Impianto freno meccanico caratteristica o malfunzionamento

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
quando arrivi in fondo che fumano disco e pinze...fidati, l'olio sta andando a pallino....e conosco bene anche l'effetto "spugna" che si comincia a sentire sulla leva del freno, l'ho imparato soprattutto con le auto.
a 200 gradi sono le pastiglie che ti stanno mollando (ecco il motivo del fumo). E succede prima che l'olio cominci a bollire. Poi se continui a frenare arrivi a far bollire anche l'olio.
 
Ultima modifica:
G

ghepüangor

Guest
si infatti: pastiglie e pinze che fumano assieme alla corsa del pedale/leva che diventa spugnosa sono il preludio dell'ebollizione vera e propria dell'olio....infatti, arrivato a quel punto mi sono sempre fermato a raffreddare le pinze (e non il disco!) con un poco di acqua.
Se fossi andato veramente ad ebollizione su quella discesa, probabilmente ora sarei comunque qui a scrivere, ma con qualche osso rattoppato!
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
i freni a disco idraulici certo che ce l'hanno.
Su quelli meccanici invece non dico niente. Ma leggere che frenano bene mi fa un po' sorridere. Certo se uno con la bici va solo in città allora ci può stare.
Infatti ho scritto che vanno bene quelli a doppio pistoncino che ho sulla gravel, per l'uso gravel, i meccanici a singolo pistoncino spesso vanno peggio dei vbrake e richiedono troppa manutenzione, la vite che regola la pastiglia interna va registrata quasi ad ogni uscita.
 

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
Infatti ho scritto che vanno bene quelli a doppio pistoncino che ho sulla gravel, per l'uso gravel, i meccanici a singolo pistoncino spesso vanno peggio dei vbrake e richiedono troppa manutenzione, la vite che regola la pastiglia interna va registrata quasi ad ogni uscita.
come è già stato detto, con i meccanici riesci tranquillamente a cappottarti (se non pesi 120kg).
quanto al fatto che richiedano troppa manutenzione, semmai è il contrario: sono quelli idraulici che fra olio da cambiare, guarnizioni, ecc ecc. sono più molto più complicati e costosi da mantenere. Oltre al fatto che un meccanico lo puoi lasciare lì 10 anni e quando lo riprendi funziona benissimo, un idraulico probabilmente è da buttare.
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr