Test La Ebike dell'anno 2024

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
711
702
93
Lombardia
Visita Sito
Concordo con marco: una emtb per essere incoronata bici dell'anno deve portare sul mercato qualcosa di innovativo e sensibilmente migliore rispetto allo status quo.
La eMTB che ha portato le più grandi innovazioni nel mercato nell'arco del 2024, non può che essere incoronata "eMTB dell'anno", indipendentemente che non incontri i gusti personali o provenga da un continente che piace poco (faccio parte di tutte e due le categorie o_O ).

La AM Flow è innovativa perché:

1) E' "light" e snella ma con una delle batterie più capienti sul mercato
2) Si ricarica in un terzo del tempo delle altre eMTB di pari capacita di Wh
3) Ha un display Touch di serie integrato nel telaio
4) Ha una coppia / potenza superiore a tutte
5) Ha un controllo nell'erogazione superiore a tutte ( questo lo prendo per buono per i test letti, non avendola potuta provare)

Per tutti noi che questa bici non la compreremo, il grosso vantaggio è che ciò spingerà gli altri marchi ad adattarsi a questi nuovi benchmark e fra qualche tempo potremo comprare il nostro modello/marca preferita con alcune o tutte di queste innovazioni e magari qualcosa di più.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.022
8.012
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Concordo con marco: una emtb per essere incoronata bici dell'anno deve portare sul mercato qualcosa di innovativo e sensibilmente migliore rispetto allo status quo.
La eMTB che ha portato le più grandi innovazioni nel mercato nell'arco del 2024, non può che essere incoronata "eMTB dell'anno", indipendentemente che non incontri i gusti personali o provenga da un continente che piace poco (faccio parte di tutte e due le categorie o_O ).

5) Ha un controllo nell'erogazione superiore a tutte ( questo lo prendo per buono per i test letti, non avendola potuta provare)

Per tutti noi che questa bici non la compreremo, il grosso vantaggio è che ciò spingerà gli altri marchi ad adattarsi a questi nuovi benchmark e fra qualche tempo potremo comprare il nostro modello/marca preferita con alcune o tutte di queste innovazioni e magari qualcosa di più.
il punto 2 non so quanto innovativo sia... è una coperta ...tra scelta della grandezza del caricabatterie e ricarica x far durare la batteria più a lungo (cosa che deve essere fatta lentamente nell'ultimo 20%
Giant dal 2019 ha un caricabatterie che ricarica il 60% in meno di un'ora (mi pare) l'80% batteria da 625 in 2 ore... poi ce ne vogliono altrettante per il restante 20%, però non è un caricabatterie, è un mattone poco trasportabile... a 6A
Poi ha anche il trasportabile piccolo a 4A

La potenza ...penso sia questione di software cosi come la coppia

il display touch mi pare lo abbia anche brose o shimano non ricordo

Alla fine di innovativo va solo visto quanto pesa il motore e la batteria ... ma non basta va anche visto quanto durano...sia motore che batteria.... perchè a fare una batteria minuta e leggera con poco spazio tra le celle ci vuole poco... poi va visto quanti cicli ti regge...

Insomma non è tutto oro quello che luccica, almeno ora... lo potremmo dire solo dopo

marco_iol

Ebiker novello
13 Dicembre 2024
3
1
3
51
Italia
Visita Sito
Bici
Specialized
il problema è che, avendo lo stesso motore, si appiattiscono tutte molto, tranne l'Orbea Rise che, con il nuovo modello non più depotenziato, è diventata molto polivalente, ma la Amflow la batte e sono simili come impostazioni d'uso, quindi sarebbe un doppione.

Delle nuove con il Bosch, metterei la nuova Orbea Wild, anche se secondo me la Mondraker Crafty tutta in carbonio, che spero di provare a breve, se la gioca alla pari.
E la Moterra SL? Orbea Wild comunque migliore?

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
348
219
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia

perciò deduco che una bicicletta si giudica solo per il motore, batteria e peso. Io per la mia scelta personale metto al primo piano la geometria, la cinematica, la performance della ciclistica in generale, ovviamente l'estetica perchè la bicicletta deve accontentare l'occhio. Ma di certo il motore non ti fa guidare con più controllo in discesa o nei tratti tecnici. Ovviamente sono valutazioni diverse e tutte rispettabili, ma io non metto il motore al primo posto

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.118
1.541
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
perciò deduco che una bicicletta si giudica solo per il motore, batteria e peso. Io per la mia scelta personale metto al primo piano la geometria, la cinematica, la performance della ciclistica in generale, ovviamente l'estetica perchè la bicicletta deve accontentare l'occhio. Ma di certo il motore non ti fa guidare con più controllo in discesa o nei tratti tecnici. Ovviamente sono valutazioni diverse e tutte rispettabili, ma io non metto il motore al primo posto
Puoi avere la geometria più bella ma se il motore ti fa scappare la voglia allora tanto vale. Per assurdo, mondo moto, Toprak con la migliore ciclistica ma peggiore motore prendeva gli schiaffi. Quest'anno, moto ignorante, motore supersonico gli schiaffi li ha dati con gli interessi. Se ti porti in giro 25kg di ferraglia deve esserci un motivo valido altrimenti lascia stare.
Forse sfugge il fatto che ormai di bici brutte non cene sono più, la differenza la fanno i particolari e il motore non è proprio così trascurabile.

Ultima modifica:

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.146
1.096
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Io con il Fazua della mia Santa o con il Mahle 1.2 della Kenevo SL vado dove voglio. In compenso una ciclistica del kaiser tipo Rise la sento eccome, cosi come non sopporto i 22/23/24/25 kg, i.passi in taglia L oltre 1270 gli angoli sterzo sotto i 64 gradi (tutto quello che va si gran moda ultimamente) .. ma non tutti i gusti sono alla menta e non tutti guidano come guido io.

Ultima modifica:

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
348
219
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Puoi avere la geometria più bella ma se il motore ti fa scappare la voglia allora tanto vale. Per assurdo, mondo moto, Toprak con la migliore ciclistica ma peggiore motore prendeva gli schiaffi. Quest'anno, moto ignorante, motore supersonico gli schiaffi li ha dati con gli interessi. Se ti porti in giro 25kg di ferraglia deve esserci un motivo valido altrimenti lascia stare.
Forse sfugge il fatto che ormai di bici brutte non cene sono più, la differenza la fanno i particolari e il motore non è proprio così trascurabile.
non devo mica fare le gare di motogp, dico solo che non metto il motore al primo posto, per me ci sono fattori più importanti come la guidabilità in generale. Hai ragione, di bici brutte non ce ne sono, ci sono bici che si adattano meglio alle caratteristiche che ricerco e altre meno.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.022
8.012
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi spiace ma ilparagone con le moto e’ completamente fuori luogo
Alle ebike il motore serve per salire, soprattutto se parliamo di ebike da enduro poi la performance la si ha in discesa, nelle moto il motore al contrario e nettamente piu fondamentale
Oltre a questo i motori per ebike danno un supporto, nelle moto ti fanno spostare, questo supporto che e anche limitato alla fine e’ abbastanza simile in tutte, quindi il ruolo del motore nelle ebike si riduce fortemente soprattutto in un mondo dove alla fine ci sono 4 motori che coprono il 90% del mercato

potrebbe avere un ruolo un po piu determinate sulle light, difatti in questo settore le scelte dei motori stessi su come debbano intervenire sono molteplici, ma sulle full power tutto si appiattisce

sid

• Like
Reactions: bostik and EtscoD

spasm

Ebiker novello
23 Gennaio 2024
4
3
3
48
Padova
Visita Sito
Bici
Giant reign
Stiamo parlando di e-bike e quando si decide di comprare un e-bike soprattutto se costano come un auto,le prime cose che uno vuole performanti sono motore e batteria...ti darei ragione se si stesse parlando di MTB ..

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.146
1.096
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Le prime cose che tu e tanti altri vogliono sono motore e batteria performanti. Poi ci sono uno sparuto gruppo di mosche bianche che guardano nell'ordine:
1) funzionamento sospensione
2) geometria e rigidità telaio
3) peso/distribuzione peso
4) motore batteria e elettricità varia.
L'unico motore che (indipendentemente dalla bontà del telaio su cui è montato) ad oggi non comprerei perché troppo limitato per il mio utilizzo e il TQ. Tutti gli altri mi vanno bene l'importante è che siano montati su un telaio che funzioni come dico io.

spasm

Ebiker novello
23 Gennaio 2024
4
3
3
48
Padova
Visita Sito
Bici
Giant reign
Le prime cose che tu e tanti altri vogliono sono motore e batteria performanti. Poi ci sono uno sparuto gruppo di mosche bianche che guardano nell'ordine:
L'unico motore che (indipendentemente dalla bontà del telaio su cui è montato) ad oggi non comprerei perché troppo limitato per il mio utilizzo e il TQ. Tutti gli altri mi vanno bene l'importante è che siano montati su un telaio che funzioni come dico io.
La penso esattamente come te,infatti mi riferivo alla stragrande maggioranza degli utenti e-bike...io non ho neanche l elettrica e x adesso non se ne parla di prenderla ma un giorno dovessi decidere la mia e-bike sarebbe la Lapierre glp3 proprio appunto x il telaio che ha e la distribuzione del peso di motore e batteria sul telaio..

• Like
Reactions: Northman57

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.474
4.196
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

Concordo, ma anche il motore è importante se vuoi usare la E-bike per fare salite che con una bici normale non si potrebbero fare. Proprio l'altro giorno ho provato una E-bike con ottime geometrie con cui mi sono trovato subito bene in discesa, ma in salita lo Shimano EP800 ha "murato" proprio sul più bello nel superare un gradino in salita dove bisogna spingere a tutta e mi sono trovato decisamente in difficoltà dove invece il Brose arrampica senza problemi.

Ultima modifica: