Inseguito dalle scimmie. Rockrider E-st 900

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
26
9
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
i cerchi sundingle duroc 40 che hai sono gia' nastrati e pronti per essere montati tubeless (a meno che il nastro non si sia rovinato con l'uso con camera d'aria, quello lo vedi solo smontandoli).

I copertoni vanno cambiati e considerando che i copertoni di serie sono di carta velina, fai bene a cambiarli.



Le pastiglie originali sono semimetalliche, cambiarle a meno che non sono consumate o contaminate da olio o altro, non ha senso.


Molte mtb di fascia "bassa", crosscountry o trail leggere non vengono vendute col reggisella telescopico, e lo puoi montare tu aftermarket. La modifica e' un ottimo investimento ed e' super-sensata!

Persino la mia ragazza che e' allergica al fuoristrada "serio" e' stata molto felice di avere il telescopico sulla e-st900 perche' puo' fermarsi e mettere i piedi a terra senza saltare via dalla sella (lo so, e' una mancanza di tecnica, ma e' pigra).

Quindi ricapitolando, facciamo 2 conti in tasca:
- 1 dischi da 203mm e 1 da 180 per dietro decenti (es. i formula), 25 euro l'uno
- non ti faccio cambiare quello dietro perche' 1 non e' strettamente necessario, 2 il telaio ha un adattatore particolare che non e' pm a pm.
- 1 adattatore pm6 -> 203 per la forca (la judy nasce nativa da 160mm/pm6) -> 10/12 euro
- 1 reggisella telescopico con cavo esterno di escursione consona alla tua altezza sella. Io lo prenderei con una escursione piu' lunga possibile compatibilmente con la tua altezza sella. -> 120 euro o meno se trovi offerte
- copertoni tubeless ready 27.5x2.6 + valvole + lattice -> dipende da cosa prendi, stimiamo 100 euro (non ti serve comprare copertoni da 60 euro l'uno... quelli da 35/40 ti bastano e avanzano). Non li prendere da 2.8 di larghezza sono inutilmente larghi, 2.6 bastano e avanzano e sono compatibili con i cerchi canale 35mm che hai.

totale 250 euro circa... sicuramente meno che cambiare bici!

1 dischi da 203mm e 1 da 180 per dietro decenti (es. i formula), 25 euro l'uno
- non ti faccio cambiare quello dietro perche' 1 non e' strettamente necessario, 2 il telaio ha un adattatore particolare che non e' pm a pm. OK su questo devo riflettere.. concordo che l'anteriore si porta a casa la maggior parte del lavoro ma avere un posteriore più dimensionato non mi dispiacerebbe.
- 1 adattatore pm6 -> 203 per la forca (la judy nasce nativa da 160mm/pm6) -> 10/12 euro confermo i prezzi
- 1 reggisella telescopico con cavo esterno di escursione consona alla tua altezza sella. Io lo prenderei con una escursione piu' lunga possibile compatibilmente con la tua altezza sella. -> 120 euro o meno se trovi offerte ho già preso uno con la maniglietta, già montato ma non ancora collaudato
- copertoni tubeless ready 27.5x2.6 + valvole + lattice -> dipende da cosa prendi, stimiamo 100 euro (non ti serve comprare copertoni da 60 euro l'uno... quelli da 35/40 ti bastano e avanzano). Non li prendere da 2.8 di larghezza sono inutilmente larghi, 2.6 bastano e avanzano e sono compatibili con i cerchi canale 35mm che hai.
ok mi hai convinto ma.. adesso il tema è che pneumatici scegliere: 27.5 plus, canale 35 larghezza 2.6 (concordo che il 2.8 sia esagerato)... c'è un modo semplice per andarsi a guardare un po' di gomme?
Vorrei trasformare i Grazie in caffè/birre/prosecchini... vedremo di trovare il modo! ;-)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
OK su questo devo riflettere.. concordo che l'anteriore si porta a casa la maggior parte del lavoro ma avere un posteriore più dimensionato non mi dispiacerebbe.
Il problema dei dischi da 180 che hai hanno il problema che sono di carta velina, si surriscaldano ben presto e poi non frenano.. li ho e li conosco... so di che parlo.
Potresti cambiarli con altri da 180 di 2mm di spessore come i formula e troveresti subito enormi vantaggi. Ho fatto questo cambio sulla mia bici con gli stessi freni tektro, e io non sono una piuma (105kg).

ok mi hai convinto ma.. adesso il tema è che pneumatici scegliere: 27.5 plus, canale 35 larghezza 2.6 (concordo che il 2.8 sia esagerato)... c'è un modo semplice per andarsi a guardare un po' di gomme?
di discussioni su che gomme scegliere ce ne sono a tonnellate e dipende molto dall'uso che fai della bici e quanta robustezza / grip hai bisogno.

Gomma pesante e tassellata -> piu' grip in fuoristrada e con terreno morbido/umido e piu' resistenza alle forature, meno scorrevole. Il che vuol dire che fatichi di piu' in salita o usi piu' motore.

Gomma leggera e con tasselli meno pronunciati e piu' fitti -> piu' scorrevole, meno grip in fuoristrada umido

Se hai pazienza e trovi / aspetti delle offerte si riescono a trovare copertoni di buona qualita' intorno ai 35/40 euro.. a prezzo pieno ti devi accontentare (esempio a prezzo pieno https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-rockrider-grip-500-e-27-5-x-2-6/_/R-p-331553?mc=8641582 ).
 

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
26
9
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Il problema dei dischi da 180 che hai hanno il problema che sono di carta velina, si surriscaldano ben presto e poi non frenano.. li ho e li conosco... so di che parlo.
Potresti cambiarli con altri da 180 di 2mm di spessore come i formula e troveresti subito enormi vantaggi. Ho fatto questo cambio sulla mia bici con gli stessi freni tektro, e io non sono una piuma (105kg).


di discussioni su che gomme scegliere ce ne sono a tonnellate e dipende molto dall'uso che fai della bici e quanta robustezza / grip hai bisogno.

Gomma pesante e tassellata -> piu' grip in fuoristrada e con terreno morbido/umido e piu' resistenza alle forature, meno scorrevole. Il che vuol dire che fatichi di piu' in salita o usi piu' motore.

Gomma leggera e con tasselli meno pronunciati e piu' fitti -> piu' scorrevole, meno grip in fuoristrada umido

Se hai pazienza e trovi / aspetti delle offerte si riescono a trovare copertoni di buona qualita' intorno ai 35/40 euro.. a prezzo pieno ti devi accontentare (esempio a prezzo pieno https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-rockrider-grip-500-e-27-5-x-2-6/_/R-p-331553?mc=8641582 ).
perfetto, cerco dischi più spessi.
Sui pneumatici mi piacciono quelli che hai indicato tu. Il tema è che devo imparare ad usare più la gamba e meno il motore, altrimenti dopo il km di dislivello la batteria mi si secca. Ma non posso avere una gomma scorrevole su asfalto e resistente fuori strada con un buon grip.. :) quindi quella che mi ha indicato tu non mi dispiace.
Grazie ancora per la disponibilità!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
4) sono tubeless ready e a quanto ho capito hanno il vantaggio di essere più "sgonfiabili" senza rischio di stallonare. Altri vantaggi?
1) quindi prendendo dei tektro da 203, con l'impianto originale (e adattatori) e mettessi delle pasticche diverse? ma che tipo di pasticche?
e grazie, ovviamente, per il tuo tempo :)
4) i vantaggi del lattice sono infiniti, a meno di non tagliare la spalla torni sempre a casa, se tagli inserisci una camera d'aria. Ti scorderai le forature, c'è chi non fora da 10 anni col lattice
1) Ho detto dei dischi decenti, vai su Braking, Formula, Galfer o alcune serie di Shimano come gli Ice, ecc.... pasticche per me tutta la vita sinterizzate, anche li dipende dai costi, tra quelle che costano meno e mi sono trovato meglio le Braking siterizzate, altrimenti le Formula ma costano di più. Tanti amano le Galfer viola
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
1 dischi da 203mm e 1 da 180 per dietro decenti (es. i formula), 25 euro l'uno
- non ti faccio cambiare quello dietro perche' 1 non e' strettamente necessario, 2 il telaio ha un adattatore particolare che non e' pm a pm. OK su questo devo riflettere.. concordo che l'anteriore si porta a casa la maggior parte del lavoro ma avere un posteriore più dimensionato non mi dispiacerebbe.
- 1 adattatore pm6 -> 203 per la forca (la judy nasce nativa da 160mm/pm6) -> 10/12 euro confermo i prezzi
- 1 reggisella telescopico con cavo esterno di escursione consona alla tua altezza sella. Io lo prenderei con una escursione piu' lunga possibile compatibilmente con la tua altezza sella. -> 120 euro o meno se trovi offerte ho già preso uno con la maniglietta, già montato ma non ancora collaudato
- copertoni tubeless ready 27.5x2.6 + valvole + lattice -> dipende da cosa prendi, stimiamo 100 euro (non ti serve comprare copertoni da 60 euro l'uno... quelli da 35/40 ti bastano e avanzano). Non li prendere da 2.8 di larghezza sono inutilmente larghi, 2.6 bastano e avanzano e sono compatibili con i cerchi canale 35mm che hai.
ok mi hai convinto ma.. adesso il tema è che pneumatici scegliere: 27.5 plus, canale 35 larghezza 2.6 (concordo che il 2.8 sia esagerato)... c'è un modo semplice per andarsi a guardare un po' di gomme?
Vorrei trasformare i Grazie in caffè/birre/prosecchini... vedremo di trovare il modo! ;-)
anche secondo me al posteriore un 180 se buono con buone pastiglie basta e avanza e ti togli un pò di menate di adattatori
sugli pneumatici, 2.8 mai non servano assolutamente a niente, io che faccio enduro uso i 2.4 quindi fai i tuoi calcoli.
Cerca un disegno chiaramente non troppo fuoristradistico ma nemmeno troppo liscio che ti permetta un discreto grip, se vai sul sito scwalbe trovarei tutti i riferimenti degli pneumatici ed il tipo di uso per cisacun battistrada
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma non posso avere una gomma scorrevole su asfalto e resistente fuori strada con un buon grip.. :) quindi quella che mi ha indicato tu non mi dispiace
se cerchi tra le offerte online, puoi trovare di meglio ;)

A settembre per esempio c'erano in offerta le pirelli emtb R e S 27.5x2.6 a 35/40 euro su alltricks.it... sicuramente meglio delle grip 500 di decathlon a prezzo pieno. Ovviamente questo e' solo un esempio per spiegarti che se trovi dei copertoni di fascia superiore in sconto, sicuramente fai un migliore affare.

Se hai fretta e non hai voglia di cercare alla fine i grip 500 sono un buon compromesso.
 
  • Like
Reactions: Schwarz

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
26
9
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Allora... ho finito.
Ecco le modifiche: ho montato dei dischi Shimano RT66 sia davanti che dietro. Davanti ho messo corpo freno Tektro HD-M530 a doppio pistone, dietro freno originale. Davanti un adattatore PM+43 dietro un IS-PM per 203.
Pedali Shimano ibridi EPDT8000 (e conseguenti scarpe da mtb con attacchi SPD)
Minion DHF e DHR da 2.6, cosa che ha richiesto ovviamente di rendere tubeless il cerchio e di latticizzarlo
Reggisella telescopico a leva da 100 mm.
Mini parafango all'anteriore.
Oggi ho fatto un collaudo al parco delle groane che dopo due settimane di acqua era fango puro. Non ho testato granche i freni perché non devo fare molta salita e discesa continua ma mi sembrano più potenti e l'anteriore più gestibile. Le gomme sono fantastiche e dopo aver scivolato sia davanti che dietro su un bel pezzo fangoso le gomme si sono riprese il grip. Si puliscono benissimo ma ovviamente sul km e mezzo di asfalto che mi serve per entrare nel parco sono decisamente rumorose.
Il reggisella telescopico è ovviamente un must appena esci dalla pista battuta.
Inesperienza e imbranataggine nello spurgo che ho deciso testardamente di imparare mi hanno sporcato penso le pastiglie che infatti fischiano.
Domani mattina dopo la palestra provo a guardare se riesco a recuperarle altrimenti dovrò cambiarle.
Per adesso grazie dei consigli... mi manca solo da imparare ad andare nei trail... sono veramente imbranato ma mi piace veramente tanto: devo trovare una scuola dove imparare i fondamenti. Suggerimenti?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Allora... ho finito.
Ecco le modifiche: ho montato dei dischi Shimano RT66 sia davanti che dietro. Davanti ho messo corpo freno Tektro HD-M530 a doppio pistone, dietro freno originale. Davanti un adattatore PM+43 dietro un IS-PM per 203.
Pedali Shimano ibridi EPDT8000 (e conseguenti scarpe da mtb con attacchi SPD)
Minion DHF e DHR da 2.6, cosa che ha richiesto ovviamente di rendere tubeless il cerchio e di latticizzarlo
Reggisella telescopico a leva da 100 mm.
Mini parafango all'anteriore.
Oggi ho fatto un collaudo al parco delle groane che dopo due settimane di acqua era fango puro. Non ho testato granche i freni perché non devo fare molta salita e discesa continua ma mi sembrano più potenti e l'anteriore più gestibile. Le gomme sono fantastiche e dopo aver scivolato sia davanti che dietro su un bel pezzo fangoso le gomme si sono riprese il grip. Si puliscono benissimo ma ovviamente sul km e mezzo di asfalto che mi serve per entrare nel parco sono decisamente rumorose.
Il reggisella telescopico è ovviamente un must appena esci dalla pista battuta.
Inesperienza e imbranataggine nello spurgo che ho deciso testardamente di imparare mi hanno sporcato penso le pastiglie che infatti fischiano.
Domani mattina dopo la palestra provo a guardare se riesco a recuperarle altrimenti dovrò cambiarle.
Per adesso grazie dei consigli... mi manca solo da imparare ad andare nei trail... sono veramente imbranato ma mi piace veramente tanto: devo trovare una scuola dove imparare i fondamenti. Suggerimenti?
Bravo...direi che sei sulla strada giusta,continua.Brakky
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.821
1.537
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Allora... ho finito.
Ecco le modifiche: ho montato dei dischi Shimano RT66 sia davanti che dietro. Davanti ho messo corpo freno Tektro HD-M530 a doppio pistone, dietro freno originale. Davanti un adattatore PM+43 dietro un IS-PM per 203.
Pedali Shimano ibridi EPDT8000 (e conseguenti scarpe da mtb con attacchi SPD)
Minion DHF e DHR da 2.6, cosa che ha richiesto ovviamente di rendere tubeless il cerchio e di latticizzarlo
Reggisella telescopico a leva da 100 mm.
Mini parafango all'anteriore.
Oggi ho fatto un collaudo al parco delle groane che dopo due settimane di acqua era fango puro. Non ho testato granche i freni perché non devo fare molta salita e discesa continua ma mi sembrano più potenti e l'anteriore più gestibile. Le gomme sono fantastiche e dopo aver scivolato sia davanti che dietro su un bel pezzo fangoso le gomme si sono riprese il grip. Si puliscono benissimo ma ovviamente sul km e mezzo di asfalto che mi serve per entrare nel parco sono decisamente rumorose.
Il reggisella telescopico è ovviamente un must appena esci dalla pista battuta.
Inesperienza e imbranataggine nello spurgo che ho deciso testardamente di imparare mi hanno sporcato penso le pastiglie che infatti fischiano.
Domani mattina dopo la palestra provo a guardare se riesco a recuperarle altrimenti dovrò cambiarle.
Per adesso grazie dei consigli... mi manca solo da imparare ad andare nei trail... sono veramente imbranato ma mi piace veramente tanto: devo trovare una scuola dove imparare i fondamenti. Suggerimenti?
Ciao. Bene ! Unica cosa il reggisella da 100 mm potrebbe essere un po’ corto. Di solito si viaggia sui 150 in su… comunque per il resto, scuole e corsi ci sono questi in zona

https://mtb-funtrailsspecial.it/ (private o gruppo)


Anche se non farai enduro, sono corsi efficaci perché ti danno le basi subito e in poco tempo puoi progredire.

Prova a uscire a cucciago , ci sono minitrail divertenti. Anche vertemate, li collegato, dalla zona abbazia, merita. Su youtube trovi video. Parco groane 90% in piano, boh, non sono tanto zone da emtb
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
187
126
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Latticizzare i copertoni ha molti vantaggi, fori meno ma soprattutto puoi pedalare con pressioni molto più basse e questo comporta più trazione in salita e in discesa ammortizzi meglio. Ti consiglio anche di portare con te una camera d'aria e un pezzo di bottiglia di plastica. In caso tagli la spalla il pezzo di bottiglia contiene la camera nel copertone. Ultima cosa porta con te anche i "vermicelli" nel caso di fori importanti con quelli riesci a chiuderli.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Latticizzare i copertoni ha molti vantaggi, fori meno ma soprattutto puoi pedalare con pressioni molto più basse e questo comporta più trazione in salita e in discesa ammortizzi meglio. Ti consiglio anche di portare con te una camera d'aria e un pezzo di bottiglia di plastica. In caso tagli la spalla il pezzo di bottiglia contiene la camera nel copertone. Ultima cosa porta con te anche i "vermicelli" nel caso di fori importanti con quelli riesci a chiuderli.
La bottiglia portala intera di plastica...con un paio di forbici piccole,almeno la riempi di grappa ostia o_O .Brakky
 
  • Like
Reactions: fermos

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
187
126
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
La bottiglia portala intera di plastica...con un paio di forbici piccole,almeno la riempi di grappa ostia o_O .Brakky
:joy: tranquillo, la grappa la tengo nella borraccia e i vermicelli son quelli del Mescal. Scherzi a parte una volta il pezzo di plastica mi ha salvato, avevo fatto uno squarcio troppo lungo sulla spalla e senza quello la camera fuoriusciva
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Latticizzare i copertoni ha molti vantaggi, fori meno ma soprattutto puoi pedalare con pressioni molto più basse e questo comporta più trazione in salita e in discesa ammortizzi meglio. Ti consiglio anche di portare con te una camera d'aria e un pezzo di bottiglia di plastica. In caso tagli la spalla il pezzo di bottiglia contiene la camera nel copertone. Ultima cosa porta con te anche i "vermicelli" nel caso di fori importanti con quelli riesci a chiuderli.
Rispetto la bottiglia meglio un rotolo di nastro telato bello forte, e non dimenticare della carta assorbente per asciugare il lattice se serve..
 
  • Like
Reactions: Schwarz