Info tubeless per niubbio

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Scusate per le domande se sembreranno scontate , pedalo mtb da 30 anni , ma non ho mai avuto gomme tubeless , anno scorso ho preso una e-mtb Bianchi Front , il negozio mi disse che mi aveva latticizzato , io pensavo le gomme tubeless , invece dentro ci sono le camere latticizzate, a parte questo , ho smontato le gomme per invertirle , per smontare le gomme ho bestemmiato perchè erano tallonate bene , ho guardato un pò di video in giro , ma rimangono dei dubbi , ho provato a mettere valvola tubeless per provare ,lasciando il vecchio nastro , a gonfiare le gomme per tallonarle mettendo dell'acqua e sapone , naturalmeente perdono però sono riuscito a tallonarle sentendo i colpi della gomma nel cerchio , quando a questo punto le domande :
1 posso renderle tubeless ?
se si
2 il nastro quanto deve coprire dell'interno cerchio : deve arrivare a contatto coi talloni della gomma o no e può essere + stretto
3 il lattice và sempre messo per chiudere le microperdite

naturale devo prendere nastro apposito , ma prima di farlo volevo capire....

grazie
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Ti consiglio almeno la prima volta di farlo fare a chi lo sa fare... Io impedito pure... Le ho fatte fare... E mi occupo, solo dei rabbocchi e del gonfiaggio
Ad esempio i cerchi trek vogliono una fascia loro.... Cambia da cerchio a cerchio
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Grazie della risposta, ma sono uno che vuole sempre capire come fare , piuttosto butto via un nastro , lattice , etc ... ma voglio fare da me , se fattibile , ;) come ho sempre fatto su tutto nelle mie bici...
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Ottimo.... Allora ti consiglio intanto di dare un occhiata in rete.... Qualche video su youtube o qualche tutorial qui, sul forum..
P. S. Le camere latticizzate secondo me nn vanno.... Devi rendere tubeless i cerchi e latticizzare .
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Per dir la verità a me hanno funzionato, questa estate ho forato due volte con le camere e non ho fatto niente , si sono chiuse da se, ho visto bene uscire la bollicina di lattice che dopo si è chiusa e non ho nemmeno rigonfiato, anzi me ne ero proprio dimenticato , di aver forato :D forellini piccoli da spine ...
 

Almare73

Ebiker pedalantibus
7 Novembre 2019
123
78
28
Altopascio
Visita Sito
Bici
Scott scale 950,Scott Strike 940
Di solito il canale del cerchio non è pari Quindi pochi mm del nastro compensano e il nastro arriva preciso dove inizia la parte verticale,quindi il copertone ci va sopra così poi quando lo vai a stallonare ci scivola sopra.
 
  • Like
Reactions: spider1

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Alla fine sono riuscito a rimontare una gomma vecchia di primo montaggio montata dalla casa con camera e una nuova https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-griffus-29-x-2-4-sideskin/_/R-p-X8650376?mc=8650376 trovata a Decathlon deve essere abbstanza novità, latticizzato il tutto la vecchia anteriore tende ancora a sgonfiarsi in 3/4gg. , la nuova dopo essere latticizzata e fatto una 20km tiene perfettamente... ottimo si è imparato anche questo....

Una delle 2 Kenda che avevo di primo montaggio (quella con + tassellatura ancora ) sono riuscito a danneggiare la carcassa nello smontaggio la prima volta, si butta o si può riparare?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Alla fine sono riuscito a rimontare una gomma vecchia di primo montaggio montata dalla casa con camera e una nuova https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-griffus-29-x-2-4-sideskin/_/R-p-X8650376?mc=8650376 trovata a Decathlon deve essere abbstanza novità, latticizzato il tutto la vecchia anteriore tende ancora a sgonfiarsi in 3/4gg. , la nuova dopo essere latticizzata e fatto una 20km tiene perfettamente... ottimo si è imparato anche questo....

Una delle 2 Kenda che avevo di primo montaggio (quella con + tassellatura ancora ) sono riuscito a danneggiare la carcassa nello smontaggio la prima volta, si butta o si può riparare?
Danneggiata in che modo?
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Maldestramente, non riuscivo a stallonarla a mano e allora leggi qui e là , ho usato un pappagallo come qualcuno suggeriva , si è formato uno strappo di meno di 1cm sul fianco ... mea culpa
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Maldestramente, non riuscivo a stallonarla a mano e allora leggi qui e là , ho usato un pappagallo come qualcuno suggeriva , si è formato uno strappo di meno di 1cm sul fianco ... mea culpa
Prova ad incollare una pezza all'interno (dopo averla grattata per bene), sarebbe meglio una da tubeless che sono belle robuste ma se non ce l'hai e non sei sicuro dell'effetto, vai con una pezza da camera.
 
  • Like
Reactions: spider1

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Avevo provato con quelle strisce di gomma per riparare il battistrada auto (che avevo comprato tempo fà e mai usato) quelle che si infilano dall'esterno nel foro a doppio e si vulcanizzano con la gomma... solo che il fianco non ha spessore e non tiene, quando ho tempo cerco toppe da tubeless e provo... grazie
Per la cronaca i kit da tubeless ci sono anche per le bici https://it.aliexpress.com/item/1005...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_ sempre per il battistrada , con no di qusti si dovrebbe tornare anche in caso di foro sul battistrada che il lattice non chiude senza smontare la gomma che in strada è sempre un problema....

Qualcuno li ha mai usati , cioè ne ha avuto bisogno?