhiali senza montatura sotto (e così altri miei amici purtroppo) e come si dice che resta scottato dall’acqua calda (occhiali senza montatura) ha paura anche della fredda (visiera).
Però la titubanza, dovuta a timori, non é preclusione a prescindere, al contrario mi piace leggere pareri difformi per potermi confrontare ed da ciò imparare.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma hai un casco mtb aperto con visiera? Come ti ci trovi?
Si certamente se riescono a deviare i rami o a farti scivolare sulle pietre sarebbe un plus, il mio timore é legato a un colpo secco tipo frontale che disintegra la visiera le cui scheggia vadano ad impiantasti negli occhi: mi auguro non debba mai accadere a nessuno!
Diverso é il discorso sul casco integrale dove la mentoniera é fatta (probabilmente appositamente) prorompente per beccarsi lei il primo impatto e far scivolare il colpo altrove.
Sono titubante perché una bella raschiata al viso l’ho avuta con gli occhiali senza montatura sotto (e così altri miei amici purtroppo) e come si dice che resta scottato dall’acqua calda (occhiali senza montatura) ha paura anche della fredda (visiera).
Però la titubanza, dovuta a timori, non é preclusione a prescindere, al contrario mi piace leggere pareri difformi per potermi confrontare ed da ciò imparare.
Ho un bell con mentoniera smontabile che uso intero per fare bike park, e tolgo la mentoniera per giri pedalati o portandola nello zainetto da montare prima della discesa, ma in realtà è talmente poco invasiva che anche pedalare con mentoniera montata non da quel gran fastidio
 
  • Like
Reactions: Adelio and Mrslate

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
E comunque anche se si rompesse l'aletta, difficilmente partirebbero schegge taglienti perché in genere tende a rompersi in uno o 2 parti grosse, che difficilmente sono pericolose per chi lo indossa
 
  • Like
Reactions: Mrslate

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
premesso che vado piano, ma bastano 10 km /h per rintronarti
recentemente sono caduto di faccia in 2 modi diversi, una volta su prato e l'altra su sassi
istintivamente ho girato la faccia di lato e colpito prevalentemente con la visiera e il lato del casco
una volta a destra e una volta a sinistra e con 2 caschi diversi
il risultato é il medesimo: nessuna escoriazione ma una leggera rintronatura, in entrambi i casi la visera ha attutito l'impatto e si é solo leggermente deformata, il materiale non é così rigido da spezzarsi, non vedo questo pericolo

quindi secondo me: SI la visiera contribuisce a assorbire gli urti, almeno quelli a bassa velocità
ho provato con la mano a forzarla ed effettivamente dopo una certa pressione si aprono i perni di plastica e la visiera si sgancia
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ho un bell con mentoniera smontabile che uso intero per fare bike park, e tolgo la mentoniera per giri pedalati o portandola nello zainetto da montare prima della discesa, ma in realtà è talmente poco invasiva che anche pedalare con mentoniera montata non da quel gran fastidio

E comunque anche se si rompesse l'aletta, difficilmente partirebbero schegge taglienti perché in genere tende a rompersi in uno o 2 parti grosse, che difficilmente sono pericolose per chi lo indossa
Non volevo esser sgarbato, se hai inteso quello me ne scuso.
Leggendo di visiera io facevo riferimento alla visiera intesa tipo casco da moto o sci cioè il plexiglass trasparente o leggermente oscurato che può sostituire gli occhiali

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61SsELfwEyL._AC_SY450_.jpg

questa per capirci

non pensavo alla visiera posta sopra l’apertura facciale quella tipo berretto da baseball per capirci.
Da lì i miei dubbi sulla caduta e sulle schegge negli occhi.
La visiera quella sopra secondo me non da grossi problemi di schegge, a ben. Edere c’è l’hanno quasi tutti i casco da mtb. Pensavo proteggesse da qualche frasca e dai raggi del sole più che altro.
Unico inconveniente che mi é capitato, se regolata troppo verso il basso, di limitare il campo visivo e, di conseguenza, prender qualche testata sui rami bassi.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non volevo esser sgarbato, se hai inteso quello me ne scuso.
Leggendo di visiera io facevo riferimento alla visiera intesa tipo casco da moto o sci cioè il plexiglass trasparente o leggermente oscurato che può sostituire gli occhiali

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61SsELfwEyL._AC_SY450_.jpg

questa per capirci

non pensavo alla visiera posta sopra l’apertura facciale quella tipo berretto da baseball per capirci.
Da lì i miei dubbi sulla caduta e sulle schegge negli occhi.
La visiera quella sopra secondo me non da grossi problemi di schegge, a ben. Edere c’è l’hanno quasi tutti i casco da mtb. Pensavo proteggesse da qualche frasca e dai raggi del sole più che altro.
Unico inconveniente che mi é capitato, se regolata troppo verso il basso, di limitare il campo visivo e, di conseguenza, prender qualche testata sui rami bassi.
Ah ok, non avevo capito intendessi quella!
 
  • Like
Reactions: Mrslate