I monopattini elettrici sono pericolosi

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non sono d'accordo, servono regole (che già esistono) e queste devono essere fatte rispettare. Gli automobilisti svizzeri ci insegnano che nel loro paese sono dei guidatori esemplari, sanno che se commettono infrazioni le pagano e a caro prezzo, poi passato il confine capita spesso di vederli sfrecciare a 200 kmh sulle nostre autostrade. Ho una emtb non sbloccata e un monopattino che rispetta la vigente normativa. Ho anche la fortuna di avere una serie di piste ciclabili che collegano la mia abitazione alla stazione ferroviaria a me più vicina, su 5 km 4,8 sono ciclabili. Con la bella stagione uso il monopattino. Per me è un mezzo geniale, 15 kg portano un utente di 90 kg, invece le automobili che usiamo praticamente consumano più per il loro peso che per quello dell'utente. Da piegato occupa meno spazio di un trolley ed è in linea con la transizione ecologica. Il mezzo in sé stesso non è pericoloso, velocità max 25 kmh, come le nostre emtb. Monopattini e bici elettriche sbloccate sono fuorilegge, lì si dovrebbe intervenire. Limitare l'utilizzo di un mezzo di trasporto come il monopattino elettrico è pura follia. Ripeto, il problema è applicare la normativa e punire chi non la rispetta. Altrimenti sarebbe come evirarsi per fare un dispetto alla moglie.
Confermo e ti dirò di piu, andrebbe anche bene limitare la velocita a 20 km/h ma distruggere un mezzo geniale x il cosiddetto uktimo km è assurdo.
Io lo tengo sempre nel bagagliaio, lo porto al mare ed evito la mattina di andare a fare le commissioni con naftone, se vado in citta parcheggio fuori ed entro col monopattino, ecc… d’ora in poi non lo farò piu’ e inquinero sicuramente di piu, fotte sega.
Mandiamo,le auto a 30 km/h pensando di inquinare meno quando e’ lopposto, vietiamo le citta agli euro 5 e ora abbattiamo i monopattini??
sono decisioni contraddittorie tra loro, tutte assolutamente assurde
Dimostrazione di impotenza dello stato a far rispettare le norme e regole

sid
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
Non sono d'accordo, servono regole (che già esistono) e queste devono essere fatte rispettare.
Mi sembrava chiaro che il problema non fosse il mezzo in sé, quanto piuttosto i cosiddetti "coglioni". Che siano in misura del 80% o 98% non cambia la sostanza.
Quindi se il 98% degli utikizzatori di bici elettriche fossero coglioni con la modifica che fanno di tutto, cieteresti la circolazione alle bici elettriche invece che cercare di combattere x la legalità?
Non è la stessa cosa, ma se le percentuali fossero queste una riflessione sarebbe comunque necessaria.

Per come la vedo io, l'uso del monopattino che, concordo, poteva essere promosso in maniera più intelligente, si è sviluppato nel modo più disordinato e sregolato fin da subito.
Aldilà delle potenzialità del mezzo, ora sembra quasi impossibile metterci una pezza.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il limite di età è di 14 anni (anche se secondo me dovrebbe essere 18), semplicemente non sono veicoli progettati per i bambini. Sicuramente è terribile quanto successo, però è anche giusto non fare di tutta l'erba un fascio.

Cioè i monopattini elettrici se guidati correttamente non dovrebbero porre alcun problema... semplicemente gli incidenti capitano prima o poi. In questo caso riflettiamo così anche per le macchine, quanti incidenti mortali ci sono ogni giorno ? Ce ne saranno centinaia, targa e assicurazione che cosa hanno cambiato ? Nulla...

Torniamo sui monopattini elettrici? Non penso che targa e assicurazioni scoraggi, o abbia scoraggiato chiunque di averne comprato uno... dato che non ancora visto nessun monopattino con la targa (non immagino in quanti abbiano fatto l'assicurazione). L'unico fattore che potrebbe fermare la gente di comprarli sarebbe il prezzo.

Prima di comprarne uno, la gente si chiede "Quanto costa un monopattino elettrico"? Non penso cerchi "dove fare assicurazione monopattino" opure "targa monopattino" (secondo me non sanno neanche di queste nuovi leggi).

Infatti se vai su Amazon, potrai vedere che i modelli più venduti sono i modelli meno cari : Aovopro ES80, Usie T1 ecc... (tra l'altro sono anche i più pericolosi)
Non hai ancora visto nulla perché l'iter normativo non è completo. Le norme sui monopattini sono contenute nella direttiva UE 2021/2118 che l'Italia ha recepito con decreto del novembre 2023. Mancavano i decreti attuativi. Nei gg scorsi la Camera ha approvato il nuovo Cds che ora deve fare il suo iter. Poi serviranno i decreti attuativi. Quindi per ora non c'è ancora obbligo. Si parla dell'estate (secondo me inoltrata). Qui un riassuntino https://www.google.com/amp/s/www.fi...uove-regole-del-codice-della-strada-2024/amp/
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
288
153
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Confermo e ti dirò di piu, andrebbe anche bene limitare la velocita a 20 km/h ma distruggere un mezzo geniale x il cosiddetto uktimo km è assurdo.
Io lo tengo sempre nel bagagliaio, lo porto al mare ed evito la mattina di andare a fare le commissioni con naftone, se vado in citta parcheggio fuori ed entro col monopattino, ecc… d’ora in poi non lo farò piu’ e inquinero sicuramente di piu, fotte sega.
Mandiamo,le auto a 30 km/h pensando di inquinare meno quando e’ lopposto, vietiamo le citta agli euro 5 e ora abbattiamo i monopattini??
sono decisioni contraddittorie tra loro, tutte assolutamente assurde
Dimostrazione di impotenza dello stato a far rispettare le norme e regole

sid
Mettessero i nullafacenti statali scaldascrivanie (quando non si fanno timbrare il badge dall'amico mentre sono in canoa sul Tevere) a fare i controlli in strada!...ma anche il preposto delle designazioni è in canoa... e domani è in 104 con l'unghia incarnita, quindi festa grande per tutti in smartworking per prevenire il nuovo virus che verrà!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non hai ancora visto nulla perché l'iter normativo non è completo. Le norme sui monopattini sono contenute nella direttiva UE 2021/2118 che l'Italia ha recepito con decreto del novembre 2023. Mancavano i decreti attuativi. Nei gg scorsi la Camera ha approvato il nuovo Cds che ora deve fare il suo iter. Poi serviranno i decreti attuativi. Quindi per ora non c'è ancora obbligo. Si parla dell'estate (secondo me inoltrata). Qui un riassuntino https://www.google.com/amp/s/www.fi...uove-regole-del-codice-della-strada-2024/amp/
infatti io sto continuando ad andare, con il mio bel casco, con le mie belle luci rosse lampeggianti su casco e luce bianca davanti non oltre i 20 Km/h anche perchè di più non va.

Se si voleva meno incidenti e meno danni, basterebbero queste piccole accortezze, tutte le altre cose sono puramente legislative e non aumentano o diminuiscono assolutamente la sicurezza, se non come deterrente all'acquisto