Inversione gomme

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Una domanda da principiante: avendo sulla bia bici (Turbo Levo Comp 2018) montata di serie una gomma uguale sia all'anterore che al posteriore, ha senso pensare ad un certo punto di invertire le gomme (ant al post e post all'ant) per arrivare ad avere una usura simile per entrambe prima di cambiarle? Questo perchè vedo che la gomma posteriore si sta consumando più velocemente di quella anteriore.
Grazie.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
senso ha senso.
ma sarebbe meglio evitare di usare una gomma moribonda sul davanti perchè in caso di brusca perdita di aderenza rischi di perdere il controllo, al posteriore al massimo vai in controsterzo e/o sbandi. ma se ti chiude il davanti la caduta è molto più probabile.
potresti prendere una gomma nuova per il davanti e mettere quella dietro
 
  • Like
Reactions: Auanagana

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.258
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ha senso, le finisci e poi se vuoi sei libero di montare dei pneumatici differenti magari migliori con mescola più morbida avanti e più dura dietro, poi ci sono disegni adatti all'anteriore e disegni adatti al posteriore, gomme da asciutto e da umido, dipende dall'uso che ne fai e se riesci a godere delle differenze.
Io che uso camere d'aria e pneumatici dh e non ho problemi di lattice a sostituire al volo, nella primavera autunno utilizzo pneumatici con tassellature nuove e accentuate, invece mi tengo quelli già più usati e smussati da montare in estate quando il terreno e duro e compatto o su pietraie dove la tassellatura accentuata non fa differenza e l'usura e pure maggiore.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Con la ebike non ho ancora finito un treno, sono passato dalle originali, alle maxxis che ho sempre usato sulle MTB alle MM soft, bah... penso che dietro non supererà i 500km

Girando qui dalle mie parti sterrato/sottobosco faccio 700 km con la posteriore....ma ho notato che girando nel BPark che ho vicino a casa le rovino molto di più e quindi penso che durano meno:confused:
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Girando qui dalle mie parti sterrato/sottobosco faccio 700 km con la posteriore....ma ho notato che girando nel BPark che ho vicino a casa le rovino molto di più e quindi penso che durano meno:confused:
Penso che a 650/700 ci arriverei (in teoria e non a temperature roventi) se non dovessi fare trasferimenti su asfalto seppur brevi...
Da me aprono i BK dalla metà di giugno e vedrò come si comportano le MM, prima solo maxxis...
 
  • Like
Reactions: vicma56