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E-Mountain Bikes
Il vero peso delle EBike LEGGERE ... tutto fumo?
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Testo
<blockquote data-quote="squier79" data-source="post: 435057" data-attributes="member: 5807"><p>Se montassi un motore full power su una rise avresti lo stesso peso, perchè la rise monta a tutti gli effetti un motore full power depotenziato... tant'è che molti lo portano a 85nm (full power shimano). La batteria da 320 su un full power depotenziato ti durerebbe uguale ad una 320 su un motore nativo leggero, dipende dall'assorbimento, non dal fatto che un motore full power fatica meno se depotenziato.</p><p>Il peso totale di una ebike leggera è dato oltre che dal motore dalle componenti, perchè chi prende una ebike leggera prende una trail/all mountain, non una enduro, perchè appunto vuole PEDALARE, chi prende una enduro predilige scendere e quindi avere componenti più GROSSE per affrontare le discese, che inevitabilmente aumentano il peso. </p><p></p><p>Esco con un amico con THOK MIG-R, una trail da 150/140, escursione identica alla mia rise H15 2022. Lui batteria da 630, io da 540. La mia bici pesa sui 21kg, la sua 24, 3 kg di differenza... i consumi sono paragonabili al 100% (siamo entrambi ciclociccioni) con la differenza che la mia è molto più maneggevole in salita, la sua è più schiacciasassi in discesa (è un mullet anche). Alla fine siamo la, differenze minime. Ovviamente se lui avesse preso, per esempio, una thok da enduro, avrebbe avuto una bici da 25/26kg, magari avrebbe consumato di più perchè più pesante, si sarebbe divertito meno a salire e più a scendere.</p><p></p><p>E' la stessa cosa che accade sulle bici senza motore: vuoi pedalare? XC/Trail, vuoi scendere pedalando piano in salita? Enduro, vuoi solo scendere? DH... ovviamente pesi e componenti diversi in base all'utilizzo, non esiste la bici PERFETTA, come dico sempre nella discussione dell'orbea rise, esiste la bici idonea al nostro utilizzo (in quel momento, può cambiare negli anni/mesi).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="squier79, post: 435057, member: 5807"] Se montassi un motore full power su una rise avresti lo stesso peso, perchè la rise monta a tutti gli effetti un motore full power depotenziato... tant'è che molti lo portano a 85nm (full power shimano). La batteria da 320 su un full power depotenziato ti durerebbe uguale ad una 320 su un motore nativo leggero, dipende dall'assorbimento, non dal fatto che un motore full power fatica meno se depotenziato. Il peso totale di una ebike leggera è dato oltre che dal motore dalle componenti, perchè chi prende una ebike leggera prende una trail/all mountain, non una enduro, perchè appunto vuole PEDALARE, chi prende una enduro predilige scendere e quindi avere componenti più GROSSE per affrontare le discese, che inevitabilmente aumentano il peso. Esco con un amico con THOK MIG-R, una trail da 150/140, escursione identica alla mia rise H15 2022. Lui batteria da 630, io da 540. La mia bici pesa sui 21kg, la sua 24, 3 kg di differenza... i consumi sono paragonabili al 100% (siamo entrambi ciclociccioni) con la differenza che la mia è molto più maneggevole in salita, la sua è più schiacciasassi in discesa (è un mullet anche). Alla fine siamo la, differenze minime. Ovviamente se lui avesse preso, per esempio, una thok da enduro, avrebbe avuto una bici da 25/26kg, magari avrebbe consumato di più perchè più pesante, si sarebbe divertito meno a salire e più a scendere. E' la stessa cosa che accade sulle bici senza motore: vuoi pedalare? XC/Trail, vuoi scendere pedalando piano in salita? Enduro, vuoi solo scendere? DH... ovviamente pesi e componenti diversi in base all'utilizzo, non esiste la bici PERFETTA, come dico sempre nella discussione dell'orbea rise, esiste la bici idonea al nostro utilizzo (in quel momento, può cambiare negli anni/mesi). [/QUOTE]
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