Ma per esempio con 5 livelli di assistenza ben spaziati (tipo lo Yamaha pwx-2 che ha eco+/eco/std/high/expwr/ rispettivamente al 50% /100/190/280/360% e una modalità automatica adattiva che va sui livelli centrali eco/ std/ high )
Che bisogno ci sarebbe di un ulteriore personalizzazione?
Sono anni che me lo chiedo, capisco se i livelli sono solo 3, ma 5 più una automatica sempre pronti schiacciando un tasto, che differenza mia potrà fare in termini di autonomia o piacere di guida cambiare che ne so, l eco da 100% a 75% ?
Ti rispondo,
in generale la tua domanda sarebbe corretta, difatti io personalmente (non ho la funzione automatica) mi sono settato i 4 livelli sopra l'eco in un certo modo e non li ho mai cambiati.
Però quello che cambio è l'Eco, nelle sue tre posizioni: 50%, 75%, 100%
per uno che pedala in eco come me (a parte i trail con salite assassine o passaggi problematici) la gestione di queste tre assistenze è il plus che io trovo
50% hai un aiuto veramente minimo, la usi se esci con dei musco.lari per pedalare al loro livello, oppure per i giri epici dove il consumo al minimo è importantissimo, oppure la cambi durante ilo giro se hai paura di non tornare a casa
75% per me è la standard, normalmente pedalo con questa, se sto bene, mi permette eccellenti consumi e mi piace il tipo di fatica che faccio
100% (che per Giant è default) la uso quando sono stanco, se non sto benissimo, se esco con gente che vuole salire veloce, alcune volte a fine giro se mi sono stancato troppo e risparmiare un pò non pedalando a 120% della seconda assistenza
Poi a mio avviso la seconda assistenza va regolata al 120% che è il minimo livello per la seconda, e ti aiuta molto per avere qualcosina in più dell'eco
E la ultima va settata a 360% ovvero il massimo, inutile non sfruttarla tutta
Le due assistenze rimanenti ovvero la terza e quarta veramente ha poco senso settarle... vanno bene comunque
sid