Info sulla Olmo e bro e sul polini ep3

Andrea07

Ebiker ex novello
22 Ottobre 2022
15
7
3
38
Trapani
Visita Sito
Bici
Wilier 07
Buonasera a tutto il gruppo...sono un neofita di ebike, vengo da parecchi anni di bdc muscolari con diverse granfondo e belle soddisfazioni....ma aimé in questi ultimi tre anni, tra problemi forti alla schiena (4 ernie lombari e 2 cervicali causa incidente)che ad ogni uscita lunga mi ritrovavo praticamente semi bloccato e dolorante per una settimana, tra che sono diventato papà di due bimbi e la famiglia mi prende tantissimo tempo per allenarmi quindi sto rivedendo totalmente il modo di fare ciclismo e pensare soltanto allo svago personale e libertà, senza stare dietro a tabelle watt e roba varia, ma soprattutto nn voglio più tornare dolorante e distrutto dai dolori. Ecco xke sto valutando l acquisto di una ebike che mi aiuti nelle salite dure senza forzare troppo la schiena.....e che mi aiuti a portare su anche i 7 kg in più che mi ritrovo dopo aver smesso di fare agonismo. Mi consigliate motore centrale o al mozzo?? .... che differenze sostanziali ci sono?? Premetto che sono innamorato della olmo e bro con motore POLINI......sono molto indeciso...accetto consigli. Grazie a chi mi sarà d aiuto.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Buonasera a tutto il gruppo...sono un neofita di ebike, vengo da parecchi anni di bdc muscolari con diverse granfondo e belle soddisfazioni....ma aimé in questi ultimi tre anni, tra problemi forti alla schiena (4 ernie lombari e 2 cervicali causa incidente)che ad ogni uscita lunga mi ritrovavo praticamente semi bloccato e dolorante per una settimana, tra che sono diventato papà di due bimbi e la famiglia mi prende tantissimo tempo per allenarmi quindi sto rivedendo totalmente il modo di fare ciclismo e pensare soltanto allo svago personale e libertà, senza stare dietro a tabelle watt e roba varia, ma soprattutto nn voglio più tornare dolorante e distrutto dai dolori. Ecco xke sto valutando l acquisto di una ebike che mi aiuti nelle salite dure senza forzare troppo la schiena.....e che mi aiuti a portare su anche i 7 kg in più che mi ritrovo dopo aver smesso di fare agonismo. Mi consigliate motore centrale o al mozzo?? .... che differenze sostanziali ci sono?? Premetto che sono innamorato della olmo e bro con motore POLINI......sono molto indeciso...accetto consigli. Grazie a chi mi sarà d aiuto.
Ciao Andrea, benvenuto, qui la maggior parte degli utilizzatori di e-road ha bici con sistema Mahle sia modello x35 che x20, motore al mozzo, in quanto da una sensazione di pedalata naturale quanto più vicina possibile ad una bici da strada non assistita, c'è poi il discorso del peso, abbastanza differente tra una bici con motore al MC ed una al mozzo, infine c'è fattore estetico che non guasta mai, la linea di una bici con motore al mozzo è pressoché identica ad una non assistita.
Leggendo dei tuoi trascorsi credo che non avresti alcun problema a fare diversi km con una bici con motore al mozzo, tra queste le più usate sono Scott, Bmc, Wilier, Rose, Orbea, Merida e probabilmente altre di cui non ricordo.
Oggi se dovessi cambiare per una e-road con motore al MC forse sceglierei un modello con motore TQ molto più snella di peso e di linea rispetto ad esempio la Olmo che hai menzionato.
 
  • Like
Reactions: Andrea07

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.265
1.483
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Buonasera a tutto il gruppo...sono un neofita di ebike, vengo da parecchi anni di bdc muscolari con diverse granfondo e belle soddisfazioni....ma aimé in questi ultimi tre anni, tra problemi forti alla schiena (4 ernie lombari e 2 cervicali causa incidente)che ad ogni uscita lunga mi ritrovavo praticamente semi bloccato e dolorante per una settimana, tra che sono diventato papà di due bimbi e la famiglia mi prende tantissimo tempo per allenarmi quindi sto rivedendo totalmente il modo di fare ciclismo e pensare soltanto allo svago personale e libertà, senza stare dietro a tabelle watt e roba varia, ma soprattutto nn voglio più tornare dolorante e distrutto dai dolori. Ecco xke sto valutando l acquisto di una ebike che mi aiuti nelle salite dure senza forzare troppo la schiena.....e che mi aiuti a portare su anche i 7 kg in più che mi ritrovo dopo aver smesso di fare agonismo. Mi consigliate motore centrale o al mozzo?? .... che differenze sostanziali ci sono?? Premetto che sono innamorato della olmo e bro con motore POLINI......sono molto indeciso...accetto consigli. Grazie a chi mi sarà d aiuto.
Benvenuto.Ho avuto di provare il motore Polini montato su una alltra eroad ,la Ciocc, e posso dirti che a livello prestazionale é sicuramente potente ( anche troppo x me) e affidabile [ Polini é un brand serio e di ottima reputazione con il vantaggio di essere italiano].Se sei alla ricerca di una bici che assista molto e non Ti prefiggi di pedalare in assenza di assistenza, cioè sopra i 25 km/h o in pianura , visto il peso [ credo circa 16 kg] , dovresti trovare una buona risposta.La batteria da 500wh Ti assicurerà una buona autonomia e dislivello ....La tendenza di oggi é per il motore nel mozzo per le e-road strettamente stradali tipo Mahle X35 o X20,FSA...mentre centrale per le gravel in quanto migliora il baricentro e quindi la stabilità sui fondi sconnessi...Da ultimo mi sento di dirti che troverai opinioni e pareri differenti, come é giusto che sia, ma visto che lo spirito che Ti anima é quello del piacere delle uscite, dei panorami etc, scegli quello che Ti piace di più e goditi ogni momento.Sulla OlmoEBro trovi interessanti video recensioni sul web
 
  • Like
Reactions: yeti and Andrea07

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Buonasera a tutto il gruppo...sono un neofita di ebike, vengo da parecchi anni di bdc muscolari con diverse granfondo e belle soddisfazioni....ma aimé in questi ultimi tre anni, tra problemi forti alla schiena (4 ernie lombari e 2 cervicali causa incidente)che ad ogni uscita lunga mi ritrovavo praticamente semi bloccato e dolorante per una settimana, tra che sono diventato papà di due bimbi e la famiglia mi prende tantissimo tempo per allenarmi quindi sto rivedendo totalmente il modo di fare ciclismo e pensare soltanto allo svago personale e libertà, senza stare dietro a tabelle watt e roba varia, ma soprattutto nn voglio più tornare dolorante e distrutto dai dolori. Ecco xke sto valutando l acquisto di una ebike che mi aiuti nelle salite dure senza forzare troppo la schiena.....e che mi aiuti a portare su anche i 7 kg in più che mi ritrovo dopo aver smesso di fare agonismo. Mi consigliate motore centrale o al mozzo?? .... che differenze sostanziali ci sono?? Premetto che sono innamorato della olmo e bro con motore POLINI......sono molto indeciso...accetto consigli. Grazie a chi mi sarà d aiuto.
Come hanno risposto a me le prime volte che ho scritto qui sul forum, la risposta è già nella tua domanda.
Se la bici che desideri e che ti fa venir voglia di pedalarla solo a guardarla è la Olmo credo che inconsciamente tu abbia già scelto.
 
  • Like
Reactions: Andrea07

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il primo consiglio è provale. Oggi più che ieri questa opportunità c’è e ti togli alcuni dubbi.
Altro aspetto da valutare è la tipologia di percorsi, se prevalentemente pianeggianti allora forse prediligerei una bike più leggera e meno potente quindi con motore al mozzo.
Viceversa se hai intenzione di scalare i monti qlcs con maggiore potenza e coppia potrebbe fare al caso tuo.
Attenzione xché motori tipo il Polini (non solo lui, ma tutti i motori full power derivati da EMTB ) traslati su eroad risultano un po’ invadenti in pedalata facendo perdere in naturalezza.
Da ultimo il bdg a disposizione il delta è piuttosto sensibile tra le varie tipologie di motori e bike.
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Visto che hai fatto diversi anni in bdc, come già detto, se cerchi una pedalata e una bici molto simile a quella allora è preferibile il motore al mozzo.
Anche io arrivo dalla bici da corsa e cercavo una "sostituta" a quella per motivi di salute. Ho provato qualche bici con motore centrale ma in effetti il motore spinge abbastanza anche al minimo e non ti dà la sensazione di spingere la bici ma di essere portato. In più esteticamente non mi piacevano. Ora con il nuovo motore Tq hanno fatto un bel passo avanti.
Con il motore al mozzo con assistenza in eco la spinta è molto discreta, lo stacco e attacco dell'assistenza non è fastidioso e la sensazione in sella è molto simile a quella di una bdc.
Puoi fare gli stessi percorsi che facevi prima ma non torni morto come prima.
 

Andrea07

Ebiker ex novello
22 Ottobre 2022
15
7
3
38
Trapani
Visita Sito
Bici
Wilier 07
Come hanno risposto a me le prime volte che ho scritto qui sul forum, la risposta è già nella tua domanda.
Se la bici che desideri e che ti fa venir voglia di pedalarla solo a guardarla è la Olmo credo che inconsciamente tu abbia già scelto.
Credo tu abbia proprio ragione. Grazi
Visto che hai fatto diversi anni in bdc, come già detto, se cerchi una pedalata e una bici molto simile a quella allora è preferibile il motore al mozzo.
Anche io arrivo dalla bici da corsa e cercavo una "sostituta" a quella per motivi di salute. Ho provato qualche bici con motore centrale ma in effetti il motore spinge abbastanza anche al minimo e non ti dà la sensazione di spingere la bici ma di essere portato. In più esteticamente non mi piacevano. Ora con il nuovo motore Tq hanno fatto un bel passo avanti.
Con il motore al mozzo con assistenza in eco la spinta è molto discreta, lo stacco e attacco dell'assistenza non è fastidioso e la sensazione in sella è molto simile a quella di una bdc.
Puoi fare gli stessi percorsi che facevi prima ma non torni morto come pri

Come hanno risposto a me le prime volte che ho scritto qui sul forum, la risposta è già nella tua domanda.
Se la bici che desideri e che ti fa venir voglia di pedalarla solo a guardarla è la Olmo credo che inconsciamente tu abbia già scelto.
Credo tu abbia proprio ragione. Grazie mille
 

Andrea07

Ebiker ex novello
22 Ottobre 2022
15
7
3
38
Trapani
Visita Sito
Bici
Wilier 07
Visto che hai fatto diversi anni in bdc, come già detto, se cerchi una pedalata e una bici molto simile a quella allora è preferibile il motore al mozzo.
Anche io arrivo dalla bici da corsa e cercavo una "sostituta" a quella per motivi di salute. Ho provato qualche bici con motore centrale ma in effetti il motore spinge abbastanza anche al minimo e non ti dà la sensazione di spingere la bici ma di essere portato. In più esteticamente non mi piacevano. Ora con il nuovo motore Tq hanno fatto un bel passo avanti.
Con il motore al mozzo con assistenza in eco la spinta è molto discreta, lo stacco e attacco dell'assistenza non è fastidioso e la sensazione in sella è molto simile a quella di una bdc.
Puoi fare gli stessi percorsi che facevi prima ma non torni morto come prima.
Ma il motore tq mi aiuterebbe a tal punto da nn farmi ritirare a casa con la schiena a pezzi? Per esempio un uscita di 100 km e 1500 mi di dsl...è questo il mio dubbio. Capisco che esteticamente il motore centrale nn è il massimo.....ma onestamente me ne frego.....ciò che cerco io è la bici che mi faccia tornare a pedalare e sorridere senza un mondo di dolori
 

Andrea07

Ebiker ex novello
22 Ottobre 2022
15
7
3
38
Trapani
Visita Sito
Bici
Wilier 07
Il primo consiglio è provale. Oggi più che ieri questa opportunità c’è e ti togli alcuni dubbi.
Altro aspetto da valutare è la tipologia di percorsi, se prevalentemente pianeggianti allora forse prediligerei una bike più leggera e meno potente quindi con motore al mozzo.
Viceversa se hai intenzione di scalare i monti qlcs con maggiore potenza e coppia potrebbe fare al caso tuo.
Attenzione xché motori tipo il Polini (non solo lui, ma tutti i motori full power derivati da EMTB ) traslati su eroad risultano un po’ invadenti in pedalata facendo perdere in naturalezza.
Da ultimo il bdg a disposizione il delta è piuttosto sensibile tra le varie tipologie di motori e bike.
Purtroppo da me le eroad in prova sono come le mosche bianche....ho provato una trekking yamaha.....mi sono divertito molto
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Ma il motore tq mi aiuterebbe a tal punto da nn farmi ritirare a casa con la schiena a pezzi? Per esempio un uscita di 100 km e 1500 mi di dsl...è questo il mio dubbio. Capisco che esteticamente il motore centrale nn è il massimo.....ma onestamente me ne frego.....ciò che cerco io è la bici che mi faccia tornare a pedalare e sorridere senza un mondo di dolori
Personalmente non conosco il motore Tq perché non l ho mai provato.
Bisognerebbe però prima capire perché il giro in bici ti provoca mal di schiena altrimenti qualsiasi e-bike potrebbe essere comunque una scelta non ottimale per te.
Anche io faccio giri da 100 km e più o meno 1500 di dsl con motore al mozzo x35 e batteria da 250 w e mentre prima con la bdc tornavo distrutto ora torno in condizioni molto più umane, però anche la velocità media è notevolmente diminuita.
Probabilmente lo hai già fatto: una messa in sella da un biomeccanico?
 

Andrea07

Ebiker ex novello
22 Ottobre 2022
15
7
3
38
Trapani
Visita Sito
Bici
Wilier 07
Personalmente non conosco il motore Tq perché non l ho mai provato.
Bisognerebbe però prima capire perché il giro in bici ti provoca mal di schiena altrimenti qualsiasi e-bike potrebbe essere comunque una scelta non ottimale per te.
Anche io faccio giri da 100 km e più o meno 1500 di dsl con motore al mozzo x35 e batteria da 250 w e mentre prima con la bdc tornavo distrutto ora torno in condizioni molto più umane, però anche la velocità media è notevolmente diminuita.
Probabilmente lo hai già fatto: una messa in sella da un biomeccanico?
Si già fatto assetto biomeccanico.....purtroppo andando troppo sotto sforzo e facendo giri lunghi ora che sono pure quasi 8kg in più....la schiena con le sue ernie ne risente parecchio....con l aiuto della ebike insieme a tanto streching che faccio quasi quotidianamente sicuramente risolverei....delle medie poco mi importa.....ciò che conta è stare bene e godersi la libertà
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ma il motore tq mi aiuterebbe a tal punto da nn farmi ritirare a casa con la schiena a pezzi? Per esempio un uscita di 100 km e 1500 mi di dsl...è questo il mio dubbio. Capisco che esteticamente il motore centrale nn è il massimo.....ma onestamente me ne frego.....ciò che cerco io è la bici che mi faccia tornare a pedalare e sorridere senza un mondo di dolori
Con Mahle potresti farcela tranquillamente, ovviamente l'apporto del ciclista deve essere proporzionato ma venendo già "dalla strada" non credo tu abbia problemi.
 
  • Like
Reactions: Andrea07

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Si già fatto assetto biomeccanico.....purtroppo andando troppo sotto sforzo e facendo giri lunghi ora che sono pure quasi 8kg in più....la schiena con le sue ernie ne risente parecchio....con l aiuto della ebike insieme a tanto streching che faccio quasi quotidianamente sicuramente risolverei....delle medie poco mi importa.....ciò che conta è stare bene e godersi la libertà
Io metterei anche pneumatici da 30 o 32 mm così da poter limitare al massimo le sollecitazioni alla schiena. Le eroad con motore al mozzo sono un pochino più "dure" avendo anche i raggi più corti al posteriore dove è presente il motore.
 
  • Like
Reactions: Andrea07

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Una domanda malsana, ma avendo i tuoi bei problemi alla schiena e leggendo, nemmeno troppo leggeri, non sarebbe opportuno per te un mezzo ammortizzato con tipo XC o AM?
A parte l’assistenza , la schiena ringrazierebbe di sicuro.
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
620
671
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Premetto che sono un utilizzatore di Mahle e devo dire che soddisfa a pieno le mie necessità sia causa età avanzata che schiena malconcia (quattro protusioni lombosacrali, anche se non ernie), ma oltre a ciò che ti hanno detto gli altri amici, considera nella scelta che il motore nel mozzo ti preclude la possibilità di upgradare le ruote, mentre una bici con motore nel mozzo questo problema, ovviamente, non l'avresti. Se questo per te non è un problema, ed avendo un passato da agonista, temo che la potenza del motore nel mozzo possa essere, per te, eccessivamente invasivo.