A me sembra di vivere in un sogno. Una bici da 11.300 euro che ha un problema di progettazione che viene risolto con una spugnetta, un altro problema di progettazione che per evitare che i sassi ti mangino il carbonio del telaio è necessario proteggere lo stesso con un parafango e che per di più in 800 km ti lascia a piedi e devi portarla dal meccanico a farla riparare e tutti ne tessono le lodi. Boh!!! Cosa doveva succedere per dire che Specialized è meglio se la riprogetta? Doveva esplodere. Magari anche in quel caso avreste detto, grande Duca è la mia preferita.
Secondo me, ripeto secondo me, il buco dove entra lo sporco non è da ritenersi un errore di progettazione, altrimenti l'avrebbero semplicemente tappato, la spugnetta è una protezione per evitare di far entrare lo sporco "grosso" anche perché in occasione di un lavaggio buona parte dei detriti esce dal foro di scarico posto sotto al motore.
Il secondo inconveniente penso che si verifichi solo su fondi particolarmente fangosi, di fatto in fase di affondamento la biella si allontana dal tubo sella e dovrebbe scaricare il fango, in alcuni casi, invece, lo comprime verso il tubo sella. La soluzione è davvero banale, sinceramente non lo vedo come un grosso problema. Questo tipo di inconveniente affligge parecchi telai, vedi Ibis, Pivot, ecc. Secondo il tuo metro, tutte le forcelle sarebbero da riprogettare...
Un inconveniente elettrico ci può stare, specialmente su un modello della prima serie di produzione, magari era stata montata in fretta e danneggiare un cavo ci vuole poco. Tanto per farti una lista:
- Ho avuto un bosch che non superava i 16kmh software bacato.
- Uno Shimano con software sbagliato.
- Una con un reggisella sbagliato.
Tutte bici test di prima serie di produzione. Gli inconvenienti capitato sulle bici da 3/5/10 mila euro senza distinzioni.
Comunque il periodo di garanzia serve anche per sopperire a questo genere di problematiche.