la "fobia" dell'extender

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Infatti Marco, ho anche una mtb "normale" e la bici da corsa. Per distruggermi di fatica, uso quest'ultima. Per i lunghi giri in montagna (in verità, più che lunghi, direi con molto dislivello), la E-bike perchè mi permette di portarmi dietro lo zaino pieno (e pesante) con ciò che mi occorre, di montare pneumatici robusti (e pesanti), di superare punti particolarmente ostici e di aumentare di qualcosina la velocità media del giro rispetto alla mtb. Per il giretto veloce o finalizzato al solo divertimento in discesa, prendo la mtb "senza motore"...salgo leggero, arrivo in cima e scendo. Ma anche in questo caso, ho notato che nella maggior parte dei percorsi scendo con maggiore disinvoltura (e velocità) quando uso la e-bike, vuoi perchè utilizzandola spesso ho un maggior feeling, vuoi per le geometrie più moderne e la componentistica migliore. Con la mtb leggera mi diverto di più nei tratti trialistici e quando voglio fare lo scemo (per quanto mi permetta la mia tecnica). Se dovessi tenere una sola bici fra le 2 mtb, sarebbe sicuramente la e-bike. Dimenticavo: il piatto di pasta (di solito però è polenta o pizzocheri :D ) me lo faccio ugualmente.

Condivido la prima frase: nel gruppo delle mie conoscenze di e-biker, sono l'unico a frequentare il forum. E non siamo pochi.
Sulla seconda frase, non mi trovi per nulla d'accordo. Io sono discretamente allenato (purtroppo meno di un paio di anni fa, la pandemia ha richiesto un prezzo anche su questo), altri miei compagni di uscite molto più di me (per intenderci, siamo nell'ordine di 10.000-15.000 km l'anno e dislivelli significativi), ma di batterie enormi ne vorremmo eccome... se più leggere, ancora meglio!

Tutti peggiorano le proprie performance con il protrarsi dello sforzo e la fatica (ah, dimenticavo...anche con l'età!), è naturale e fisiologico. Però diversi livelli di allenamento e la predisposizione della natura (leggi genetica) fanno la differenza. Ciò che per un ciclista poco allenato o principiante appare come un limite inarrivabile, è un'uscita defaticante (o quasi) per altri.
Quelli come te ,facendo due calcoli hanno passato un terzo della propria vita in sella ad una bici, avere più batteria per voi è solo una maniera di andare oltre i vostri limiti,noi non ciclisti abbiamo un approccio diverso, la e bike è probabilmente io giochino del momento, che permette di fare mtb con soddisfazione una mezza giornata a settimana se va bene,divertendosi, senza che diventi un ossessione.
Ie ebike alla fine sono destinate per lo più a noi non ciclisti, ed il mercato viene incontro alle esigenze del “resto del mondo” .
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Quelli come te ,facendo due calcoli hanno passato un terzo della propria vita in sella ad una bici
ESAGERATO! magari fosse così :D Un anno "normale" a caso: poco più di 10.000km, 450h circa in biciletta. In un anno ci sono 8760 h, quindi siamo al 5% (non 33,333....). Ma ipotizziamo pure di considerare come "utili" solo 12h al giorno (le altre le mettiamo per dormire e bisogni più o meno inderogabili-inenarrabili :p), siamo al 10% circa di tempo in bicicletta. E per avere un discreto allenamento, ci si può fermare tranquillamente a percorrenze minori.
PS: ho altre ossessioni, non quella della bici :p
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
ESAGERATO! magari fosse così :D Un anno "normale" a caso: poco più di 10.000km, 450h circa in biciletta. In un anno ci sono 8760 h, quindi siamo al 5% (non 33,333....). Ma ipotizziamo pure di considerare come "utili" solo 12h al giorno (le altre le mettiamo per dormire e bisogni più o meno inderogabili-inenarrabili :p), siamo al 10% circa di tempo in bicicletta. E per avere un discreto allenamento, ci si può fermare tranquillamente a percorrenze minori.
PS: ho altre ossessioni, non quella della bici :p
però 10.000 km!!! al massimo 3.000 km che per me vogliono dire uscite da circa 40 km cioè 75 uscite!!!!! e nonostante tutto la batteria in più l'ho montata....ed ora ho 900+ 504 wh ...una esagerazione, senz'altro!!!
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Quelli come te ,facendo due calcoli hanno passato un terzo della propria vita in sella ad una bici, avere più batteria per voi è solo una maniera di andare oltre i vostri limiti,noi non ciclisti abbiamo un approccio diverso, la e bike è probabilmente io giochino del momento, che permette di fare mtb con soddisfazione una mezza giornata a settimana se va bene,divertendosi, senza che diventi un ossessione.
Ie ebike alla fine sono destinate per lo più a noi non ciclisti, ed il mercato viene incontro alle esigenze del “resto del mondo” .

non eri tu quello che critivava il sondaggio?
Qui dentro ci sono in gran parte ebiker che si interessano per il mezzo, tecnica, ecc. Se già qui troviamo uno che scrive quello che hai scritto tu qui sopra, capisci che il giretto di max 2 ore 1 volta alla settimana è già tanto perché poi ti fa male il culo, e questo vale sopratutto per chi NON scrive qui, cioé chi usa l'ebike una volta ogni tanto per andare sull'Adda.

Quindi, tornando in topic, l'extender, così come le mega batterie, servono solo ad una cosa per il 99% della gente che le compra.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.484
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
prime e-bike, batterie da 400/500 wh, la domanda, ricorrente, era: "si può montare un extender?" ( e lí potevo anche capire )
seconda generazione di e-bike, batterie da 600/650 wh, Specialized turbo levo con 700 wh e addirittura Olimpya con la 900 wh e la domanda più ricorrente era sempre: si può mettere un extender?"
3a generazione di ebike, bosch presenta la 750wh, bici che devono ancora uscire sul mercato e già si chiede se si può montare un extender..... ( magari, prima provatela....)
La mia domanda è che "caspiterina" ve ne fate di tutti questi wh? raidate sempre e perennemente in "turbo", vi avventurate nel Mato Grosso?? avete perso il conto del vostro sovrappeso???
È tutto condivisibile ciò che scrivi,ma contraddittorio.
Un conto è avere montata una batteria piccola 350/500 ed avere un extender,un altro,diametralmente opposto avere una batteria da 750/900 e volere un extender....
Non so se mi spiego......
 
  • Like
Reactions: Auanagana

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
È tutto condivisibile ciò che scrivi,ma contraddittorio.
Un conto è avere montata una batteria piccola 350/500 ed avere un extender,un altro,diametralmente opposto avere una batteria da 750/900 e volere un extender....
Non so se mi spiego......
hai senz'altro ragione,ma ho 66 anni ed alla bicicletta mi sono avvicinato da pochi anni .
sono un ex trialista e regolarista che per motivi di divieto, si è avvicinato a questo modo di godere della montagna e,come i miei amici scesi dalla moto, ho trovato nelle ebike una bellissima alternativa ma non avendo il fisico preparato, voglio la sicurezza di non rimanere mai a piedi per la batteria. Quest'anno abbiamo fatto l'isola d'elba e passo ronda e le batterie hanno fatto il loro lavoro.