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Testo
<blockquote data-quote="Torakiki" data-source="post: 301304" data-attributes="member: 9909"><p>Dici perfettamente. Questo schema di sospensione, con l'ammortizzatore stile "motocross" per intenderci, sposta indietro la ruota. Non c'è spazio per avanzarla e accorciare il carro. Il carro corto ,è stato fino a ieri traguardo ambito ,nella ricerca della maneggevolezza e nella capacità di " chiudere " le curve agevolmente. Il formato mullet ( 29/27) aiuta in tal senso, quasi come le ruote posteriori controsterzanti delle supercar ( con le dovute proporzioni ovviamente!!). Ultimamente però si cominciano a valutare anche i pro di un carro " lungo" , utile in salita per lenire l'effetto impennata. Spostando indietro la ruota, infatti, il baricentro " del pilota " cade maggiormente all'interno dell'interasse. Ha una logica effettivamente. Come sempre, la mtb è compromesso. Ciò che aiuta in salita ,svantaggia in discesa e viceversa, ma le performance e l'equilibrio dei mezzi attuali sono di un livello molto alto comunque.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Torakiki, post: 301304, member: 9909"] Dici perfettamente. Questo schema di sospensione, con l'ammortizzatore stile "motocross" per intenderci, sposta indietro la ruota. Non c'è spazio per avanzarla e accorciare il carro. Il carro corto ,è stato fino a ieri traguardo ambito ,nella ricerca della maneggevolezza e nella capacità di " chiudere " le curve agevolmente. Il formato mullet ( 29/27) aiuta in tal senso, quasi come le ruote posteriori controsterzanti delle supercar ( con le dovute proporzioni ovviamente!!). Ultimamente però si cominciano a valutare anche i pro di un carro " lungo" , utile in salita per lenire l'effetto impennata. Spostando indietro la ruota, infatti, il baricentro " del pilota " cade maggiormente all'interno dell'interasse. Ha una logica effettivamente. Come sempre, la mtb è compromesso. Ciò che aiuta in salita ,svantaggia in discesa e viceversa, ma le performance e l'equilibrio dei mezzi attuali sono di un livello molto alto comunque. [/QUOTE]
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