Test Inserti: facciamo chiarezza!

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Mi piacerebbe capire la filosofia delle ruote in carbonio. Mi sembra di capire che sono molto ambite perchè leggere, più leggere di cerchi equivalenti in alluminio di pari robustezza, ma se poi devi aggiungere che so, 100 gr. di inserto per sicurezza ... il gioco vale la candela? Attezione, ho parlato di ruote equivalenti in termini di robustezza complessiva, i confronti sensati si fanno così, quindi a parità dei restanti componenti (raggi, nippli, mozzi, valvole ecc...) con la sola differenza del cerchio, carbonio da una parte con peso X(cerchio) + Y(inserto) ed alluminio dall'altra con peso Z (cerchio) dimensionato per avere la stessa resistenza complessiva agli urti del cerchio in carbonio con l'inserto di sicurezza. Alla fine della fiera, se X+Y risulta circa uguale a Z ... quali altri vantaggi mi perdo? A parte quelli di avere ammazzato una scimmia intendo, i vantaggi di un telaio o di un manubrio in carbonio li ho riscontrati effettivamente (peso apprezzabile anche se non sconvolgente per il telaio e maggiore elasticità per il manubrio), per i cerchi?
Tanto per dire, le ruote in carbonio non si scentrano mai, per cui non ci sono da tirare i raggi continuamente; il peso dei cerchi è solitamente migliore, anche se ultimamente non sono le cose che si vanno a cercare (parlo di brand top come ad esempio Zipp. I vantaggi ci sono anche sulla guidabilità, diversamente da concetti usati fino a qualche anno fa, vale a dire leggerezza e rigidità.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Tanto per dire, le ruote in carbonio non si scentrano mai, per cui non ci sono da tirare i raggi continuamente; il peso dei cerchi è solitamente migliore, anche se ultimamente non sono le cose che si vanno a cercare (parlo di brand top come ad esempio Zipp. I vantaggi ci sono anche sulla guidabilità, diversamente da concetti usati fino a qualche anno fa, vale a dire leggerezza e rigidità.
Nippli Pro Lock DT o Secure Lock Sapim non si svitano e la ruota non ha problemi. Li uso da oltre un anno, non ho mai dovuto ricentrare e le ruote non le tratto con tanto riguardo ... ;)

 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Powerplay 70
Io uso da anni i cerchi in carbonio sia su bdc, mtb ed ebike. Lasciando perdere la bdc ( che è un mondo a parte) li prediligo perché se ben montati rendono la ruota molto precisa e diretta, poco soggetta a perdere la centratura, più leggera a parità di canale e perché esente da possibilità di esser bozzata. Bozzare vuol dire perdere la tensionatura in quel segmento ( bozza vuol dire urto che vuol dire deformazione o perdita di “caratteristica” in quel punto), vuol dire spesso anche perdita di tenuta aria e poi diciamocelo…i bozzi sui cerchi di “ carta velina “ non si possono vedere. Ci tengo a precisare che gli inserti vengono montati, spesso, su ruote con cerchi in carbonio per preservarli in caso di impatto violento, per non spaccarli ma nessuno obbliga a metterli, idem in quelli d’alluminio. Io per esempio li monto per la sicurezza psicologica che mi danno e questa sicurezza mi fa andare più tranquillo ( so che se squarcio il copertone non stallono e so che se prendo una roccia “ non prevista “ difficilmente impatterà il cerchio) ma anche più veloce. Posso certificare che da quando li abbiamo “ in gruppo” tutti sembrano andar più allegri ma pochi poi si ricordano di averli. Intendo…si scende e non si dice a fine discesa “cavolo quanto siamo andati forte e spediti per merito degli inserti” ma forse non avendoli saremmo scesi più accorti e timorosi in certi frangenti. Inoltre , non avendoli, se buchi ( se tagli ancor peggio)e hai zero pressione tornare a casa sapendo che triti un cerchio in alluminio non è la stessa cosa che tritarne uno dal costo triplo. Non entro invece nel merito del “ cosa servono “ oltre al discorso runflat perché è uguale sia si parli di carbonio che di alluminio. Mi stavo dimenticando…io sulla Rise ho due ruote in carbonio da 1400gr. Con lo stesso peso ed un cerchio in alluminio non mi azzarderei mai a fare quello che ci faccio…
 
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albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Bergamo uber alles
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Kenevo Comp 2020
Tyreinvader sembrano avere un peso specifico maggiore, per cui potrebbero proteggere il cerchio anche se meno ingombranti

Tyre invader sono molto leggeri, direi impercettibili nella guida, entrano in gioco solo in caso di urto violento, però sono spessi solo 8mm, e forse in alcuni casi,potrebbero non proteggere a sufficienza.
Dipende da quanto si scende forte, al posteriore settimana scorsa con gomma Pirelli emtb sono riuscito a pizzicare, un piccolissimo taglio in cui ho messo un vermicello.
Però stavo scendendo a 45/50 km/h su mulattiera piuttosto scassata. Il cerchio però non si è rovinato.
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Dipende da quanto si scende forte, al posteriore settimana scorsa con gomma Pirelli emtb sono riuscito a pizzicare, un piccolissimo taglio in cui ho messo un vermicello.
Però stavo scendendo a 45/50 km/h su mulattiera piuttosto scassata. Il cerchio però non si è rovinato.
Con il Tyreinvader?
Come ti ci trovi?
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
sembrerebbe poni come modo per accrescere sicurezza vs pizzicature

Un cerchio in carbonio di qualità ha i bordi più spessi e arrotondati (hookless) rispetto ad un cerchio in alluminio, di conseguenza sarà meno "tagliente".

Mi piacerebbe capire la filosofia delle ruote in carbonio.

A parità di peso, un cerchio in carbonio di qualità è molto più robusto e rigido di uno in alluminio, di contro sarà molto più costoso, per questo motivo si tende a proteggere maggiormente il proprio investimento.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A parità di peso, un cerchio in carbonio di qualità è molto più robusto e rigido di uno in alluminio, di contro sarà molto più costoso, per questo motivo si tende a proteggere maggiormente il proprio investimento.
Io però avevo specificato che il confronto non era a parità di peso ma a parità di robustezza, e se il peso di cerchio in carbonio + inserto di sicurezza fa pari e patta o quasi con un cerchio di alluminio di robustezza equivalente usabile senza inserto ... qual'è il punto? Poi come altri hanno fatto rilevare le ultime tendenze anche con i cerchi in carbonio dicono che non si cerca più la rigidità estrema, anzi, e neppure il grosso risparmio di peso.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Io però avevo specificato che il confronto non era a parità di peso ma a parità di robustezza, e se il peso di cerchio in carbonio + inserto di sicurezza fa pari e patta o quasi con un cerchio di alluminio di robustezza equivalente usabile senza inserto ... qual'è il punto? Poi come altri hanno fatto rilevare le ultime tendenze anche con i cerchi in carbonio dicono che non si cerca più la rigidità estrema, anzi, e neppure il grosso risparmio di peso.
Vedila cosi: col cerchio in carbonio e con il giusto inserto, avrai comunque una ruota più leggera dei cerchi in lega più leggeri, e in più avrai il plus che un inserto solitamente può dare, per esempio riuscire ad abbassare la pressione dell'aria senza perdere in guidabilità sul veloce e con maggior aderenza/confort, oltre all'ovvia protezione del cerchio, perchè ti ricordo che anche i cerchi in lega si sbocciano e al posteriore in tanti montano un salsicciotto o analogo sistema.
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Io però avevo specificato che il confronto non era a parità di peso ma a parità di robustezza, e se il peso di cerchio in carbonio + inserto di sicurezza fa pari e patta o quasi con un cerchio di alluminio di robustezza equivalente usabile senza inserto ... qual'è il punto? Poi come altri hanno fatto rilevare le ultime tendenze anche con i cerchi in carbonio dicono che non si cerca più la rigidità estrema, anzi, e neppure il grosso risparmio di peso.
Ciao. Non capisco perché tu abbini sempre cerchio carbonio ed inserto. Non è una regola e non è fondamentale. È semplicemente una scelta
 
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ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io però avevo specificato che il confronto non era a parità di peso ma a parità di robustezza, e se il peso di cerchio in carbonio + inserto di sicurezza fa pari e patta o quasi con un cerchio di alluminio di robustezza equivalente usabile senza inserto ... qual'è il punto? Poi come altri hanno fatto rilevare le ultime tendenze anche con i cerchi in carbonio dicono che non si cerca più la rigidità estrema, anzi, e neppure il grosso risparmio di peso.

Secondo la mia modesta esperienza, un cerchio in carbonio è più robusto di un cerchio in alluminio, dove il cerchio in alluminio si bozza e si piega, quello in carbonio neanche si scalfisce, se prendi una cannonata, quello in alluminio si deforma o si spezzano i bordi, quello in carbonio si spezza, di fatto entrambi siventano inutilizzabili. La differenza è che quello in carbonio costa 3 o 4 volte il costo di quello in alluminio, proprio per questo motivo si cerca di proteggerlo maggiormente. Comunque le mie ruote Roval SL hanno 4 000 km, ho fatto tensionare la posteriore 1 volta, e sono ancora perfette, le ho utilizzate in varie configurazioni, sia con che senza inserti.

Come guida la ruota in carbonio è più leggero e reattivo.
 

diobrando2636

Ebiker pedalantibus
25 Febbraio 2017
100
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roma
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molte
Porto la mia esperienza se può essere utile per altri utenti:
Rider di quasi 90 kg vestito, posteriore da 27,5x2,6, pressione al posteriore 1,6/1,7 bar, uso enduro/bike park. Ho montato anaconda Barbieri su consiglio del meccanico perché bozzavo facilmente il posteriore, ho continuato a bozzare quasi come se non ci fosse, premetto che uso posteriori con carcassa piuttosto pesante. Successivamente ho montato le vittoria airlainer e mai più bozzato! Mi è capitato però di stallonare su alcuni salti con Vittoria mazza al posteriore....ma potrebbe dipendere dal copertone, ora sostituito con maxxis asseagi, staremo a vedere.
 

Marcozn

Ebiker ex novello
12 Gennaio 2019
40
9
8
Soiano
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Cube
Ciao Io prima io 70kg con pressioni basse 1,3 1,4 Al posteriore con gomme carcassa rinforzata bozzavo spesso il cerchio , ora con Vittoria airlainer risolto il problema.
Il montaggio laborioso, smontaggio con qualche imprecazione e buon cacciagomme.
 

crealex

Ebiker novello
1 Maggio 2021
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omegna
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merida
con vittoria airliner su maxxis dhr a qualcuno è mai capitato che si formasse una specie di bozzo all'interno della gomma? come si si fosse espanso in un punto oppure è la gomma che ha una carcassa troppo leggera e si deforma? con schwalbe eddycurrent non mi era mai successo