Imparare a guidare correttamente una e-bike

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Rolly

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Vanno pedivelle sempre più corte. Però ho provato la mia stessa bici che ha mio fratello io 170 lui 160.....ma c'è una bella differenza di spinta,credimi, motore o no....
Io pure sbatto pedivelle in salita
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
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però...potrebbe aver senso aver pedivelle più corte...? come si definiscono pedivelle corte o lunghe? vi son delle regole..? per me questo è un argomento tabù...........

Le pedivelle più corte aiutano ma non fanno miracoli, secondo me su percorsi dove esiste il rischio di zappare è necessario usare assistenza alta che ti permette slancio (o abbrivio che dir si voglia) quella velocità sufficiente per superare l'ostacolo e che ti lascia il tempo di impostare il pedale per passare quello successivo, senza aver paura di usare i freni anche in salita se serve.
 
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23 Gennaio 2020
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Quello che intendo con: è controproducente alzarsi sui pedali
è proprio per la conseguente perdita di aderenza del carro,
e che personalmente ho trovato più accentuata con ruote da 29"
e questa mancata aderenza la si noti ancora di più con un motore che "tira"
credo che su questo non sussistano dubbi di sorta

Ivo, se in una salita ripida incontro un ostacolo di dimensioni importanti,
cioè per intenderci, non il solito ceppo/tronco/serie di massi smossi
o piuttosto che un solco o serie di canalette in ferro di traverso,
non è certo umiliante scendere dalla bici e superare l'ostacolo sui due piedi,
ed io in questi casi non mi vergogno per nulla di ammettere di farlo, nè di scriverlo
perchè ritengo sia più importante non rompere e soppratutto non rompersi nulla
 

hawkeye

Ebiker potentibus
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Vanno pedivelle sempre più corte. Però ho provato la mia stessa bici che ha mio fratello io 170 lui 160.....ma c'è una bella differenza di spinta,credimi, motore o no....
Io pure sbatto pedivelle in salita


quelle attuali son daa 160 ( da foro a foro) quindi non so se accorciare ancora... credo sia meglio continuare ad affinare la guida...ad esempio come dice l'amico 8grunf...
 
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ivo

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Capita certo di scendere e fare dei passaggi a piedi ma se qualcuno di questi, con l'ausilio dell'assistenza e di una tecnica corretta riusciamo a compierli in sella (o fuorisella ) questo ci da soddisfazione.
 

sideman

Ebiker celestialis
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concordo
superare gli ostacoli anche in salita deve essere come un ballo, danzi leggiadro sui pedali a seconda del terreno e ostacoli sottostanti...chiaro che devi avere ritmo...

sid
 

Big Steak One

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...
Eravamo in pausa giro a rinfrescarci un pò quando abbiamo visto quel tronco a terra.
Non c'ho pensato due volte e conoscendo le mie (scarse và, diciamolo che è meglio) capacità l'ho saltato.
Ma il fatto in se è nato anche da una leggerezza dovuto al non impegno e premeditazione che volevo metterci per farlo. Se avessi voluto "impegnarmi" me lo sarei messo e come il casco, anzi mi scuso con tutti gli utenti passati e futuri per non averlo messo. Non è un esempio da seguire
 
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Quando sono indeciso mi dico: "ad usare il casco ci vuole testa!" e allora per autocompiacermi me lo metto.
 
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Rolly

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Ecco una cosa che dice @Nicotrev......tenere 80 rpm......ovvio usando il cambio.
Non è semplice ....sono abituato a60/70 rpm.....devo stravolgere il mio modo di concepire il giro.....perché normalmente mi impegno quando è il momento, ma pure mi godo la girata......e se spremo sempre sui pedali.......è un po' piu un allenamento che una girata.!!
 
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@Nicotrev ha ragione, tuttavia probabilmente anche a causa dell'età, girare a 80 rpm non mi è così naturale per cui quando la pendenza è modesta giro a cadenze più basse mentre quando tira allora cerco di stare attorno a 80 (anche perchè il motore Shimano sotto è meno brillante).
Bisogna vedere nell'economia del giro, se il consumo è un dato fondamentale perchè se arrivare a casa con un 5% in meno non cambia nulla, allora pedaliamo pure come piu ci piace.
 

Rolly

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Io ho il Bosch gen 2 e tira come un mulo.....sento la necessità di frullare in salita difficile con rapporto agile....
Ma anche li occhio all'assistenza perché se esageri.....frulli e perdi aderenza.
Perché io rimarco la differenza con la mtb classica, perche come ho letto,sono avvantaggiati coloro che provengono dalla moto da cross.
Con la mtb decido io e le mie gambe,con il motore di mezzo occorre ripensare tutto,meno "flow" più cerebrale.
Almeno finché non assorbi gli automatismi necessari.
 
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...e lì un bel gommone artigliato aiuta eccome
 
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