Informazioni su e-bike leggere es. SupersixEvoNeo 2

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.263
1.477
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Buona domenica, come da titolo post chiedo un feedback da qualcuno che abbia avuto o stia avendo esperienza diretta d'uso al mio quesito che cerco di sintetizzare ( recensioni,articoli tecnici,video youtube già noti ): 67 anni, ho praticato cicloturismo amatoriale per anni con percorrenze medie comprese fra 7000 e 9000 km/anno.Tre anni fa un primo problema sanitario ,un adenocarcinoma rimosso chirurgicamente con residuale recidiva biochimica in corso, seguito un anno fa da un leggero infarto con due stents ( recupero 100%),mi hanno forzato all'acquisto della mia attuale ebike ( Cannondale Topstone Neo Lefty 3) con la quale lo scorso anno ho percorso circa 5.000 km,molti dei quali su percorsi montani classici ,tipo Gavia,Colle delle Finestre etc...Utilizzato all'80% ECO e al 20% Tour sempre nell'ottica di mantenere la frequenza cardiaca non oltre i 145bmp.Mai utilizzato le altre due opzioni Sport e Turbo....Considerato che la ebike pesa circa 18kg ,con le relative limitazioni in assenza di supporto e anche di movimentazione per spostamenti carico/scarico etc..,sarei stato tentato di sostituirla per una SupersixEvoNeo 2 che grazie al motore Ebikemotion e alla batteria di soli 250w pesa circa 4,5 kg in meno ....Considerando le mie percorrenze , uscite da 80-120km con 1000/1500 mt dislivello, la forma fisico-atletica ,75kgx177cm con buon allenamento ( patologie escluse :(),potrei trovarmi in difficoltà ??Scusate lo sproloquio e ringrazio chi fosse in grado di fornirmi delucidazioni di supporto,
Blackvipergts
 
G

ghepüangor

Guest
secondo me, 4,5kg in meno non li senti quasi nemmeno in quelle condizioni che hai scritto, a parte forse il carico/scarico che fai con muscoli meno potenti, quelli delle braccia.

Di sicuro non quando pedali: spingere 95 kg o 90, non cambia nulla ne' in salita e nemmeno in piano. Senti molti di più le gomme: tasselli più o meno grossi, morbidi o pressione più o meno alta cambiano il mondo.
Piuttosto, metti appunto gomme più scorrevoli e una pompa nello zaino, per alzare la pressione della ruota posteriore.

Per facilitarti il carico/scarico, potresti invece cercare una bici con batteria facilmente estraibile (ammesso che la tua non lo sia già), perchè già solo con quello togli 3-4kg a seconda della dimensione.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.263
1.477
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ti ringrazio per il commento.Attualmente monto delle WTB Horizon da 47 x 650B con camera che gonfio 35 psi ant e 40 psi post: battistrada semi slick e buona scorrevolezza ( é ovviamente implicito per il tipo di utilizzo 《turistico > che ne faccio.In pianura riesco a mantenere velocità comprese fra 27 e 30 km/h).La mia considerazione si basa sul fatto che fino ad oggi ho un potenziale ,e peso ,che sfrutto solo al 50% ( é però anche vero che non ringiovanendo e non migliorando fisicamente potrei poi pentirmene ).
Per il carico/scarico invece essendo limitato dall'auto ( Subaru STi WRX) l'unica opzione resta l'inserimento nel bagaglio previa rimozione di ruota anteriore e batteria ,e in quel caso la differenza peso gioca proprio per la limitata manovrabilità. Esclusi porta bici da tetto, impossibile per presenza spoiler quelli posteriori....dovró valutare se installabile con gancio traino a scomparsa...Saluti,blackvipergts
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Per il titolo modificalo come sembra più appropriato.Mi scuso ma non ho trovato la discussione sulle light ebike.Grazie e saluti
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
620
670
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Scusa, non ho capito da che punto di vista dovresti trovarti in difficoltà. Io ho una wilier cento 1 hybrid, con motore ebikemotion. Circa 13kg e percorrenze simili alle tue. Adesso uso un portabici da portellone, ma ho sempre messo la bici in auto togliendo la ruota anteriore. Il peso si sente rispetto ad una muscolare ma nulla di proibitivo. Non ho patologie particolari, ma ho 74 anni ed esco con amici più giovani di me, a ruota in pianura, con tratti anche lunghi oltre i 30km/h, in salita faccio il ritmo io sempre in economy. Percorrenze sui 70/90 km e 1000, 1500 m. di dislivello. In estate monto una batteria supplementare che praticamente raddoppia l'autonomia. La frequenza cardiaca media si attesta attorno ai 130 bpm (la mia frequenza massima é circa 175)
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.263
1.477
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Scusa, non ho capito da che punto di vista dovresti trovarti in difficoltà. Io ho una wilier cento 1 hybrid, con motore ebikemotion. Circa 13kg e percorrenze simili alle tue. Adesso uso un portabici da portellone, ma ho sempre messo la bici in auto togliendo la ruota anteriore. Il peso si sente rispetto ad una bici normale ma nulla di proibitivo. Non ho patologie particolari, ma ho 74 anni ed esco con amici più giovani di me, a ruota in pianura, con tratti anche lunghi oltre i 30km/h, in salita faccio il ritmo io sempre in economy. Percorrenze sui 70/90 km e 1000, 1500 m. di dislivello. In estate monto una batteria supplementare che praticamente raddoppia l'autonomia. La frequenza cardiaca media si attesta attorno ai 130 bpm (la mia frequenza massima é circa 175)
Marmar
Grazie per il Tuo contributo ,esattamente quello che volevo verificare basato su esperienza diretta e situazioni simili ( tralasciando le patologie o_O).Come scritto ,attualmente dispongo di una batteria da 504w e motore Bosch Performance CX da 85Nm con cui ho < potenzialmente> una riserva/ eccedenza di potenza e assistenza che non sto sfruttando ,per cui generalmente concludo i miei tour da 80-120km e 1000-1500 mt dislivello con una riserva del 50% ...passando ad una sistema che dispone approssimativamente della metà, ma con un peso di circa 5kgs inferiore,vorrei essere tranquillo di non trovarmi in assenza di assistenza quando necessario (anche se sono ampiamente conscio di tutte le variabili vorrei avere un ragionevole e accettabile riscontro).
Per quanto concerne lo <stivaggio in auto> sulla mia Subaru WRX l'unica possibilità é l'inserimento dal bagagliaio ( parliamo di una 3 volumi classica dotata di un alettone posteriore generoso che impedisce l'impiego di porta bici postrtiori) con bocca o vano d'ingresso non eccessivo che richiede ovviamente la rimozione della ruota anteriore ma anche un < inserimento calibrato> ,se così si può dire.In questa operazione la differenza di circa 5 kg di peso può facilmente di molto l'operazione.
Per tutto il resto sono molto soddisfatto della mia ebike che ho apprezzato particolarmente, essendo una gravel , su quei percorsi misti come il Colle delle Finestre .Sicuramente mi sarebbe utile provare una ebike dotata di sistema Ebikemotion,Polini o Fazua ma nella realtà odierna credo sia cosa praticamente irrealizzabile...
Saluti e buona serata
 
  • Like
Reactions: paolobernie
G

ghepüangor

Guest
beh, ma se il problema è che non usi tutta la batteria, caricala a metà, no? così pesa meno.....
eheheh...scherzo ovviamente

considera una cosa però: se già togli la batteria e la ruota anteriore per fare quelle manovre, il fatto di prendere una bici più leggera potrebbe non portarti alcun vantaggio, o comunqe molto meno di quello che pensi.

se la diminuzione di peso è distribuita tra telaio-motore, ruote e batteria, ovviamente la "perdi" nel momento in cui smonti parte di questi componenti.

se è solo 1 anno che hai la bici, forse stai ancora replicando i giri che sei abituato a fare....ti consiglierei di tenere ancora questa per un po', perchè una delle cose più belle della bici assistita è quando cominci ad affrontare escursioni che in m uscolare non avresti mai fatto....per cui, è vero che in pianura probabilmente ne usi poco di energia, ma se cominci a gironzolare anche in collina/montagna una batteria da 500Wh fa sicuramente comodo.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.263
1.477
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
beh, ma se il problema è che non usi tutta la batteria, caricala a metà, no? così pesa meno.....
eheheh...scherzo ovviamente

considera una cosa però: se già togli la batteria e la ruota anteriore per fare quelle manovre, il fatto di prendere una bici più leggera potrebbe non portarti alcun vantaggio, o comunqe molto meno di quello che pensi.

se la diminuzione di peso è distribuita tra telaio-motore, ruote e batteria, ovviamente la "perdi" nel momento in cui smonti parte di questi componenti.

se è solo 1 anno che hai la bici, forse stai ancora replicando i giri che sei abituato a fare....ti consiglierei di tenere ancora questa per un po', perchè una delle cose più belle della bici assistita è quando cominci ad affrontare escursioni che in m uscolare non avresti mai fatto....per cui, è vero che in pianura probabilmente ne usi poco di energia, ma se cominci a gironzolare anche in collina/montagna una batteria da 500Wh fa sicuramente comodo.
Sai che non ci avevo pensato ...Scherzo anche io ovviamente!Hai perfettamente ragione, fino ad oggi ho fondamentalmente ripercorso itinerari già fatti in muscolare , anche se buona parte di questi sono o includono sempre dislivelli di un certo impegno , principalmente come un ...Amarcord di momenti più sereni e felici....( ho fatto parecchia fatica ad accettare di dovermi servire di una ebike ...)
Se la salute mi assisterà e se il Covid ci permetterà di riprendere a spostarci, ho visto alcuni itinerari gravel su un sito specializzato che potrebbero ricadere nella casistica da Te citata ...Ho praticato molto l'attività cicloturisti a amatoriale ,molto poco invece la MTB per cui la mia destrezza è abilità sui fuori pista non é propriamente da ....drago .
Per lo stivaggio auto devo trovare una soluzione più facile e rapida ,senza dover rinunciare al mio piccolo bolide a quattro ruote ( vecchia reminiscenze di un passato da gentleman driver ....)
Grazie per il contributo
Saluti.Blackvipergts
 
G

ghepüangor

Guest
Per lo stivaggio auto devo trovare una soluzione più facile e rapida ,senza dover rinunciare al mio piccolo bolide a quattro ruote ( vecchia reminiscenze di un passato da gentleman driver ....)
Grazie per il contributo
Saluti.Blackvipergts

beh...ti capisco...guarda il mio avatar...e considera che adesso ho un Freemont....

un conoscente si è comprato un vecchio fiorino/doblo non ricordo, che usa quando esce con il figlio o con amici. Ha speso meno che mettere un gancio alla sua e prendere un portabici da attaccarci. Gli costa qualche 100 euro/anno tra bollo e assicurazione.
A me sembra un po' eccessivo, ma dipende dal posto dove vivi, se hai spazio, se usi tanto la bici, dalla disponibilità economica....un furgoncino ha mille vantaggi rispetto all'auto, specie se fai appunto tante uscite (lui esce con l'auto almeno 2 volte/settimana...io esco MASSIMO 2 volte al mese).
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
620
670
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Per lo stivaggio auto devo trovare una soluzione più facile e rapida ,senza dover rinunciare al mio piccolo bolide a quattro ruote ( vecchia reminiscenze di un passato da gentleman driver ....)
Grazie per il contributo
Saluti.Blackvipergts
Guarda, prima di montare il portabici, se ero da solo in auto la mettevo tra i sedili, magari con una coperta per non sporcare. Più facile mettere e togliere senza leve strane. La prima volta occorre trovare la posizione corretta, ma poi é più facile che nel bagagliaio. Sono riuscito ad infilarla in una twingo che non é esattamente un macchinone
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.263
1.477
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Armato di pazienza ho provato ad inserire la ebike in auto: operazione riuscita introducendola dal vano bagagliaio, prestando moltaaaa attenzione, e rimuovendo sia la ruota anteriore che la posteriore + la batteria( per alleggerimento).Dalla portiera posteriore invece risulta decisamente meno agevole causa angolo di apertura e montanti e rischio di segnare la carrozzeria..Sicuramente non é una operazione delle più comode ma fattibile una tantum.
Saluti,blackvipergts
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Per quanto concerne lo <stivaggio in auto> sulla mia Subaru WRX l'unica possibilità é l'inserimento dal bagagliaio ( parliamo di una 3 volumi classica dotata di un alettone posteriore generoso che impedisce l'impiego di porta bici postrtiori) con bocca o vano d'ingresso non eccessivo che richiede ovviamente la rimozione della ruota anteriore ma anche un < inserimento calibrato>
In effetti non è un auto molto pratica per caricare le bici... :D
... Ma ho conosciuto anche gente con più problemi, tipo una ragazzo che si carica la bici da DH su una Celica mettendo il telaio sul sedile del passeggero è le ruote sui sedili posteriori, e il top, un signore francese che si stava facendo un tour in Sardegna con bdc ... Si, facile caricare una bici da corsa in macchina direte voi... Solo che lui la caricava su una lotus 211....!! :laughing::laughing:
 
  • Like
Reactions: gianavel67