Iperlubrificazione dello stelo

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Una senzasione come di fare sesso con il lubrificante della durex.

Cmq settimana prossima mi arriva la ext era 170mm e li mi sbottono in sensazioni
Lapierre sei proprio un bischero. o_O Queste le aggiungo "di diritto" nel topic a "te" dedicato a suo tempo ... :p
Per chi non lo conosce, da leggere dall'inizio (lapierre=ebiker=gamba...)
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Questa è la foto di un parapolvere e ribadisco parapolvere,non so se si vede sono 13 mm,dentro però è concavo,solo la parte superiore e inferiore toccano lo stelo,sicuramente l'olio si è fermato li devi inserire di più per la spugnetta,secondo me fai bene a tenere lubrificato quella zona e non rovini niente se stai un po' attento.
Quella immagine è un pò datata, da un bel pò di anni le forcelle adottano paraolio e parapolvere in un unica guarnizione, non separate come nelle forche di 10 anni fa.
La spugnetta si trova sotto al paraolio (che ha il labbro rivolto verso l'interno del fodero, mentre il parapolvere ce l'ha verso l'esterno), inserire l'ago per mezzo centimetro significa riempiere lo spazio che c'è tra i due labbri. È ovvio che il lubrificante esca dal parapolvere che, come dice il nome, serve a non fare entrare alcunchè ma non a non farlo uscire...
Il paraolio può far entrare il lubrificante solo se fa risucchio dall'esterno, altrimenti, come dichiarato, si "spalmerà" sullo stelo fino ad esaurimento.
Male non fà, da qui a dire che la forca è più scorrevole ha lo stesso valore di quando si installano gli SKF o Racing Bros da 30/40 euro e si esclama: "tutta un'altra forcella..."
 
  • Like
Reactions: Gamba

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Quella immagine è un pò datata, da un bel pò di anni le forcelle adottano paraolio e parapolvere in un unica guarnizione, non separate come nelle forche di 10 anni fa.
La spugnetta si trova sotto al paraolio (che ha il labbro rivolto verso l'interno del fodero, mentre il parapolvere ce l'ha verso l'esterno), inserire l'ago per mezzo centimetro significa riempiere lo spazio che c'è tra i due labbri. È ovvio che il lubrificante esca dal parapolvere che, come dice il nome, serve a non fare entrare alcunchè ma non a non farlo uscire...
Il paraolio può far entrare il lubrificante solo se fa risucchio dall'esterno, altrimenti, come dichiarato, si "spalmerà" sullo stelo fino ad esaurimento.
Male non fà, da qui a dire che la forca è più scorrevole ha lo stesso valore di quando si installano gli SKF o Racing Bros da 30/40 euro e si esclama: "tutta un'altra forcella..."
forse non hai capito che non sono io che ho iniziato questa discussione,quindi a me "tutta un altra forcella"non mi tocca.la foto è di un racing bros comprato l'altra settimana ed è un parapolvere perchè le forcelle hanno i parapolvere,dentro al fodero ci sono 10 cc di olio che per uscire deve superare due boccole la spugnetta e il parapolvere,lo so che tu scrivi molto in questo forum ,pero certi interventi si devono ponderare.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
forse non hai capito che non sono io che ho iniziato questa discussione,quindi a me "tutta un altra forcella"non mi tocca.la foto è di un racing bros comprato l'altra settimana ed è un parapolvere perchè le forcelle hanno i parapolvere,dentro al fodero ci sono 10 cc di olio che per uscire deve superare due boccole la spugnetta e il parapolvere,lo so che tu scrivi molto in questo forum ,pero certi interventi si devono ponderare.
Credo sia tu a non aver capito ciò che ho scritto.
Continui a dire che è un semplice parapolvere, mentre è anche un paraolio proprio perché ha la funzione di non lasciar trafilare il lubrificante che si trova all’interno del fodero. Questa tenuta serve a non far entrare lo sporco e a non far uscire il lubrificante, intesi?
Il mio commento era su questo, successivamente ho ribadito quanto hai scritto: inserendo un ago per 5mm, non si arriva all’interno del fodero (o alle spugnette che dir si voglia), quindi l’olio rimane tra i due labbri.
La parte finale era evidentemente rivolta a chi ha fatto l’operazione di inserimento: male non fa, ma neanche fa la differenza.

----cut---
 
Ultima modifica di un moderatore: