Tech Corner La manutenzione del motore di una Ebike

Pietro.68

Ebiker grandiosus
3 Gennaio 2019
2.907
1.868
113
Veneto
Bici
Levo e Stumpjumper
cambiare la cinghia prima che si rompa cos'è ? nel video si dice che al motore non bisogna fare niente , periodicamente va sostituita la cinghia , i cuscinetti , i cavi , ecc
cambiare i cavi del motore? i cuscinetti?
mi fai vedere dove brose ha mai scritto che si debbano fare queste manutenzioni preventive?
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
4.963
3.030
113
Bergamo
Bici
Turbo Levo Comp
cambiare la cinghia prima che si rompa cos'è ? nel video si dice che al motore non bisogna fare niente , periodicamente va sostituita la cinghia , i cuscinetti , i cavi , ecc
Come hanno già scritto in effetti il Brose non è totalmente esente da manutenzione, su questo hai ragione, ma a meno che tra una rottura e l'altra tu abbia fatto più di 15000km i tuoi casi si possono annoverare tra i guasti, e non manutenzione ordinaria.
 

imbiffia

Ebiker pedalantibus
8 Agosto 2021
113
68
28
45
Montalto di Castro
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
A me questi articoli mi danno l'impressioni di essere solo promozionali...
I cuscinetti a doppia schermatura sono tipicamente sono dichiarati "Lubrificati a vita" e solitamente non richiedono ingrassaggio.
Spesso il grasso con cui i cuscinetti sono lubrificati ha una durata che supera la durata dei cuscinetti stessi, tanto che non è necessario ripristinarlo per l’intero periodo di lavoro. Per tali casi la SKF ha disponibili cuscinetti e unità cuscinetto con protezioni incorporate e prelubrificati che non richiedono manutenzione.
Ho lavorato in una centrale termoelettrica e su parecchie applicazioni i cuscinetti sono sottoposti a stress allucinanti, vibrazioni, temperature elevate, regimi di rotazioni elevati e parecchie ore di lavoro, ma non ho mai visto "manutenzionare" un cuscinetto sigillato, se si rompe si cambia.
La schermatura serve a preservare il grasso all'interno e per non far entrare sporcizia, anzi se entrasse del lubrificante all'interno del cuscinetto sicuramente tenderà a togliere il grasso all'interno dello stesso.
 
Ultima modifica:

Paolo M.

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
75
29
18
BG
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Sempre fatto fin da subito (quello che si vede nel video) a tutte e 2 le ebike di famiglia. (Turbo Levo).
Non uso però il prodotto specificato nel video, provvederò .... .
L'unica cosa è che io però uso anche una passata di aria compressa (delicata), farò bene, farò male, non farò niente? ;)
 

Paolo M.

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
75
29
18
BG
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ho dato un'occhiata troppo veloce in effetti senza controllare bene tutto.
Intendevo dire: se non voglio sbattermi a comprare online, perchè magari voglio dare la precedenza a negozianti locali... c'è qualche prodotto reperibile quasi ovunque con caratteristiche simili e che soprattutto non causino danni?
Si è vero che il prodotto consigliato costa un botto (22,50 euro per 400ml su Amazon), ma è anche vero che se lo usi solo per quello ti dura una vita, quindi non starei neanche a sbattermi a cercare prodotti similari a minor costo. Per quanto riguarda dare precedenza ai negozianti locali, ti dò ragione, se sono meccanici seri hanno comunque anche il prodotto che stiamo parlando, vedrai.
 
  • Mi piace
Reactions: albertoalp

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.198
719
113
Rovereto (TN)
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Pedalando a motore spento ad un certo punto della rotazione sentivo una sorta di vibrazione che ho supposto fosse data da un cuscinetto non perfettamente funzionante. Tale difetto a motore acceso non si manifestva.

9700 km fatti, parecchie botte prese impattando i pedali sulle pietre dei sentieri che sono state trasmesse al loro asse e immagino in qualche modo assorbite almeno in parte dai cuscinetti, probabile che qualhe bozzo sia rimasto impresso all'interno della loro camicia...

Portata dal ciclomeccanico di fiducia che ha aperto il motore e sostituito i 3 cuscinetti.

Solo un po' di dolore alla chiappa sinistra, in corrispondenza del portafogli, ma se così poi non ho altri problemi per altrettanti chilometri posso dirmi molto contento e lunga vita la PWX