La discussione del secolo

G

ghepüangor

Guest
si, f
Se intendi questo commento
Che ho scritto di mio pugno credo tu abbia travisato completamente, rispondevo al caro Big Steak One ed altri i quali sostenevano che l'ebike per un ragazzino è diseducativa, sostenendo che semmai lo sarà il premiare il figlio se copia il compito in classe.
può essere, ad essere sincero non è che abbia letto proprio tutti i post...ho letto giusto qualche pagina all'inizio e un paio delle ultime.

come dice Alfredoss, la bici non è la palestra di vita per tutte le persone....anzi, per la maggior parte è semplicemente uno svago da godersi nel modo che più aggrada.

A mio figlio, 15 anni, ho comprato una elettrica perchè così possiamo andare a fare dei bei giri senza morirci dentro o riempirci di sudore. Non ci sono altre ragioni dietro cui nascondersi. Semplicemente perchè è meno faticoso, più comodo e più piacevole.

Sto barando, insegnandogli ad evitare la fatica e a prendere scorciatoie nella vita?
Forse si, dato che gli ho insegnato anche ad usare l'ascensore, invece di obbligarlo a fare le scale a piedi, a usare l'avvitatore invece del cacciavite, la levigatrice invece del tampone di carta vetro, la lavatrice invece della tinozza di acqua e sapone....
Forse che un ciclista muscolare aborre qualsiasi forma di "comodità" nella vita?
Eppure, qualsiasi comodità alla fine è una scorciatoia per evitare fatica. E allora?
Non siamo ridicoli: la fatica in bici non è l'unica e la sola che dia senso alla vita, per cui se la eviti stai barando.

Per inciso, io e mio figlio ci alleniamo nei rispettivi sport...e come tutte molte persone che stanno passando alle ebike, non è la fatica che spaventa, è solo che non interessa e non se ne trae alcuna soddisfazione nel dedicarla alla mera pedalata.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Infatti, se dovessi fare come persone che conosco che si fanno ore sui rulli o (non me ne vogliano) km su km e millemila metri di dislivello sulla BDC solo per il gusto di farli o per avere la gamba per i giri in MTB della domenica avrei già smesso da tempo, cosa che tra l'altro stavo quasi per fare con la muscolare perché la fatica superava la soddisfazione e quindi perdevo ogni stimolo.
Senza contare che per potere fare tutto ciò devi avere anche una buona dose di buon tempo, cosa che non tutti abbiamo...
 

Maggio

Ebiker ex novello
30 Maggio 2020
17
12
3
Milano
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp 2020
Il mondo è bello perché è vario.
Io amo andare in bicicletta in mezzo alla natura, soprattutto in montagna, e mi piace che questo sia anche un’attività fisica.
Con la mtb muscolare facevo i miei giri e alla fine consumavo circa 1000 kcal, con la emtb faccio i mei giri e alla fine consumo circa 1000 kcal. L’unica differenza è che oggi faccio più del doppio di dislivello e amando la natura mi diverto molto di più.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
910
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Stamane guardavo la TV e c'è una pubblicità di un famoso marchio in cui compare Cassani che alla fine recita una bella frase in cui dice "la strada è di tutti rispettiamoci" nella pubblicità parla anche di e-bike come paragone ad una auto ibrida.. io aggiungerei oltre a "rispettiamoci" anche "divertiamoci senza pipponi mentali" ognuno come può e vuole fare rimanendo nel lecito.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io rimango dell'idea che sia comunque, a prescindere dalle motivazioni, una scelta che,se non obbligata da problemi fisici ,è "filosofica"....non la si può ridurre ad una mera diatriba fatica si..fatica no.
Poi ci si mette dentro tutto...bambini,educazione e,divertimento..ecccccc.
Ma è tutto più semplice, a mio avviso,per l'appunto un approccio differente alla pratica di uno sport.
Perché è uno sport,chiamato "ciclismo "
 
G

ghepüangor

Guest
non sono d'accordo
ossia, il ciclismo può anche essere uno sport, ma usare la bici, anche i modelli "sportivi", non è necessariamente ciclismo.
Così come l'automobilismo può intendere l'attività sportiva fatta usando le automobili, ma andare in automobile non è necessariamente uno sport.
Storicamente la bici nasce come mezzo di trasporto, usata persino in tempo di guerra, e come tale anche oggi è usata dalla stragrande maggioranza dei ciclisti.

E nemmeno usare una mtb o un modello di bici chiaramente destinato ad un'attività di semplice svago può essere considerato a priori come "sport", tanto quanto usare un'auto sportiva non significa fare sport, anche se si va in pista a correre.

Ovviamente uno può tranquillamente considerare la sua scampagnata come attività sportiva, alla quale dedicare mesi di allenamento...ma se crede che bari chi, invece, la considera come mera attività divertente e la svolge nel modo che ritiene più opportuno....beh, forse il problema è solo suo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
non sono d'accordo
ossia, il ciclismo può anche essere uno sport, ma usare la bici, anche i modelli "sportivi", non è necessariamente ciclismo.
Così come l'automobilismo può intendere l'attività sportiva fatta usando le automobili, ma andare in automobile non è necessariamente uno sport.
Storicamente la bici nasce come mezzo di trasporto, usata persino in tempo di guerra, e come tale anche oggi è usata dalla stragrande maggioranza dei ciclisti.

E nemmeno usare una mtb o un modello di bici chiaramente destinato ad un'attività di semplice svago può essere considerato a priori come "sport", tanto quanto usare un'auto sportiva non significa fare sport, anche se si va in pista a correre.

Ovviamente uno può tranquillamente considerare la sua scampagnata come attività sportiva, alla quale dedicare mesi di allenamento...ma se crede che bari chi, invece, la considera come mera attività divertente e la svolge nel modo che ritiene più opportuno....beh, forse il problema è solo suo.
Certo, con la bici puoi andarci a comprare il pane.
E allora???
Qui stiamo parlando di "ciclismo " non di "mobilita".........
 
Ultima modifica:
G

ghepüangor

Guest
mi era sfuggito allora...perchè a me sembrava che si parlasse solo di "andare in bici", tanto qui quanto sul sito marrone d'origine della discussione...
a meno che "andare in bici" in determinate condizioni non sia automaticamente da considerarsi "ciclismo" e quindi sport....
ieri ho fatto un giro con mia moglie, in elettrica entrambi, abbiamo fatto anche sterrato e a metà strada abbiamo mangiato un gelato...è ciclismo? o no perchè abbiamo fatto una pausa in mezzo?
stasera invece sono uscito con mio figlio, giro più impegnativo con rientro da un pistino di DH....è ciclismo? per me no, perchè io sono uscito con l'idea di fare una semplice scampagnata.

non ce l'ho con te, ma perchè dici che si sta parlando di ciclismo? per me stiamo parlando di bici, non di ciclismo.
 
  • Like
Reactions: Hot

Donough

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2018
119
78
28
Berghem
Visita Sito
Bici
Thok / Levo
Più che del secolo mi pare del trimestre, semestre al massimo. Ciclica come la luna. Poi vado in giro e volendo si chiacchiera sempre più amabilmente con elettrici e muscolari, volendo ci si fa i cavoli propri....... sempre più convinto che i forum catalizzino gli estremi e provochino aumento di testosterone.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il fatto è che molti degli "altri" Vedono la bici come puro agonismo, si guarda al grammo, alla regolazione micrometrica della postura, alle geometrie che L anno scorso erano la novità del secolo e quest anno sono considerate già vecchie, al kom e ai tempi in salita...
Gli e-bike invece vedono più la bici come un attività ludica, divertente, appagante ma senza L'ossessione di farci millemila km di dislivelli ogni maledetta domenica domenica (e magari pure il sabato).