Il tubeless uccide

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.181
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Quando ho letto il titolo della discussione mi sono subito venute in mente le immagini a scopo intimidatorio presenti nei pacchetti delle sigarette, e mi immaginavo delle immagini analoghe sui flaconi di lattice, con ciclisti incastrati sotto un guard-rail, un furgone o, peggio, con il completino nuovo tutto schizzato e irrimediabilmente macchiato...
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
252
156
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
A mio avviso invece il tubeless ti salva la vita: una volta ho fatto una bruttissima caduta a causa della foratura della camera d'aria anteriore: ero in discesa su un sentiero scassato medio-veloce, ho perso completamente aderenza e sono andato a impattare con la schiena contro una grossa pietra, spostandola!

Il tubeless con annesso liquido (che ora uso da un bel po') mi avrebbe sicuramente evitato uno sgonfiaggio così repentineo della ruota anteriore.

Sulla bdc sicuramente la differenza delle pressioni in gioco e la ristrettezza del canale del cerchio, che porta di certo a un minor appiglio per il copertoncino tubeless, determina questi effetti. Ma la MTB ha altre caratteristiche tecniche!!!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.475
4.649
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
A mio avviso invece il tubeless ti salva la vita: una volta ho fatto una bruttissima caduta a causa della foratura della camera d'aria anteriore: ero in discesa su un sentiero scassato medio-veloce, ho perso completamente aderenza e sono andato a impattare con la schiena contro una grossa pietra, spostandola!

Il tubeless con annesso liquido (che ora uso da un bel po') mi avrebbe sicuramente evitato uno sgonfiaggio così repentineo della ruota anteriore.

Sulla bdc sicuramente la differenza delle pressioni in gioco e la ristrettezza del canale del cerchio, che porta di certo a un minor appiglio per il copertoncino tubeless, determina questi effetti. Ma la MTB ha altre caratteristiche tecniche!!!
Il titolo se lo è inventato l'autore del post e non c'entra niente con l'articolo riportato.
Detto questo lo stallonamento in MTB è ormai una cosa rarissima. Vuoi per le dimensioni del canale, vuoi per la presenza del lattice, vuoi perché molti usano gli inserti.
In bdc stanno "imparando" ad usare i tubeless e gli inserti.
Infatti vittoria che fornisce i tubeless ha detto che quelli che hanno stallonato al Fiandre non usavano le pressioni consigliate da vittoria stessa ma hanno fatto di testa loro.
 
  • Like
Reactions: GiGaX73