Iperlubrificazione dello stelo

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ho preso dell'olio per forcelle a media densità , ci ho aggiunto uno skizzettino di disolfuro di tungsteno micronizzato il quale ha un bassissimo coefficiente di attrito.
Poi ho riempito una siringa piccola e ho inserito l'ago per mezzo centimetro fra paraolio e stelo .
Ho quindi iniettato fino a saturare le spugnette , dove rimane intrappolato .
Ora girando si può osservare che sugli steli rimane sempre un sottile strato oleoso con i riflessi del disolfuro.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma sta cosa non potrebbe essere controproducente?
Nel senso che avresti sempre lo stelo "unto" Cosa che in effetti potrebbe migliorare un po la scorrevolezza, ma potrebbe anche essere un deposito di polvere e sporco che resterebbe intrappolato proprio sull unto dello stelo
 
  • Like
Reactions: Hot and marcus69

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Questa è la foto di un parapolvere e ribadisco parapolvere,non so se si vede sono 13 mm,dentro però è concavo,solo la parte superiore e inferiore toccano lo stelo,sicuramente l'olio si è fermato li devi inserire di più per la spugnetta,secondo me fai bene a tenere lubrificato quella zona e non rovini niente se stai un po' attento.
 

Allegati

  • IMG_20210405_160918.jpg
    IMG_20210405_160918.jpg
    141,7 KB · Visite: 17

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ma sta cosa non potrebbe essere controproducente?
Nel senso che avresti sempre lo stelo "unto" Cosa che in effetti potrebbe migliorare un po la scorrevolezza, ma potrebbe anche essere un deposito di polvere e sporco che resterebbe intrappolato proprio sull unto dello stelo
La stessa cosa accade ad esempio con lo spray deox che molti usano propio per lubrificare gli steli.
In realtà lo sporco non passa se il paraolio è buono , e per mantenerlo buono ,oltre a non lavarlo con sostanze inadatte , và tenuto lubrificato.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho la strumentazione tecnica in grado di dimostrare e quantificare la diminuzione di attrito
Ok. Ma realisticamente e senza effetto placebo qualche differenza per questo solo intervento l'hai sentita? Per capire. Puoi anche dire di no, che è solo per sentirti più tranquillo... non so...
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ok. Ma realisticamente e senza effetto placebo qualche differenza per questo solo intervento l'hai sentita? Per capire. Puoi anche dire di no, che è solo per sentirti più tranquillo... non so...
Una senzasione come di fare sesso con il lubrificante della durex.

Cmq settimana prossima mi arriva la ext era 170mm e li mi sbottono in sensazioni
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Una senzasione come di fare sesso con il lubrificante della durex.

Cmq settimana prossima mi arriva la ext era 170mm e li mi sbottono in sensazioni
Vaccaboia...dopo di questa il nulla...vi prego moderatori..direttore..presidente del consiglio..nn me lo cancellate anche questo,nn è che cerco il pelo nell uovo....uova finite,galline morte e i peli son come quelli di lucio dalla :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: Brakky
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Hot