Info perdita pressione gomma Maxxis Rekon

DonCilecca

Ebiker novello
10 Luglio 2021
10
1
3
61
merano
Visita Sito
Bici
Scott Eride Strike 920
Ciao a tutti mi chiamo Alberto e da poco hò iniziato a scoprire il mondo della e-bike.

Premetto che la gomma è nuova, il mio meccanico di fiducia mi ha detto che le gomme nuove non tutte sono perfette (possono presentare dei micro fori) può capitare la perdita di pressione. Vorrei sapere se è normale perdere pressione su una gomma da 1.54 bar a 1.29 bar nell'arco di 48 ore senza usarla. Premetto che la gomma è una "MAXXIS REKON 29x2,60 Exo Dual Tubeless Ready Flessibile" con inserto PTN (QUI). Oltre a questo mi sembra strano che con inserto e lattice la perdita persiste.
Grazie
 

valentino67

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
48
14
8
SUD
Visita Sito
Bici
Scott Ransom
Ciao a tutti mi chiamo Alberto e da poco hò iniziato a scoprire il mondo della e-bike.

Premetto che la gomma è nuova, il mio meccanico di fiducia mi ha detto che le gomme nuove non tutte sono perfette (possono presentare dei micro fori) può capitare la perdita di pressione. Vorrei sapere se è normale perdere pressione su una gomma da 1.54 bar a 1.29 bar nell'arco di 48 ore senza usarla. Premetto che la gomma è una "MAXXIS REKON 29x2,60 Exo Dual Tubeless Ready Flessibile" con inserto PTN (QUI). Oltre a questo mi sembra strano che con inserto e lattice la perdita persiste.
Grazie
Gli pneumatici latticizzati possono avere minime perdite d'aria. Nel tuo caso la perdita d'aria è eccessiva e sicuramente perdi aria da qualche parte. Controlla la valvola e se il cerchio cel'ha il punto di giunzione.
Vanno però considerate due cose.
Appena fatta la latticizzazione conviene usare subito la bici in modo che il lattice, girando nel cerchio chiuda tutti i passaggi d'aria (valvola e giunzione cerchio), se non lo hai fatto potrebbe essere uno dei motivi...
La latticizzazione con il passare dei mesi perde di efficacia e va rinnovato il lattice, se sono "vecchie" potrebbe essere quello..
Altre possibili perdite potrebbero essere a causa del nastro montato male, ma se il lavoro lo ha fatto un ciclista lo escluderei.
Dici che sono nuove... penso che il tuo problema sia riconducibile al primo punto.
Saluti
 

DonCilecca

Ebiker novello
10 Luglio 2021
10
1
3
61
merano
Visita Sito
Bici
Scott Eride Strike 920
Gli pneumatici latticizzati possono avere minime perdite d'aria. Nel tuo caso la perdita d'aria è eccessiva e sicuramente perdi aria da qualche parte. Controlla la valvola e se il cerchio cel'ha il punto di giunzione.
Vanno però considerate due cose.
Appena fatta la latticizzazione conviene usare subito la bici in modo che il lattice, girando nel cerchio chiuda tutti i passaggi d'aria (valvola e giunzione cerchio), se non lo hai fatto potrebbe essere uno dei motivi...
La latticizzazione con il passare dei mesi perde di efficacia e va rinnovato il lattice, se sono "vecchie" potrebbe essere quello..
Altre possibili perdite potrebbero essere a causa del nastro montato male, ma se il lavoro lo ha fatto un ciclista lo escluderei.
Dici che sono nuove... penso che il tuo problema sia riconducibile al primo punto.
Saluti
Prima di tutto grazie per l'ottima spiegazione.
La prova di perdita aria è stata fatta in mia presenza dal meccanico di fiducia, bacinella e ruota nell'acqua. I micro fori sono 2, partono tra i tasselli del copertone. Tutto ciò che è stato spiegato sopra è apposto. A questo punto acquisterò un nuovo copertone e poi si vedrà. Buona giornata :p
 
  • Like
Reactions: valentino67

DonCilecca

Ebiker novello
10 Luglio 2021
10
1
3
61
merano
Visita Sito
Bici
Scott Eride Strike 920
Scusa ma devo prendere confidenza con il forum......
Mi hanno detto che i copertoni nuovi non sono sempre perfetti e quindi possono presentare dei micro fori, quindi capita di acquistare un copertone (nuovo) o_O non perfetto. Per la questione del lattice sembra anche a me strano che non fa il suo dovere anche se nuovo e fatto lavorare andando in bici. Ne vorrei acquistare uno nuovo e vedere se perfetto al 100% questo è il mio ragionamento da novellino :p
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Scusa ma devo prendere confidenza con il forum......
Mi hanno detto che i copertoni nuovi non sono sempre perfetti e quindi possono presentare dei micro fori, quindi capita di acquistare un copertone (nuovo) o_O non perfetto. Per la questione del lattice sembra anche a me strano che non fa il suo dovere anche se nuovo e fatto lavorare andando in bici. Ne vorrei acquistare uno nuovo e vedere se perfetto al 100% questo è il mio ragionamento da novellino :p
io non ne ho mai trovato uno perfetto, e di ruote ne ho cambiate un po', fai una spesa inutile.... più che altro sei sicuro che ci fosse il lattice nella gomma? perchè mi sembra veramente strano che non abbia chiuso quei due forellini... oppure erano troppo grossi per essere chiusi, anche se non mi sembra questo il caso, e avresti comunque trovato un laghetto di lattice. L'ultimo copertone che ho latticizzato, magic mary, aveva 4 microfori, immediatamente chiusi dal lattice.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Verificherei che la qta’ di lattice sia corretta eventualmente rabboccando poi dopo qualche giro di distribuzione porterei uno alla volta i fiorellini verso terra lasciandoci scendere per gravità il bagno di lattice sopra questo o lo fa uscire tutto o tappa definitivamente.