KTM, ATALA, OLIMPIA

Engel

Ebiker novello
26 Febbraio 2021
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Guiglia
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Bici
Atala
Salve, sono al primo acquisto di una e bike un po' seria, ho visto Olimpia con 900 Wh a 3700 euro ed ero partito in quarta.
Ma poi un amico mi ha detto quella no! Mancano tanti cose importanti e se passi al modello superiore si arriva verso i 5000,
senza contare i detrattori che dicono che il motore Ananda con 100 Nm consuma di più eil vantaggio batteria non c'è (Sarà vero)
Il rivenditore mi spingeva molto per 2 KTM molto belle che mi piacciono molto, Macina Kapoho Elitte in carbonio a 5200 e Kapoho 7973 alluminio a 4700.
Tutte con forcella da 160 motore Bosch performance 4 batteria da 750 Wh freni da 203 a 4 pistoni ecc.
Oppure Atala piu' o meno con le stesso motore batterie e caratteristiche ma che costa un po' meno.
Cosa mi consigliate?
Premetto che ho visto usati tipo una specialaizer 4 anni batteria da 500 a 3200 euro. ma allora la prendo nuova anche se di marche meno blasonate tanto poi montano gli stessi componenti
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Quando ho preso la mia prima Ebike, essendo totalmente ignaro in materia, ho girato circa 10 negozi di bici.....poi ho scelto quella che mi sembrava adatta e son convinto che feci bene. Al di là del modello/marca, non ti fissare su una in particolare, ma gira nei tuoi dintorni e parla con più biciai possibile. Questo è il mio consiglio....
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao!
Prima chiedere consigli su determinate bici sarebbe meglio raccontarci quali sono le tue esigenze e che tipo di biker sei,solo così potremmo dirti qualcosa di realmente utile.
Tipo:
Esperienza e capacità in MTB
Esigenze di utilizzo : giri tranquilli off road?
Utilizzo intenso incentrato alla discesa?
Scalate in vetta da 2500 metri di dislivello?
Utilizzo equilibrato per fare off road a360 gradi?
Avrai già notato che i prezzi salgono più in base alla componentistica e al brand della bici più che per il sistema motore e batteria, quindi devi scegliere se affidarti ad un rivenditore qualificato (possibilmente in zona ) e darti un budget, o trattare le offerte dei privati (impegnativo ma a lavorarci un po’ si possono fare dei buoni affari).
Ora sta a te a dirci qualcosa in più
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Io ho una Atala full un carbonio, con morire Bosch gen 4 e batteria da 625. In 15 mesi fatti 10.000 km, zero problemi. Per il telaio, mi sto trovando benissimo, anche su percorsi tosti
 
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Engel

Ebiker novello
26 Febbraio 2021
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Guiglia
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Atala
Grazie del consiglio, ma infondo è quello che sto facendo, parlo con venditori e amici che già hanno e bike da anni
 

Engel

Ebiker novello
26 Febbraio 2021
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Guiglia
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Atala
Ciao, in effetti non ho parlato di cosa vorrei fare, un po' di Esperienza su un Atala da trekking ma poca roba, pero' ho amici che mi consigliano, volevo solo sentire se qualcuno conosce bene questi prodotti. Diciamo che faro' molto fuori strada anche se non penso a cose estreme. Si vedo che la componentistica costa più che l'elettronica ma per mè che sono 64 kg penso che ammortizzatori di 150/160 mm, freni a 4 pistoncini, reggisella regolabile con telecomando penso siano sufficenti per l'uso che ne faro'.
Mi interessava di piu' un parere sulle tipologia di motore/batteria dell'Olympia e sulle bici in generale di KTM e Atala Whisle.
Grazie
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
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Lecco
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Olympia ex 900 sport
Ho Olympia ex 900 sport con motore Oli: 10.000 km in due anni cambiata batteria in garanzia dopo 3 mesi e da allora tutto ok
La batteria da 900 ti da la sicurezza di tornare anche con un giro impegnativo, il motore spinge bene e con 5 livelli di assistenza (+R race) trovi l’assistenza adatta al bisogno, la componentistica (freni, cambio, forcella) sono basici ma adatti al mio bisogno. Insomma io mi trovo molto bene
 
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LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
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Bologna
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Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Io ho l'Olympia.con l'Ananda, "soli" 700 km ma sono felice. Proprio in questo periodo, tragitto pendolare giornaliero di 6+6 km, 200 m di dislivello, faccio 25-28 km per ogni tacca di batteria, e ce ne sono 5. Vale 2000metri di dislivello su 125 km con una carica. E di sicuro non sono Fausto Coppi, su quei 2 km di salita vado con assistenza media o alta.
 
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Engel

Ebiker novello
26 Febbraio 2021
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Guiglia
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Atala
Grazie Luca
 

Engel

Ebiker novello
26 Febbraio 2021
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Guiglia
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Atala
Io ho una Atala full un carbonio, con morire Bosch gen 4 e batteria da 625. In 15 mesi fatti 10.000 km, zero problemi. Per il telaio, mi sto trovando benissimo, anche su percorsi tosti
Ciao, sai guardavo le Atala Whistle con poco piu' di 4000 k prendi una in carbonio con Bosch 4 batteria 750 e discreti componenti.
Credo che ci faro un pensierino anche se alla vista mi piace di piu' la KTM anche perchè dietro ha il 27,5
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Mondraker crafty R
Ciao, sai guardavo le Atala Whistle con poco piu' di 4000 k prendi una in carbonio con Bosch 4 batteria 750 e discreti componenti.
Credo che ci faro un pensierino anche se alla vista mi piace di piu' la KTM anche perchè dietro ha il 27,5
Se la tua necessità è quella di avere una 27,5 dietro puoi montarla in seguito anche sulla Atala.
 
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BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Valle Brembana
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Giant Stance E+ 1
Ciao… a 3.700 €. La Olimpia la terrei in considerazione senza tanti se e senza tanti ma….

Batteria come dici da 900 Wh per il tuo peso di 64Kg. praticamente vai dappertutto anche con dislivelli impegnativi una volta imparato a gestire un pò le assistenze e con le marcie giuste ancora meglio.

Reggisella telescopico, freni a quattro pistoni, escursione a 160 cosa pretendi di più?... per un uso “normale” e amatoriale basta e avanza, ma anche per un uso un po' più specifico, secondo mio modesto parere.

Io non so te, ma quanti per esempio, che tra l’altro si fanno delle pippe mentali per questo, sfruttano veramente a pieno una escursione da 150 o 160?.. tanto per dire….

Quanto al motore… il mio meccanico (e non credo sia l’ultimo arrivato) dice che sono tutti “buoni” se vuoi cercare il pelo nell’uovo ti devi sbattere a capire le differenze nell’erogazione della coppia e sull’efficacia delle assistenze.

Sempre secondo mio modesto parere che fa la vera differenza sono le misure, geometria e bilanciamento di uno specifico telaio, quello si che merita particolare attenzione.

Comunque se vuoi una bici dall’ottimo rapporto qualità-prezzo prova a guardare anche in casa Giant, anche se scusa il patriottismo ma di questi tempi aiutare l’economia del nostro paese non sarebbe male….

Ciao
 
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marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
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Capoterra
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ciao, sai guardavo le Atala Whistle con poco piu' di 4000 k prendi una in carbonio con Bosch 4 batteria 750 e discreti componenti.
Credo che ci faro un pensierino anche se alla vista mi piace di piu' la KTM anche perchè dietro ha il 27,5
io ho da 1 annetto la whistle c8 rush(versione con batt da 625).Mi trovo bene con i suoi 150/150 e i freni a 4p shimano(anche se gli economici mt520).Tu sei leggero e,con la nuova batt da 750 ,andresti lontano. unica nota ,è che il motore bosch non è ,come dire....molto open e se vuoi mettere un extender nn è semplicissimo.
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Se sei 64kg è un po’ allenato penso che una batteria da 900 e 100Nm siano anche troppo, e che il peso generale sia il difetto più grosso.
Certo il prezzo è interessante, ma io andrei più sul sicuro su quelle motorizzate bosch, dove l assistenza è più capillare.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
passare da considerare una Olympia 900 ad una KTM con forcella da 160 secondo me non si hanno le idee ben chiare di cosa si vuole, e sicuramente i rivenditori tipo quello che ti ha consigliato KTm non aiuta a risolvere i tuoi dubbi ma fa solo il suo gioco.

1) cerca di capire quello che vuoi fare o che in futuro ti piacerebbe fare e quindi decidere se andare su modellli trail Am o enduro
2) una volta decisa la tipologia di bici, si passa a cercarla e quini sondare i rivenditori e valutare opzioni di batteria e componentistica oltre che di motore
 
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