I motori hanno installazione standard

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Buongiorno,
per curiosità i costruttori di motori si sono accordati per avere installazione standard nei telai?
Per far si che anche i costruttori di telai e tubazioni avessero poi stesso telaio per motori diversi?
grazie
Non penso lo faranno mai,ci sono degli accordi economici importanti tra produttori di motori e fornitori di componentistica, più probabile il contrario,i produttori di motori possano proporre una bici completa, inglobando magari una brand di telai come fosse quello delle sospensioni,freni,cambio ecc.
 
  • Like
Reactions: Giocody

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Sulle bici strada e mtb , prima dell'avvento delle e-bike , esistevano i costruttori tubazioni tipo Columbus (che ora non sò se esiste sempre) che forniva i tubi in acciaio e alu e il "telaista" si sbizzarriva nella costruzione del telaio... pensavo che con l'avvento E-bike si fossero messi daccordo sulla "scatola" che contiene il motore centrale almeno negli attacchi , questo avrebbe permesso alle Case o all'artigiano di trovare le tubazioni pronte e realizzare un telaio e-bike da specifca ... invece non si sono standardizzati e a una casa come Olympia, Bianchi etc chi gli realizza la "scatola" motore ?!
E' comunque una dispersione di risorse immane , essere legati alla dimensione del motore nella realizzazione di una bicicletta, si sarebbero potute fare stessi telai con motore diverso....
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ogni motore ha una conformazione differente perché sono appunto motori differenti. Diversamente sarebbero motori quasi uguali e con il solo marchio, bosch, Shimano, oli ecc ecc. Hanno scelte costruttive differenti
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Ok, ma bastava che stabilissero come tante altre cose STD , almeno i fori e lo spazio poi ogni progettista motore poteva sbizzarirsi a farcelo entrare ... insomma ci voleva poco....
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In futuro penso che e bike sarà più vicina la concetto di moto anche nello sviluppo ,tutto più semplice da produrre e distribuire,i mille marchi di oggi faranno la fine dei costruttori di moto degli anni 70
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ok, ma bastava che stabilissero come tante altre cose STD , almeno i fori e lo spazio poi ogni progettista motore poteva sbizzarirsi a farcelo entrare ... insomma ci voleva poco....

Forse non tieni conto che non sono i costruttori di telai a "dettare le regole del mercato" delle ebike, ma i produttori di motori e non hanno nessun interesse ad adattarsi a standard generalizzati: che poi non è possibile sostituire i motori per il semplice motivo che non posso venire acquistati e montati dall'utente finale.
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Come detto dagli altri, i produttori di motori non hanno nessun interesse a uniformare le cose. E non penso che lo faranno in futuro.
Comunque ogni motore a le proprie caratteristiche quindi immagino che anche il telaio sia progettato in funzione delle stesse.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Al momento la percezione che un motore sia meglio di un altro sta nel fatto che sia montato su i brands più famosi nell ambito bici o nella sua maggiore diffusione,finché non ci saranno delle vere competizioni importanti penso che rimarrà ancora così, ma è evidente che così tanti brands di ebike non hanno senso di esistere,cosa che invece per le biciclette muscolari si .
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Al momento la percezione che un motore sia meglio di un altro sta nel fatto che sia montato su i brands più famosi nell ambito bici o nella sua maggiore diffusione,finché non ci saranno delle vere competizioni importanti penso che rimarrà ancora così, ma è evidente che così tanti brands di ebike non hanno senso di esistere,cosa che invece per le biciclette muscolari si .

Perché non hanno senso di esistere? Il mercato delle e-bike è in continua espansione (diversamente da quello delle muscolari) ........ ;)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Perché non hanno senso di esistere? Il mercato delle e-bike è in continua espansione (diversamente da quello delle muscolari) ........ ;)
È una mia opinione, troppi marchi creano confusione, sia chi si avvicina all acquisto ( e spesso al ciclismo) per la prima volta ,ma soprattutto in in assistenza post vendita spesso promessa ma dopo poco magari negata per via del fallimento del rivenditore o dell importatore o dell assemblatore etc.
Il sistema motore/batteria/comandi non è come avere una bici muscolare ,è l utente medio non è il ciclista appassionato, è tutto più simile all automotive come gestione generale.
Il piccolo marchio, l‘artigiano,non ha nessun valore aggiunto su una bici che è costruita come un elettrodomestico alla fine,mentre sulle muscolari ancora si.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
È una mia opinione, troppi marchi creano confusione, sia chi si avvicina all acquisto ( e spesso al ciclismo) per la prima volta ,ma soprattutto in in assistenza post vendita spesso promessa ma dopo poco magari negata per via del fallimento del rivenditore o dell importatore o dell assemblatore etc.
Il sistema motore/batteria/comandi non è come avere una bici muscolare ,è l utente medio non è il ciclista appassionato, è tutto più simile all automotive come gestione generale.
Il piccolo marchio, l‘artigiano,non ha nessun valore aggiunto su una bici che è costruita come un elettrodomestico alla fine,mentre sulle muscolari ancora si.

Tu sai vero che all'aumento nelle vendite, ad esempio, delle eMTB corrisponde una analoga diminuzione (se non addirittura maggiore) nelle vendite delle MTB tradizionali? :innocent: